Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Preconcetti

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rumagna!
    Messaggi
    633
    Mentioned
    0 Post(s)
    zoid.... ste parole sono un vero enigma....sulla parola si basa praticamente tutto il percorso dell'umanità però è indubbio che abbia i suoi limiti.....limiti abbastanza limitati pergiunta!

    comunicazione telepatica? magari! ci penso spesso sai? oppure ad una comunicazione immediata di sentimenti....nono so potrebe darsi che comunicando in tal modo si perde un pò di emozione....non so!

    quando due persone viaggiano sulla stessa (o simile) lunghezza d'onda allora puoi anche scordarti qualche parola, puoi commettere gli errori grammaticali lessici e quant'altro però come appunto hai detto ci si riesce a capire benissimo lo stesso!

    dici bene wizzard! avevo dato il mio significato alla parola concetto (è più bello dare i propri significati alle parole)......molto probabilmente se guardi un dizionario la definizione esatta di pre-concetto si avvicinerà molto di più a ciò che hai scritto tu.....
    le tue parole però mi hanno appena sollevato un altro questito...cos'è la \"conoscenza libera\"???? o meglio TU cosa intendi per conoscenza libera?
    ridere e sorridere

  2. #12
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    nessun dove
    Messaggi
    542
    Mentioned
    0 Post(s)
    non credo che leggerò l' enciclica, spero che Papa Benedetto XVI non mi scomunichi... ;-)
    su i tre termini greci, c' è da dire che è molto meglio avere parole diverse che indicano varie \"gradazioni\" o tipi d' amore che non una sola, della quale si possono dare quasi infinite definizioni...

    Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.


    ale

  3. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    nessun dove
    Messaggi
    542
    Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> si sono arresi alla dura realtà del preservativo...............oppure predicano in nome del antichissimo e non sempre efficace salto della quaglia?!?!?!?!?
    </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
    e l' Ogino-Knaus? ;-)
    Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.


    ale

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    Consci di non conoscere...
    esattamente il principio socratico..io so di non sapere nulla...
    e quel SO... non è un uno status.. ma un verbo dinamico...
    un'azione... sapere come azione... e quindi come andare alla scoperta di qualcosa di non conosciuto... senza pre-concetti... :-]

  5. #15
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    271
    Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> è interessante l' idea che, anche se ci consideriamo liberi (nel senso di poter scegliere liberamente, in coscienza) forse non lo siamo completamente...
    il modo in cui ogniuno di noi è stato cresciuto, educato, le esperienze che abbiamo fatto ecc... ci hanno condizionato! Ok?
    allora le nostre scelte non potranno essere VERAMENTE libere a meno di non \"resettare\" buona parte dei nostri pensieri...
    </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

    Beeeeello questo post.... e condivido questi passaggi logici quotati sopra.
    Un passo indietro per capire come funziona la scelta si puo' fare trovando il CHI E' effettivamente che sceglie.

    1) E' il mio io? (freudianamente parlando la nostra immagine di noi)
    2) Il mio istinto?

    .......

    Le risposte potrebbero essere tante ma io credo che la domanda sia fuorviante.

    Non ci sono parti di noi separate che decidono (sono convenzioni umane sia l'istinto che l'io che il se che l'es che ogni altra costruzione intellettuale per descrivere cio' che siamo) e non c'è nessuno che puo' spiegare attraverso il limitato linguaggio umano cosa effettivamente siamo.
    Cosi' come nn si puo' descrivere veramente un sentimento, si puo' vivere solo quando lo si \"vive\" e dopodiche' se ne ha memoria.

    In pratica a decidere sono io, Wintersea.... sotto molteplici influssi (culturali, sociali, famigliari ecc...) che plasmano una decisione mia......

    ma nn statica..... CREATIVA.

    Quando decidiamo stiamo creativamente alterando il destino del mondo e delle cose e la scelta sta' perennemente a noi e a noi solamente (piu' o meno liberi dai condizionamenti).

    Come reagite davanti ad un sentimento nuovo?

    Non si puo' rispondere finche' nn lo si prova.

    Non si sceglie finche' nn ci si trova davanti ad una scelta.

    Ci si trova davanti ad una scelta quando si vuole scegliere.

    ----------------

    Sono stato lungo scusate ..... :-D

  6. #16
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    nessun dove
    Messaggi
    542
    Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> IO giorno dopo giorno divento sensibilmente più intollerante rispetto il cristianesimo e i suoi fedeli.............qualche giorno fà un ragazzo mi ha minacciato di darmi un pugno in faccia perchè ironicamente gli dissi : Che dio ti benedica!!!!!! </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

    come diceva il Mahatma Gandhi: \"Il cristianesimo è buono, sono i cristiani ad essere cattivi!\"
    Quanto era nel giusto.[addsig]
    Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.


    ale

  7. #17
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    332
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ragash, voi lo pensate di sicuro spesso di me.. ma a volte mi ritrovo a dover seriamente dubitare della vostra intelligenza.
    Diz, prima di scrivere queste cavolate cerca di capire per bene quale sia il significato della parola PRE-GIUDIZIO, ovvero giudizio precoce. ;-)

    Giudicare qualcuno basandosi solo su teorie o su \"ideali comuni\" a una determinata cerchia di persone... o PRE-concetti..
    o in altre parole, idee giudizi o critiche Pre-confezionate da altri..
    Il doc dice spesso che Tu Hai Consapevolezza...

    la verità è che: Tu Hai Anche Pregiudizi. ;-)

    che spesso, per non dire sempre, scaturiscono da pre-concetti.

    Come TUTTI, Me compreso.
    Dire io non ho pregiudizi, significa solo dimostrare di averne.
    :-]

    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: DrZoidBud il 23-03-2006 15:41 ]

  8. #18
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    332
    Mentioned
    0 Post(s)
    Scusa fattone.. è che spesso sbaglio a scrivere come sbaglio a pensare.. sono un pò cerebroleso sai.. :-]
    il mio elettroencefalogramma rivela che la mia attività cerebrale è OLTRE I LIMITI DELLA NORMA.. vai a capire cosa diavolo significa...:-D
    Conoscere a fondo qualcosa non significa automaticamente essere in grado di evitare i pregiudizi e i preconcetti. anzi.. direi che spesso i preconcetti nascono proprio da una troppo particolareggiata e apersonale interpretazione degli eventi e dei fatti, dei problemi.. insoma della realtà unica di cui tanto mi piace parlare.. e alla fine.. ti ritrovi a vedere e pensare esattamente ciò che altri hanno già pensato prima di te.. e quando non succede.. PO PI PO PI PO PI...
    ALLARME PENSIERO INDIPENDENTE!!! :-]


    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: DrZoidBud il 23-03-2006 16:04 ]

  9. #19
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    332
    Mentioned
    0 Post(s)
    Lungi da me il voler offendere o sminuire il divino diz, sia chiaro..
    se intendeva qualcos'altro, mi farebbe piacere sapere cosa.. :-]

    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> il modo in cui ogniuno di noi è stato cresciuto, educato, le esperienze che abbiamo fatto ecc... ci hanno condizionato! Ok? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
    Magari fossimo condizionati solo da questi..normali..incidenti di percorso..

    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> allora le nostre scelte non potranno essere VERAMENTE libere a meno di non \"resettare\" buona parte dei nostri pensieri... </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

    Non c'è bisogno che sia tu a farlo consciamente. :-] (avevo dimenticato la n)
    Il problema in questo caso è il come e i perchè.. c'è sempre un motivo...
    ecco che sembro di nuovo pazzo...
    Vabè.. fate finta di non aver letto. :-]


    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: DrZoidBud il 23-03-2006 17:01 ]

  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rumagna!
    Messaggi
    633
    Mentioned
    0 Post(s)
    i preconcetti.....cioè un concetto formulato prima....prima de che?boh! e cos'è un concetto? un pensiero? una teoria? come si fa a formulare un pensiero antecedente al pensiero?dovrebbe essere impossibile.....allora forse i preconcetti non esistono!

    c'è poi così tanta differenza tra preconcetti e concetti? potrebbero essere la stessa cosa....

    per concetto/preconcetto io intendo qualunque schema o pensiero che la nostra mente crea
    concetto....cioè concepire definire classificare (perchè tanto l'uomo al di là della classificazione non ci vuole proprio andare)! AHIò!mi sa che è una brutta cosa sto concetto!

    la fregatura è che grazie a tutti questi concetti/preconcetti (di cui sembra che non possiamo proprio farne a meno, purtroppo) è l'ascolto che si va a farsi benedire!!!!

    pensateci bene: chi di voi o delle persone che conoscete è in grado di Ascoltare (cioè percepire il significato del mittente del messaggio)???? pochi, pochissimo forse! perchè ad ogni beneamato ascolto puntualmente i nostri pensieri (che neanche aspettano di far finire l'ascolto, sti maleducati) si intrufolano nella nostra mente rielaborando ciò che abbiamo sentito sulla base dei nostri concetti/preconcetti....ma in tal modo non comprendiamo l'ascolto....così elaboriamo l'ascolto esclusivamente per rapportarlo ai nostri schemi......perdendo il vero significato che aveva emesso il ricevente per essere sostituito dal significato elaborato sulla base degli schemi del ricevente........qual'è la morale di questa storia?

    incomprensioni incomprensioni incomprensioni incomprensioni incomprensioni incomprensioni eccetera eccetera eccetera

    ridere e sorridere

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.