io ho migliorato la mia alimentazione un po' per caso, un po' per curiosita' ed un po' per merito di un libro, Il sistema di guarigione della dieta senza muco.
Ero per lavoro ad un festival trance, quasi 3 anni fa, non mi sento molto in ordine di stomaco e quindi decido di stare leggero con solo insalata. Il giorno dopo, vuoi il caldo, vuoi il desiderio di qualcosa di fresco, faccio pranzo con solo cocomero.Quel stesso pomeriggio vengo attratto dal titolo di suddetto libro, lo compro e comincio a leggerlo.
Mi riprometto di fare tutto il festival, 5 giorni, mangiando frutta e verdura cruda.
Nel frattempo finisco il libro, che mi ha preso parecchio e mi ha fatto riflettere.
Ho mangiato per 25 anni di tutto e di piu....ora proviamo questa nuova alimentazione, senza darmi delle scadenze e definizioni varie, quali vegano, vegetariano ecc ecc....
Con tutta naturalezza passo tutta l'estate a mangiare cosi, introducendo giusto qualche seme e frutta secca.
E'stata l'estate piu sconvolgente della mia vita, sia in fatto di salute, forza fisica, vitalita', lucidita' di pensiero, velocita'di elaborazione dei pensieri, pensiero positivo piu che mai, conoscenza di unamarea di persone interessanti e solari.
In inverno diventa piu complicato, quindi reintroduco cibi cotti e caldi...
Alla carne ed ai suoi derivati non ci penso piu oramai.
Le mie papille gustative son cambiate, apprezzo gusti che prima detestavo, verdura in primis.
Son passati quasi 3 anni e senza accorgemene mi son ritrovato a farmi un orto, a farmi i germogli, a comprare prodotti diretamente dai produttori,a farmi il lievito ed il pane,a non usare piu medicinali di alcun genere,non bere piu alcolici, eliminazione caffe', eliminazione di tutti quei prodotti con zucchero bianco, inventarmi ricette,ricercare prodotti a me prima sconosciuti....insomma, mi sono arricchito molto.
La mia "scelta", ormai e'fortificata dalla qualita' fisica e mentale nella quale mi ritrovo.
In seconda analisi e' subentrato anche il fattore etico, trovandomi a cercar di rispettare tutti gli esseri terrestri, senza distinguerli e far differenzazioni di razze,speci,sesso,colore ecc ecc
In conclusione cerco di avere un' alimentazione sana per l' 80%, nel restante mi faccio una birra ogni tanto,la pizzata con gli amici, il pesce in croazia,il falafel con la salsa yogurt ecc ecc.....mi griglio le melanzane dopo che i miei amici ci han grigliato la carne, mi mangio le patate di contorno dell'arrosto.....ecco perche' non mi piaccion l'etichette vegetariano, vegano et similar, queste cose un vegano incallito non le tollera.
Inutile dire che quando mi concedo l'eccezzione....me la godo e apprezzo veramete, rifletto con consapevolezza su quel che sto per bere e mangiare, cerco di non avere un'azione robotica, del tipo : casa-supermercato-carrello-casa-cotto-mangiato.
Ps. il consumo di ganja e' aumentato ed e' diminuito drasticamente quello di tabacco, comprato vaporizzatore ed ovviamente fumo principalmente la mia erba.
peace