Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Tabacchiamo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, vorrei qualche dritta sul tabacco fai da te, mi spiego meglio, ho coltivato una pianta di tabacco, le foglie sono cresciute, pure i fiori ed ora le foglie sono appiccicose, pertanto le ho staccate e messe come da guide online 4 giorni a seccare appese in terrazza, ma seccano e non profumano di tabacco, allora ho provato a tenerle solo 2 giorni appese e poi le ho messe in cantina dove ci sono 27 gradi e 60% umidità, schiacciate una per una tra dei fogli e della carta scotex. Vorrei creare un tabacco da poi trinciare e fumare ma non trovo nessuna guida completa che mi spieghi come fare. Qualche anima pia che sa come procedere

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Secatura con Maglie: Dopo la raccolta, le foglie di tabacco vengono disposte in strutture per l'asciugatura come maglie. Queste maglie facilitano la distribuzione uniforme delle foglie, consentendo una adeguata ventilazione durante il processo di essiccazione. Questo passaggio è cruciale per ridurre l'umidità e sviluppare i sapori caratteristici del tabacco.

    Fermentazione: Una volta essiccate, le foglie vengono disposte in pile per avviare il processo di fermentazione, dove si genera calore e si verificano cambiamenti chimici per sviluppare l'aroma e il sapore del tabacco.

    Classificazione e Selezione: Dopo la fermentazione, le foglie vengono classificate e selezionate con cura in base alle dimensioni, al colore e alla qualità, garantendo una consistenza nel prodotto finale.

    Cura: In alcune varietà di tabacco, come quelle destinate ai sigari, si effettua un processo aggiuntivo di cura per perfezionarne le caratteristiche. Puoi utilizzare barattoli di conserva per curare con bustine di umidità al loro interno.

    Taglio e Confezione: Successivamente, le foglie processate vengono tagliate in base al tipo di prodotto finale che si sta producendo e vengono confezionate in balle o sacchi pronti per il trasporto.

    Produzione di Sigari: In strutture specializzate, le foglie processate vengono utilizzate per produrre articoli finiti come sigarette, sigari o tabacco da pipa.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 5

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.