Ciao a tutti, mi chiamo Jacopo e da un pò mi diverto a coltivare in una growbox.

Tra l'altro, in questi giorni (sono in quarantena preventiva perchè sono entrato a contatto con un positivo, ma sto benone) ho deciso di iniziare un nuovo ciclo.

Vi racconto un pò come sono organizzato e mi piacerebbe ricevere consigli per migliorare e soprattutto far star meglio le piantine.

-Semi: 4 di black jack della sweet seeds

-Vasi: finalmente ho trovato dei vasi in plastica robusti e soprattutto bianchi (dicono che
riflette la luce e non da fastidio alle radici). Ne ho presi di 4 misure diverse perchè voglio
provare a trapiantarle spesso

.Terreno: specifico per vegetativa con ph e ec controllati

-Growbox: 1mx1mx2m

-Luce: philips master hpi t plus 400w per vegetativa (avrei a disposizione anche
la sorella da 250w, secondo voi potrebbe essere sufficiente per le prime settimane?)
e philips master son t pia plus 400w per fioritura;

-Aria: ho installato due ventoline quasi uguali (quella di entrata è leggermente più
grande di quella in uscita, infatti ho dovuto depotenziarla un pò con del nastro carta e
la pressione nel box risulta perfetta) per il ricircolo dell'aria, mentre dentro il box ho
due ventilatorini installati in diagonale così da muovere bene l'aria e le piante;

-Controllo temperatura: utilizzo uno strumento della inkbird con sonda. La temperatura
ideale è impostata a 23,5°, quella minima a 21,5° e quella massima a 28°. Quando è
troppo bassa si attiva una stufetta posta dentro il box, mentre quando è troppo alta si
attiva una "turbina" che risucchia l'aria calda e la sputa fuori.

In questo ciclo ho deciso di non utilizzare il filtro a carboni attivi semplicemente perchè
non è necessario per dove è la growbox.

Questa sera pianto i semi nei jiffy e li posiziono nella grow box con la luce e
l'ariazione spenta, umidificatore e ventilatorini accesi 24h e attendo che nascano i
cotiledoni e che le piante siano circa 5 cm (teoricamente 7-8-9 giorni da stasera).
Poi inizierò la vegetativa vera e propria:
inserisco i giffy nei vasi da 4l con il terreno per vegetativa ben inumidito e inizio a
dargli 18h di luce al giorno mantenendo un livello più alto possibile di umidità
(purtroppo con le luci e l'ariazione accesa l'umidità mi crolla a 50-60%, non
saprei se aggiungere un altro umidificatore per le prime settimane).

In tutto ciò annaffierò/nebulizzerò con acqua di rubinetto fatta decantare 24h e con ph controllato a 6,5.

Che ne dite? come sono organizzato? cosa posso migliorare secondo voi?

vi ringrazio in anticipo per i consigli e suggerimenti, non mancherò di tenervi aggiornato, magari nel blog corretto ;)