Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Il vetro borosilicato

  1. #41
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucabilly Visualizza Messaggio
    X tombglassblower
    Sono nuovo del forum e mi appassiona il borosilicato e visto che in materia da quanto ho visto sei molto esperto volevo sapere se è possibile temprare le bacchette piene.
    Vorrei realizzare delle mensole e pensavo di aumentarne la sicurezza con la tempra
    Grazie in anticipo
    ciao luca. Esistono dei calcoli matematici che ti permettono di stabilire di che spessore deve essere il vetro per determinati pesi permanenti o momentanei.
    Le bacchette di vetro pirex possono essere temperate (ricotte) ma questo conferisce al vetro solo le sue caratteristiche standard, privo quindi di tensioni.
    Si chiama polariscopio il macchinario per vedere le tensioni nel vetro.
    La TEMPRA su qualsiasi forma che non sia vetro piano, la puoi ottenere solo con la tempra chimica, si immerge l'oggetto in una soluzione chimica che lo rende più resistenze. Una soluzione un po' dannosa per l'ambiente.
    La TEMPRA termica è invece quel processo per cui le lastre piane vengono raffreddate istantaneamente e uniformemente così da creare un reticolo di tensioni così forti che lo rendono più resistente!

  2. #42
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    530
    Mentioned
    19 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tomglassblower Visualizza Messaggio
    apro questo post per dare un po' di informazioni circa il vetro e per rispondere alle eventuali domande. La mia conoscenza riguardo questo materiale è alta, poichè sono un artigiano del vetro specializzato nella lavorazione del vetro borosilicato ma ho studiato e lavorato molte qualità di vetro differenti.

    Evito di dare definizioni scientifiche perchè ognuno se interessato può ritrovarle sul web, mi limito a spiegare a parole semplici.

    IL VETRO
    Il componente essenziale del vetro è la silice (la sabbia più o meno). Ha una temperatura di fusione però troppo alta circa 1700° quindi si aggiunge il sodio per abbassare questa temperatura e il calcio per rendere il vetro nuovamente impermeabile all'acqua. Questi sono i componenti principali, poi a seconda del campo di utilizzo si aggiungono altri elementi e si modificano le percentuali.
    Per citare qualche tipo di vetro esistono: il quarzo (silice pura), il vetro sodico-calcico (il vetro di murano per intenderci), il vetro al piombo (i cristalli), il vetro silico-sodico-calcico (il vetro comune delle finestre) e il vetro borosilicato (utilizzato nel campo chimico).

    Il VETRO BOROSILICATO
    (silice circa 80%; sodio 4.5%; calcio 1%; boro 12.5%; allumina 2%) è sicuramente il vetro con le caratteristiche fisiche che più si adattano all'impiego nel campo chimico. Ha una elevata temperatura di rammolimento sopra i 570°, è restistente agli sbalzi termici repentini, ha un coefficente di dilatazione termica molto basso 3.3, è restistente alla corrosione da acido ad eccezione di quello fluoridrico, è un materiale duro ed ha un buona lavorabilità.

    Viene prodotto sotto forma di tubi, bacchette e lastre.
    I tubi lunghi 1500mm variano dai 3mm ai 325mm di diametro con spessori da 0.8mm a 9mm.
    Le bacchette dai 3mm ai 30mm di diametro con una lunghezza di 1500mm.
    Le lastre hanno dimensioni 1600x650mm spessore 3,0 - 3,3 - 5,0 mm.
    Ci sono diverse ditte che producono vetro borosilicato in Europa: la Duran, tedesca (ottima qualità prezzi molto alti), Pirex francese (buona qualità prezzi un po' alti), Simax della Repubblica ceca (buona qualità, prezzi giusti) e si trova anche il vetro importato dalla Cina (pessima qualità di lavorazione a prezzi bassi).

    E' lavorabile circa a 1200°. Si utilizzano quindi dei cannelli appositamente studiati per il vetro, a miscelazione interna o esterna; la fiamma è prodotta dalla combustione di gas metano o propano insieme all'ossigeno e in alcuni cannelli anche con aria compressa. Per la lavorazione del quarzo si sostituisce il propano con l'idrogeno, la fiamma raggiunge i 2000° di temperatura.
    Per modellare il vetro si utilizza il soffio, la forza centrifuga e centripeta, la forza di gravità, utensili in grafite e pinze.
    Dopo la lavorazione sulla fiamma il pezzo deve essere messo in forno per essere temperato: viene portato circa a 570° così da togliere le tensioni interne al vetro create in fase di lavorazione.
    La lavorazione a freddo invece viene utilizzata per creare i raccordi maschio/femmina. Si prepara la forma del raccordo a caldo, poi viene rettificato a freddo con delle paste abrasive così da far combaciare i due pezzi.
    Può essere poi sabbiato o inciso con punte diamantate.
    Bella

    Avrei bisogno di una "serpentina" tipo quella che ti ho messo in foto..solo di vetro, il più lunga possibile...dove potrei trovarla???
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate wort-chiller-stainless-steel-immersion-3825-full.jpg‎  


  3. #43
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    Grande Tom!rep + per te.
    Chissà se ho capito chi sei? Ti sei dato anche ai bubbler con nail e dish e dabber vari?

    Comunque grazie per tutte le spiegazioni, sono davvero apprezzate (anche se in ritardo). gente come te ha tante conoscenze da condividere ed è un bene prezioso, continua a farlo

  4. #44
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Psyco Visualizza Messaggio
    Bella

    Avrei bisogno di una "serpentina" tipo quella che ti ho messo in foto..solo di vetro, il più lunga possibile...dove potrei trovarla???
    non credo che la riesci a trovare da rivenditori o negozi, se vuoi io sono capace a farla oppure poi anche chiedere a qualche ditta di lavorazione artigianale di vetro soffiato per la chimica..ne conosco diverse nel milanese, a nettuno vicino roma, nel vicentino ecc....

  5. #45
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
    Grande Tom!rep + per te.
    Chissà se ho capito chi sei? Ti sei dato anche ai bubbler con nail e dish e dabber vari?
    in verità no...cioè ne ho fatti ma non era un articolo da vendita...

    Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
    Comunque grazie per tutte le spiegazioni, sono davvero apprezzate (anche se in ritardo). gente come te ha tante conoscenze da condividere ed è un bene prezioso, continua a farlo
    Grazie! Sono anche io della filosofia che la conoscenza deve essere condivisa.
    Ho avuto la fortuna di trovare realtà di formazione dove vigeva questa filosofia ed è sicuramente più stimolante il confronto!

  6. #46
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tomglassblower Visualizza Messaggio
    in verità no...cioè ne ho fatti ma non era un articolo da vendita...
    Peccato davvero! Ci vorrebbe una mastro vetraio italico nel nostro campo. Hai smesso per motivi legati al costo?

    Io ho sempre un ashcatcher 5mm della roor a cui tengo che si è rotto giusto nel punto più fragile, ovvero nella curva del joint.
    Se mi dici che fai riparazioni del genere ti tengo a mente ;)

  7. #47
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
    Peccato davvero! Ci vorrebbe una mastro vetraio italico nel nostro campo. Hai smesso per motivi legati al costo?
    non ho smesso...ma le possibilità che il vetro ti dà nella lavorazione sono così tante che non mi voglio limitare solo a fare bong e accessori vari. Su richiesta faccio qualsiasi oggetto, ultimamente stò facendo più prototipi di oggetti di design e collaborazioni con artisti, ma c'è sempre qualche amico che mi chiede una pipa o un braciere o qualsiasi cosa che vedono sui siti americani..

  8. #48
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ciao, stavo cercando un bong di vetro alto e sono incappato in questo thread (l'ho trovato molto interessante!).
    Vorrei sapere se è possibile richiederti un preventivo per un bong che ho in mente. Il fatto è che avrebbe misure un po' oltre la media e quindi non si trova già fatto. Tu lavori ancora il vetro?
    Grazie e ciao!

  9. #49
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da l3tsgo Visualizza Messaggio
    Ciao, stavo cercando un bong di vetro alto e sono incappato in questo thread (l'ho trovato molto interessante!).
    Vorrei sapere se è possibile richiederti un preventivo per un bong che ho in mente. Il fatto è che avrebbe misure un po' oltre la media e quindi non si trova già fatto. Tu lavori ancora il vetro?
    Grazie e ciao!
    ciao,qui è gradita un minimo di presentazione nella giusta sezione prima di chiedere qualsiasi cosa
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.