Dall’esperienza di Isolmant-Tecnasfalti nasce una nuova gamma di prodotti naturali a base di canapa indiana sativa, disponibili in panelli e in rotoli, in grado di garantire ottime performance contro il rumore e un ideale comfort abitativo. «Isolmant Linea Bio è la nuova sfida di Tecnasfalti.
“Isolmant Linea Bio” è la nuova frontiera nella ricerca e nella formulazione di materiali e di soluzioni che possano favorire il comfort abitativo, un principio che rappresenta da sempre la filosofia della produzione Isolmant. L’esordio è affidato a quattro prodotti, per parete e per pavimento, a base di Kenaf (canapa indiana sativa, un materiale naturale che è inattaccabile dalle muffe e dagli insetti ed è anche imputrescibile) che già appartiene alla cultura costruttiva del nostro paese e che viene utilizzato in fibra.
Per la Linea Parete la novità è “Isolmant Bio Fk”, pannello isolante traspirante a base di fibre vegetali di Kenaf termolegate. Questo pannello, disponibile in due spessori – 30 e 50 mm, dimensioni 1,2×0,6 m – è indicato per l’isolamento termico e acustico di partizioni verticali sia perimetrali che divisorie tra unità immobiliari, e può essere inserito a secco all’interno delle intercapedini di pareti doppie. “Isolmant Bio Fk”garantisce un elevato livello di abbattimento acustico anche all’interno di contropareti in cartongesso e in pareti leggere in cartongesso su orditura metallica. La valutazione acustica (Rw) di “Isolmant Bio Fk” inserito in intercapedine da 5 cm in doppia parete (forato 12 cm + forato 8 cm + intonaco 3 cm) è di 54 dB.
Per l’isolamento acustico dei pavimenti, nello specifico per la Linea Parquet, la prima novità di prodotto si chiama “Isolmant Bio Mk 3”, un materassino isolante acustico dello spessore di circa 3 mm (in rotolo da 1,0×20,0 m) composto da fibre vegetali di Kenaf, intrecciate e compattate con procedimento meccanico di agugliatura e senza l’aggiunta di additivi chimici. “Isolmant Bio Mk 3” trova il suo impiego ideale come strato resiliente per applicazione sotto parquet. Il prodotto è indicato in tutti i casi in cui è necessario ottenere un buon isolamento acustico dai rumori di “drum sound” e da quelli di calpestio, coniugando al contempo elevate prestazioni tecniche, sostenibilità ambientale (in quanto utilizza materie prime rinnovabili) ed eco-compatibilità.
La seconda novità per la Linea Pavimento è “Isolmant Bio Mk 5”, materassino isolante acustico, dello spessore di circa 5 mm (rotolo da 1,0×20,0 m), che propone le medesime caratteristiche di formulazione dell’Isolmant Bio Mk 3, ma che si differenzia da questo in quanto accoppiato superiormente a un film in polietilene con funzione protettiva nei confronti delle sottostanti fibre vegetali. L’applicazione ideale di “Isolmant Bio Mk 5” è quale materassino isolante acustico impiegato come strato resiliente per la realizzazione di massetti galleggianti.
“Isolmant Linea Bio” è completata da “Isolmant Bio Fascia Perimetrale”, prodotto per un perfetto e naturale distacco del massetto dalla parete (azione de solidarizzante). Il prodotto, dello spessore di 5 mm, è arricchito da un film protettivo.
Con la gamma dei nuovi prodotti della “Linea Bio” Isolmant-Tecnasfalti rafforza la qualità del suo brand nel settore dell’isolamento acustico. Una storicità che Canni Ferrari sottolinea: «Aziende come la nostra che hanno portato competenza e innovazione in questo settore hanno il dovere di individuare e realizzare materiali e soluzioni innovative, anche perché il mercato da noi se l’aspetta». (fonte: edilportale.com)