Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: La Super LUNA

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Free-uli
    Messaggi
    11,964
    Mentioned
    0 Post(s)
    Sabato 19 marzo avremo la possibilità di assistere ad un perigeo lunare, fenomeno astronomico che non accadeva da ben 18 anni. La Luna si troverà alla distanza circa 356.577 chilometri dalla Terra, quindi sembrarà ben il 14% più grande di quanto non appaia di solito.
    E' già stata soprannominata la Super Luna, portando con sè anche le molteplici e fantasiose profezie catastrofiche, che da qualche giorno circolano con insistenza soprattutto in Rete. Ma sarà solo uno spettacolare fenomeno visivo che sarà godibile anche a occhio nudo e nulla di apocalittico dovrebbe accadere.
    L'ultimo perigeo risale al marzo 1993. Il cielo sarà sereno. Il fenomeno dipende delle variazioni che periodicamente interessano l'orbita lunare, dovute alle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole. In media la distanza Terra-Luna è di 382.900 chilometri. Il prossimo apogeo invece, ovvero la distanza massima fra la Luna e il nostro pianeta, avverrà il 12 ottobre di quest'anno. In quel giorno il satellite sarà ben 49.857 chilometri più lontano di quanto lo sarà sabato 19 marzo.

    http://www.net1news.org/super-luna-s...strofiste.html


    Bellissimo! Mi auguro ci sia il cielo supersereno da me

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Spero anche io sia sereno!! Voglio vedere la superlunaaa!!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    asteroide b 613
    Messaggi
    2,366
    Mentioned
    145 Post(s)
    Ce l'ho davanti e sinceramente pensavo fosse più grande, cmq si nota bene, ed e' luminosissima..... Molto bello,Grazie favola.....
    Ma voi ce li vedete gli occhi naso e la bocca?
    Io li ho visti da bambino e da allora nn riesco più a vederla senza, sempre con la solita espressione per me indefinibile, ha un sorriso stranissimo....

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,954
    Mentioned
    3 Post(s)
    Il nostro cervello cerca, sempre, di comparare quello che vediamo con oggetti che abbiamo già visto, lo facciamo anche con i quadri astratti. Anche io naturalmente vedevo la faccia enigmatica, adesso non più, ho imparato.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Free-uli
    Messaggi
    11,964
    Mentioned
    0 Post(s)
    Non mi ha entusiasmato molto o almeno non quanto avrei sperato. L'ho trovata molto più bella una notte dello scorso dicembre. E allora non era nemmeno piena. Vabbè... non mi rimane che la magra consolazione di poter dire "Io c'ero"

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    5,340
    Mentioned
    597 Post(s)
    Non mi ha entusiasmato molto o almeno non quanto avrei sperato.
    Idem. Se non mi avessero detto che c'era qualcosa di "speciale" non me ne sarei nemmeno accorto...
    "Personalmente tra tutti i forum ho scelto Enjoint perchè qui la ganja rappresenta il contorno alla vita di ogni utente, e non il centro attorno a cui ruota il resto. Qui si valorizzano gli utenti come persone prima che come coltivatori." - cit. Mad man

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Free-uli
    Messaggi
    11,964
    Mentioned
    0 Post(s)
    Molto meglio il tramonto di questa sera. Ho scattato un paio di foto e ora sono allucinata. Vedo dei cerchi sulla schermata del pc

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Free-uli
    Messaggi
    11,964
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ripiglio in mano questo 3d per segnalarvi un altro (questa volta speriamo migliore), spettacolo lunare.
    [QUOTE]PREPARIAMOCI, ARRIVA LA LUNA ROSSA

    Dopo l’eclisse parziale di sole del 4 gennaio scorso, quest’anno ci porta un altro bellissimo appuntamento astronomico: una Eclisse Totale di Luna, che si verificherà la sera del 15 giugno in un orario molto comodo per noi italiani.
    L’intero fenomeno infatti sarà visibile già dalla prima serata e si concluderà a mezzanotte.
    In questa occasione la Luna si immergerà completamente nel cono d’ombra terrestre assumendo la caratteristica colorazione rossastra: la famosa LUNA ROSSA, che avrà una durata di ben 100 minuti. Tutto il tempo quindi per goderci con calma il fenomeno e fotografarlo.
    Ecco gli orari delle varie fasi dell’evento (in ora italiana):
    • 20:23 – (inizio parzialità) – la luna inizia il suo ingresso nel cono d’ombra terrestre. Apparirà quindi come “morsicata”;
    • 21:23 – (inizio Totalità) – la luna si immerge completamente nel cono d’ombra terrestre, acquisendo una debole colorazione rossastra;
    • 22:13 – (centralità) – fase clou dell’evento;
    • 23:03 – (fine totalità) – la luna inizia il suo egresso dal cono d’ombra;
    • 00:02 – (fine parzialità) – la luna esce completamente dal cono d’ombra. Fine evento.
    [/QUOTE]

    Buona luna rossa a todos!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    e ovviamente qui han messo pioggia di brutto e non si vedrà una cippa..
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    speriamo sia bel tempo ;)
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.