Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Il vetro borosilicato

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    apro questo post per dare un po' di informazioni circa il vetro e per rispondere alle eventuali domande. La mia conoscenza riguardo questo materiale è alta, poichè sono un artigiano del vetro specializzato nella lavorazione del vetro borosilicato ma ho studiato e lavorato molte qualità di vetro differenti.

    Evito di dare definizioni scientifiche perchè ognuno se interessato può ritrovarle sul web, mi limito a spiegare a parole semplici.

    IL VETRO
    Il componente essenziale del vetro è la silice (la sabbia più o meno). Ha una temperatura di fusione però troppo alta circa 1700° quindi si aggiunge il sodio per abbassare questa temperatura e il calcio per rendere il vetro nuovamente impermeabile all'acqua. Questi sono i componenti principali, poi a seconda del campo di utilizzo si aggiungono altri elementi e si modificano le percentuali.
    Per citare qualche tipo di vetro esistono: il quarzo (silice pura), il vetro sodico-calcico (il vetro di murano per intenderci), il vetro al piombo (i cristalli), il vetro silico-sodico-calcico (il vetro comune delle finestre) e il vetro borosilicato (utilizzato nel campo chimico).

    Il VETRO BOROSILICATO
    (silice circa 80%; sodio 4.5%; calcio 1%; boro 12.5%; allumina 2%) è sicuramente il vetro con le caratteristiche fisiche che più si adattano all'impiego nel campo chimico. Ha una elevata temperatura di rammolimento sopra i 570°, è restistente agli sbalzi termici repentini, ha un coefficente di dilatazione termica molto basso 3.3, è restistente alla corrosione da acido ad eccezione di quello fluoridrico, è un materiale duro ed ha un buona lavorabilità.

    Viene prodotto sotto forma di tubi, bacchette e lastre.
    I tubi lunghi 1500mm variano dai 3mm ai 325mm di diametro con spessori da 0.8mm a 9mm.
    Le bacchette dai 3mm ai 30mm di diametro con una lunghezza di 1500mm.
    Le lastre hanno dimensioni 1600x650mm spessore 3,0 - 3,3 - 5,0 mm.
    Ci sono diverse ditte che producono vetro borosilicato in Europa: la Duran, tedesca (ottima qualità prezzi molto alti), Pirex francese (buona qualità prezzi un po' alti), Simax della Repubblica ceca (buona qualità, prezzi giusti) e si trova anche il vetro importato dalla Cina (pessima qualità di lavorazione a prezzi bassi).

    E' lavorabile circa a 1200°. Si utilizzano quindi dei cannelli appositamente studiati per il vetro, a miscelazione interna o esterna; la fiamma è prodotta dalla combustione di gas metano o propano insieme all'ossigeno e in alcuni cannelli anche con aria compressa. Per la lavorazione del quarzo si sostituisce il propano con l'idrogeno, la fiamma raggiunge i 2000° di temperatura.
    Per modellare il vetro si utilizza il soffio, la forza centrifuga e centripeta, la forza di gravità, utensili in grafite e pinze.
    Dopo la lavorazione sulla fiamma il pezzo deve essere messo in forno per essere temperato: viene portato circa a 570° così da togliere le tensioni interne al vetro create in fase di lavorazione.
    La lavorazione a freddo invece viene utilizzata per creare i raccordi maschio/femmina. Si prepara la forma del raccordo a caldo, poi viene rettificato a freddo con delle paste abrasive così da far combaciare i due pezzi.
    Può essere poi sabbiato o inciso con punte diamantate.
    Ultima modifica di tomglassblower; 29-07-11 alle 14:48

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    737
    Mentioned
    0 Post(s)
    Vetro ----> vetro su enjoint -----> Bong


    Allora ti faccio una domanda sul bong.

    Sei stato chiaro sulla resistenza del vetro borosilicato. Come lo riconosciamo dagli altri?

    In che modo, cambiando tipo di vetro, e perchè, possono cambiare le sensazioni di una fumata?

    In che modo il vetro "interagisce" con il fumo?
    Cuz u actin like a boss ma pe mia si n'ominicchiu
    capeesh?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GiacomoGiacomo Visualizza Messaggio
    Come lo riconosciamo dagli altri?
    si può rinoscere dal colore: se si guarda il tubo dalla sezione circolare il colore rimane sul bluastro, mentre i vetri sodo-calcici tendono ad un verdino.
    altro metodo è capire come è stato lavorato, ma magari è un po ' più difficile per un occhio non esperto.


    In che modo, cambiando tipo di vetro, e perchè, possono cambiare le sensazioni di una fumata?
    onestamente non credo che si riesca a sentire una grande differenza di sensazioni solo cambiando la qualità del vetro e neanche cambiando spessori. E' vero che un bong pesante dà la sensazione di una cosa più solida e che funziona meglio: magari questo pensiero aiuta a godersi di più il momento. Le cose che più influiscono in una pipa secondo me sono le misure interne dello strumento e quanto i raccordi sono ermetici.

    In che modo il vetro "interagisce" con il fumo?
    direi che è più il fumo che interagisce sui materiali. Non credo che si possa avere grandi differenze fra un metallo, un vetro o il plexiglass. Più influente sono le sostanze che vengono bruciate: quindi una combustione diversa produce fumi diversi più o meno sporchi. Ovviamente più volte sarà filtrato con passaggi in acqua o con percorsi più lunghi, il fumo sarà più "pulito", meno pesante.
    La differenza può essere nel braciere dove il materiale subisce alte temperature durante la combustione.
    Il vetro borosilicato è adatto per lavorazioni che possono arrivare a 500° costanti comunque non esiste una combustione del vetro: durante la fusione per formare il vetro ci sono dei gas che vengono prodotti dalle reazioni delle molecole.
    L'aspetto positivo del vetro per un bong è che non rilascia impurità, che è molto facile da pulire, che è trasparente e che non si altera nel tempo (oltre 4000anni per decomporsi esposto agli agenti atmosferici) se non si fà cadere!
    L'unico aspetto negativo è la fragilità.
    Ultima modifica di tomglassblower; 26-07-11 alle 17:07

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Belize
    Messaggi
    950
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ciao tomglassblower.Come x tutti i lavori,ci vuole conoscenza e passione,cosa deducibile dall'accortezza nelle spiegazioni.Se ti diletti in quest'arte,hai magari qualche tuo lavoro da farci vedere?Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    secondo me l'importante per il vetro di un bong è anche la resistenza agli urti e la resistenza agli sbalzi termici...
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Randagio Visualizza Messaggio
    secondo me l'importante per il vetro di un bong è anche la resistenza agli urti e la resistenza agli sbalzi termici...
    purtroppo il vetro è un materiale fragile: più importante sarà averne cura e non fargli prendere botte!
    per la fragilità è influente lo spessore: più sarà spesso e meno sarà fragile, ma se casca nel modo sbagliato si rompe anche il 7mm.
    una lavorazione che aumenta molto la resistenza agli impatti è la tempra.
    Da non confondersi con la tempera (il normale ciclo di ricottura di un vetro dopo la lavorazione) la tempra è un processo un po' più particolare: durante la fase di ricottura il vetro viene raffreddato omogeneamente e molto velocemente così da creare delle tensioni interne molto forti aumentando così la sua resistenza meccanica. Questo procedimento però si può utilizzare solo su lastre piane, mentre per oggetti cavi o curvi bisogna utilizzare la tempra chimica; un po' meno efficace della tempra termica e più dannosa per l'ambiente.
    Per la resistenza agli sbalzi termici il vetro borosilicato è sicuramente fra i primi posti. Meglio è il quarzo, ma la sua lavorazione è molto più difficile.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rukiak Visualizza Messaggio
    Ciao tomglassblower.Come x tutti i lavori,ci vuole conoscenza e passione,cosa deducibile dall'accortezza nelle spiegazioni.Se ti diletti in quest'arte,hai magari qualche tuo lavoro da farci vedere?Ciao
    E' esatto: per tutti i lavori come anche nell'artigianato, ci vuole passione e impegno..
    io ho iniziato lavorando il plexiglass, poi sono passato al vetro, materiale più nobile e affascinante durante la lavorazione. Il vetro quando è in fusione è completamente l'opposto di quando è freddo: è morbido, è fluido, modellandolo prende qualsiasi forma tu voglia mentre quando è freddo è fragile e duro. Questa sua caratteristica è uno stimolo incredibile mentre lo lavori!
    per vedere altri miei lavori non solo con il vetro borosilicato questo è il link:
    http://www.myspace.com/tomglassblower/photos
    non tutte le foto hanno una buona qualità ma si fanno capire!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate medusepirex.jpg‎  

    skull-lampworking.JPG‎  

    l_4faf8c35eac04f4989be9d08d03abf56.jpg‎  

    l_c360b425ff6049ff815a5a63437f7b5c.jpg‎  

    l_cfdee9de5e9342a2ae1c2150207828ea.jpg‎  

    Ultima modifica di tomglassblower; 27-07-11 alle 13:12

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Io comunque mi ricordodi te... ceri gia su enjoint anni fa??? O comunque honquesta impressione.... facevi anche dilatatori per piercing in vetro o sbaglio?

    comunque capisco il fascino del vetro cavolo... son stato a Murano qualche volta e mi ipnotizzava vedere come lo lavorano!!! Bellissima passione, complimenti!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    180
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Randagio Visualizza Messaggio
    secondo me l'importante per il vetro di un bong è anche la resistenza agli urti e la resistenza agli sbalzi termici...
    ....e alle pallottole, si un bong blindato.!

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da milkbar Visualizza Messaggio
    ....e alle pallottole, si un bong blindato.!

    Be guarda... se ci pensi quanti bong cadono per la fattanza? tra i miei amici ne ho viste a decine di queste scene ormai.. e l'hurricane o il roor il corpo non si è rotto facile, mentre gli altri una bottina e crack.. ma effettivamente erano bonghetti del cavolo!!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.