Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Spettro luminoso LED ultime ricerche

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    218
    Mentioned
    17 Post(s)
    Spettro luminoso e forma della pianta


    Non so se l’argomento sia gia stato toccato, se non e’ cosi’ volevo parlare di un argomento colore (o kelvin) delle lampadine, ma non solo, commerciali economiche. Infatti ci sono anche alcuni video su youtube di comparazione tra luci con diverso spettro luminoso. Da quello che si evince e’ che i cosiddetti impianti molto diffusi blurp (blu-purple), tengono in considerazione solo il rosso ed il blu, perche’ si pensava da degli studi che la clorofilla necessitasse solo di questi colori. Ma praticamente si e’ visto che:


    1 non c’e’ il colore verde molto piu’ penetrante nel fogliame, e ugualmente necessario per la clorofilla e i
    Carotenoidi.


    2 non e’ adatta all’occhio umano per esaminare la pianta, in quanto diventa nera.


    3 piante piu’ piccole.


    A quanto pare abbreviando il discorso tra le lampade piu’ produttive per la pianta sarebbero quelle comprese tra 4000k e 3000k, io sto usando due da 4k e una 3k. E mi sto trovando bene.


    All’inizio utilizzavo luce cool white ma la piantina ricevendo solo il blu veniva piccola. Aggiungendo poi le sole lampadine superiori ai 3k invede la piantina si allungava eccessivamente, perche il rosso favorisce la divisione cellulare. Poi ora sto utilizzando lampadine due 4k e una 3k per un totale di 60 watt. E’ devo dire che e’ il giusto compromesso, vedo proprio la piantina crescere ma non allungarsi eccessivamente. Sembra proprio avvicinarsi alla crescita naturale.
    Inoltre la 4k oltre ad avere blu, verde, e rosso in proporzione, ha anche un pochino di infrarosso (stimola crescita), e ultravioletto, che ho dimenticato cosa favorisce…

    Sto facendo un ciclo realizzato con articoli comprati al casalinghi, tutto in economia, magari metto qualche foto tra qualche giorno.

    Poi sto misurando la luce che do alla mia autofiorente utilizzando un app del cellulare che tiene conto del DLI, cioe' della quantita' di luce in rapporto alle ore di accensione lampade, che dovrebbe dare pure indicazioni generali sulla produttivita', in quanto dando il giusto DLI di luce si puo' portare il raccolto al 90% potenzialita'.

    Volevo solo concludere dicendo che questi argomenti e studi sono stato fatti tenendo in mente una produzione industriale su larga scala. Ma detto questo, cio' non toglie nulla alla loro applicabilita' in piccola scala.
    Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    218
    Mentioned
    17 Post(s)
    Queste 2 foto le ho prese dal mio box "artigianale", la prima e' del 25/04 con luce cool white (spettro blu, pochissimo rosso), la seconda 2 giorni dopo aver cambiato lampada con la 4000k arancione (rapporto buono tra blu, rosso verde).

    Si vede subito la maggiore crescita con la 4k. Spero sia di aiuto a qualcuno.

    25/04
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20220425_031359.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 3.12 MB 
ID: 141315

    Foto stessa piantina due giorni dopo
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20220427_012413.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 2.50 MB 
ID: 141316
    Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    218
    Mentioned
    17 Post(s)
    Da quando ho cambiato lampade la lowryder, mi sembra cresca piu' velocemente. Invio una foto al 18 giorno di 60 watt luce, per 16 ore al giorno, che per una autofiorente e' pochino. Ma nonostante non siano le classiche 20 ore, non mi posso lamentare. Forse la resa non sara' al suo massimo, ma vediamo un po che succede.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20220506_162759.jpg 
Visualizzazioni: 13 
Dimensione: 3.06 MB 
ID: 141372
    Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.