Droga, Cassazione: sì a riduzione pene per piccolo spaccio. “Fuori dal carcere migliaia di detenuti”
30 maggio 2014 – 10:50 | Nessun commento

Vanno rideterminate al ribasso le condanne definitive per spaccio di droghe leggere, inflitte nel periodo in cui era in vigore la legge Fini-Giovanardi, dichiarata incostituzionale lo scorso febbraio. E’ quanto hanno stabilito le sezioni unite …

Leggi l'articolo completo »
Cannabis World

articoli e news sugli utilizzi ricreativi, medici e industriali

Attualità

notizie dal mondo, curiosità, articoli, servizi sull’attualità

Psicoattivo

etnobotanica, sostanze psicoattive, info, esperienze

Input

articoli, segnalazioni, recensioni di film, libri, musica, blog, viaggi…

Attivismo

spazio dedicato all’antiproibizionismo e non solo

Home » Cannabis World, War on Drugs

Olanda: divieto vendita marijuana a turisti. Conferma del tribunale.

Scritto da – 28 aprile 2012 – 20:33Un commento
Olanda: divieto vendita marijuana a turisti. Conferma del tribunale.

L’addio ai coffee shop trasgressivi olandesi è definitivo. Un tribunale olandese infatti oggi ha confermato il divieto alla vendita della marijuana ai turisti mentre continuerà ad essere libera per i cittadini olandesi. Il divieto entrerà in vigore il prossimo primo maggio in tre province olandesi, compresa quella dell’Aja, e poi gradualmente nella altre città, fino ad arrivare il prossimo anno ad Amsterdam.

Nel tentativo di difendere il loro business dal rischio dell’abolizione del “turismo del cannabis”, sono stati i proprietari dei famosi coffe shop – sono 700 in tutto il paese – a fare ricorso in appello contro la misura definendola discriminatoria nei confronti dei turisti, ai quali verrà negato il permesso speciale con cui i cittadini olandesi potranno continuare ad acquistare marijuana.

Il giudice dell’Aja ha invece riconosciuto la legalità della legge che ha l’obiettivo di contrastare la crescente criminalità legata allo spaccio di droga. Un ricorso è stato già annunciato dai proprietari dei coffee shop che sono sostenuti anche dall’associazione olandesi dei distributori di cannabis, e si dicono pronti a denunciare la discriminazione alla Corte europea dei diritti umani. La coltivazione e la vendita delle droghe leggere sono depenalizzate in Olanda anche se non legali.

Fonte: Aduc.it

> APPROFONDIMENTI e AGGIORNAMENTI in questa discussione del forum

Be Sociable, Share!

    Articoli simili

    Un commento »

    • Jerimum scrive:

      Speriamo che come sostiene un mio amico olandese torni su la sinistra e aboliscano subito questa stupida legge.

    Lascia un commento!

    Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

    Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

    È possibile utilizzare questi tag:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.