Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: ORTO!

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rumagna!
    Messaggi
    633
    Mentioned
    0 Post(s)
    ohilà ù verdi colleghi!!!

    incominciamo a parlare di orto visto che con questo caldone almeno le piante godono (con qualche irrigazione in più)!

    purtroppo quest'anno le piante mie son rimaste un pochino indietro, causa impegni di lavoro ho incominciato tardi a metter giù i trapianti e proprio dopo una settimana che li avevo messi a dimora dalle mie parti ha fatto una grandinata del chezz!

    io ho messo: melanzane (due lunghe e due tonde), fagioli borlotti, fagioli di spagna, fagiolini, un paio di tipi di lattuga, pomodori (i ciliegini, i datterini, i san marzano e i costa di bue o robe simili), zucchine (sono quelle più indietro, non gli ha preso bene quest'anno), cetrioli, peperoncini (tra cui una pianta di peperoncinio habanero che non vedo l'ora di assaggiare)........

    .....mesi addietro avevo rivoltato la terrra aggiungendo terriccio, torba, letame in pellet, e una spolveratina di cenere per correggere un attimino il ph(k :-] ).....oggi (finalmente un giorno libero dal lavoro!) aspetto che sfumi un pò il caldo e vado un pò a togliere qualche erbaccia, poi stasera devo mettere a dimora qualche giovane piantina di lattuga.....

    .....ho a disposizione una tinozza da una sessantina di litri dove far sfumare il cloro dall'acqua prima di irrigare l'orticello.....

    ....è davvero una sensazione strabiliante contemplare degli esseri viventi, prendersene cura e aiutarli......è una specie di meditazione attiva....trovare ogni sera un pò di tempo da dedicare alle piante è incredibilmente rilassante, gratificante, trasmettendo quiete e calma pacifica........dovremo imparare sempre più da questi straordinari esseri!!!!

    P.S.
    sapete se è possibile taleare delle piante di peperoncino? io ho provato a tagliare un rametto laterale dalla pianta di habanero per provare a fare una talea.....a più di 20 giorni di distanza del taglio il rametto non accenna a crescere ne ad invigorirsi......mentre altre talee di altre piante hanno radicato ottimamante....boh!
    ridere e sorridere

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rumagna!
    Messaggi
    633
    Mentioned
    0 Post(s)
    cioè fare una bustina di terra attorno al ramo (senza tagliarlo dalla pianta) e una volta spuntate le radici dal fusto talgiare il ramo e trapiantarlo?
    ridere e sorridere

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    il peperoncino habanero!!!

    devo assolutamente provarlo. E non ci sono scuse!!! :-)

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rumagna!
    Messaggi
    633
    Mentioned
    0 Post(s)
    stanno crescendo i primi frutti nell'habanero e ti li farò assaggiare di sicuro!.....ma a proposito del peperoncino: è vero che più lo lasci secco (dandogli poca poca acqua) più i peperoncini diventeranno piccanti? o è solo una leggenda metropolitana?

    acquanox te gustano i bonsai????? dai dicci qualche cosa di più (magari apri un 3d apposito per i bonsai) sono veramente magnifici!!!!
    ridere e sorridere

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    caro Ominsharshantyno...
    allora, questi famigeratissimi HABANEROS??? son pronti? Spero tanto di potertene rubare un paio, che poi ci ammazzo un paio di buongustai amici miei, li faccio attaccare al rubinetto.
    :-]

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    questo non lo so... occorrerebbe cercare se c'è un forum \"orto.it\" :-P

    però se viene più piccante... mmmmh.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    110
    Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
    30-06-2006 alle ore 23:47, AQUANOX :
    @ Omshantyshanty: si, la margotta è proprio quella, io la uso per i bonsai.
    @ 420blues: stra-quoto quanto dici tu. Io con i miei bonsai passo molto tempo a curarli di sera e devo dire che una volta visti i risultati danno soddisfazione :-P

    </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
    Bella li, anch'io mi diletto nel tentativo di far crescere qualche bella pianta! (chiamarli bonsai per ora è ancora un gesto azzardato)
    Però non so se sia possibile margottare una pianta di peperoncino, mi pare un pò troppo poco legnosa.. non saprei, bisognerebbe provare..
    Mio padre ha appena raccolto i peperoncini, di cui molti verdi, ma, diversamente dagli altri anni, non sono piccanti! La maggior parte sono quasi dolci, stile peperone.. potrebbe essere dovuto come dite voi a troppa irrigazione.. boh!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rumagna!
    Messaggi
    633
    Mentioned
    0 Post(s)
    son tornato dal rototom e il mio orto sta BENONE!

    sull'habanero i frutti maturano tranquillamente, idem per i peperoncini, ...i fagioli hanno creato una foresta impenetrabile piena di fiori devo riuscire a inventarmi qualche cosa per fare un pò di ordine (con qualche canna e un pò di rete dovrei risolvere); i cetrioli sono in fase di grande espansione e anche loro hanno bisogno di una legatina ai sostegni, anche i pomodori stanno andando più o meno bene: i datterini, ciliegini e san marzano stanno ottimamente....quelli a costa di bue un po meno! le melanzane sono quelle più indietro (e meno male che sono innestate :-? !) ancora nulla di pronto solo un minuscolo melanzanino e qualche fiore in qua e là ! i zucchini stanno andando forte e i miei durante la mia assenza hanno raccolto solo che due piante di zucchina sono rimaste piiiicole piiicole chissà perchè! forse qualche shock alle radici boh!

    un paio di domande:
    -in alcune zone di diverse piante sono comparse delle macchie setose bianche li intorno ci scorrazzano gioiosamente una specie di farfallina di colore tra il marroncino ocra e il bianco.....sapete cosa possono essee? ma piuttosto sono potenzialmente pericolose?
    -alcune piante dell'orto (dei peperoncini) le ho lasciate vivere dentro ai vasi (di opportuna grandezza) solo che mi sono accorto che dentro alla terra ci deve essere un nido di formiche......può dar fastidio alla pianta, sopratutto alle radici, un formicaio nel vaso?
    ridere e sorridere

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    azz... leva subito le formiche... una di quelle piante, praticamente l'anno scorso ad un mio collega si è completamente seccata dall'interno. Probabilmente hanno costruito le loro caverne tra le radici, e queste si sono seccate.

    per le farfalline dovresti chiedere a biomagno... :-D

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    1,489
    Mentioned
    1 Post(s)
    ciuau regazziouli....son contento che vi prenda bene l'orticoltura ..vi garantisco che nn avrete mai sentito dei gusti cosi decisi come quelli che andrete a gustarvi..usando naturalmente dei prodotti biologici...e senza esagerare.

    alora...per la zona setosa e' la cocciniglia assieme agli afidi sembra dalla descrizione e devi usare percio' l'olio bianco paraffinico...per gli afidi invece ti consiglio il piretro o il rotenone...ma se hai i frutti in corso nn puoi dargli questi prinicpi ,seppur naturali che siano,,,devi aspettare che nn ci siano frutti o dargli la BEUVERIA BASSIANA di cui l'effetto dura due giorni poi svanisce con la luce+ aria quando ha finito di nutrirsi della membrana dei parassiti.

    per le formiche ...essi' possono dare danno specialemnte se salgono sulla pianta...e cmq nn e' tanto sano il terriccio se ci sono le formicha che ci han fatto la tana...

    per queste bastardine c'e un prodotto con fogli sbriciolate di artemisia che le tiene lontane...
    essi' proprio le foglie sbriciolate di assenzio...le formiche sembra nn sopportino il tujone contenutovi.

    _@__omshantyshanty(si..si e' sbagliato quando ha immesso il nick...era fuso e nn si e' accorto che ha scritto shanty due volte)___ps...te l'avevo detto che cmq dovevi fare qualche trattamento preventivo prima della fruttificazione per nn dovere intervenire in seguito.



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.