Citazione Originariamente Scritto da RhumEpera
Rileggendo di nuovo il testo, mi convinco sempre pi� che non sia proprio un articolo recentissimo...

Citazione Originariamente Scritto da MadMatrix
La techno compie dieci anni. E' il 1989 quando, a Detroit, nelle zone industriali abbandonate dalle fabbriche di automobili americane..........
Quando � stato scritto probabilmente era il '99...6 anni fa...

Inoltre trovo molto opinabile la frase

Citazione Originariamente Scritto da MadMatrix
della techno fanno parte la trans, l'ambient, l'acid, l'hardcore, il gabber
Conosco diverse persone che potrebbero farsi grosse risate davanti a parole del genere... :lol:

Sono d'accordo sul fatto che la techno -ma mi sembra pi� appropriato parlare di musica elettronica in generale- vari da regione a regione, da paese a paese. Ed � per questo motivo che i concetti che vengono espressi successivamente nell'articolo mi sembrano vaghi e riduttivi. Io non credo che la techno sia un avamposto nella nostra societ�. Perlomeno in Italia. Lo poteva essere negli anni '90 con la progressive. Ma ora la stuazione � totalmente diversa. Purtroppo al momento non ho la possibilit� di girare molto all'estero, ma so che in paesi come Olanda e Germania, per citarne un paio, la techno � una realt� forte.
Sono anche pienamente d'accordo sul cambiamento dovuto alla diffusione ed alla commercializzazione della musica. Ma non credo che al Time Warp o all'I Love Techno ci sia una misera fila di dj impossibilitati ad esprimersi con la propria musica (vedi articolo)....

In generale non mi trovo d'accordo su alcuni pensieri, per il semplice motivo che li ritengo limitati nello spazio e nel tempo, e non credo possano delineare il panoramo globale della musica techno.

� vero la techno deriva dalla house e tutte le altre sfacettature trance ambient ecc. dalla techno stessa. basta analizzare semplicemente l'evoluzione temporale dei generi musicali! i primi arrivati fino agli ultimi