Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: DIAZ-non pulite quel sangue

  1. #11
    StRaM è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    927
    Mentioned
    12 Post(s)
    LA POLIZIA CHIEDE IL SILENZIO............E POI SONO I NO TAV I VIOLENTI!!!!!!!!

    http://notizie999.it/a/898527/%E2%80...at_e_%E2%80%9D

    La Polizia si incazza. Non solo nelle tragicomiche visio-ni fantozziane inflitte dagli impiegati ribelli al professor Guidobaldo Maria Riccardelli, teorico di Dreyer e cultore di Ejzenštejn. Ma nella realtà di

    M A Z Z AT E Aun cinema tornato improvvisamente a interessarsi della verità storica. La circolare è del 15 marzo e, sulla carta intestata del Dipartimento Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, compaiono una quindicina di destinatari. Dalla Dia alle risorse umane, passando per la Stradale, l’antidroga e i Questori sparsi sui trecentomila chilometri di territorio nazionale. I grandi capi avvertono tutti. Di film incentrati su una Polizia lontana dagli apologetici stereotipi televisivi, è meglio non parlare.

    IL LINGUAGGIO è burocratico- ma come in una vecchia canzone il mattinale, quando vuole, si fa capire benissimo: “In concomitanza con la proiezione di numerose pellicole cinematografiche che affrontano la ricostruzione di eventi relativi ad attività di Polizia in situazioni ordinarie e straordina-ie, si ribadisce che qualsiasi intervista, partecipazione a convegni o dibattiti, va autorizzata da questo dipartimento”. Segue ulteriore postilla volta a recintare “ogni richiesta in tal senso” e così, il rischio di scorgere imbarazzo o veder volare dichiarazioni inopportune è preventivamente scongiurato. Se dal Dipartimento fanno sapere che la stretta dialettica è figlia delle molte proiezioni di “Aca b” (con annesso dibattito) fiorite nelle ultime settimane e non autorizzate, il sospetto (fortissimo) è che l’editto riguardi un altro film. “Diaz” di Daniele Vicari. Due ore secche per stile e narrazione che con rigore, attenendosi agli atti giudiziari e alle testimonianze dei presenti mette in scena il massacro avvenuto nella scuola genovese nel luglio del 2001 e i successivi orrori di Bolzaneto. Fino ad ora non ci aveva provato nessuno. (NON E' VERO nota di STRAM) E su Vicari e sulla sua impresa, par di capire, è meglio l’indifferenza. Pur lontani dal controllo statale dei funzionari di Ps sulla produzione cinematografica come nel Ventennio, è difficile negare che alle divise “Diaz” dia fastidio e provochi irritazione. Domenico Procacci di Fandango non ha trovato nessuno (Rai, Medusa, Telecom) che volesse affiancarlo nel progetto. Così ha cercato altrove (Romania, Francia) e messo il resto in proprio. Sette milioni di euro per raccontare – – “la più grave sospensione dei diritti in un Paese democratico dai tempi della Seconda Guerra Mondiale”.

    OSSERVANDO le immagini di “Diaz”, (premiato dal pubblico al Festival di Berlino) e i tutori dell’ordine trasformati in hooligans, si comprendono senza fatica gli imbarazzi della Polizia sul tema. Una violenza bestiale, senza ragioni o conseguenze per i protagonisti degli eccessi. Con il processo a forte rischio prescrizione e i comandanti in capo di quella notte ligure (pur condannati per falso) promossi di grado e funzione, meglio tacere che ricordare. All’epoca Manganelli non volle leggere il copione, ora il Dipartimento silenzia l’uscita. Per la Polizia di domani, a volte, uno slogan non basta.

  2. #12
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    15
    Mentioned
    1 Post(s)
    Film spettacolare, visto sabato scorso, vi invito a guardarlo al cinema rende di più!; molte scene sono molto forti, ma non c'è da meravigliarsi visto che quello che ci ha voluto raccontare il regista (che si è ampiamente documentato) è successo veramente in quel "manufatto" (guarate il film poi capirete perchè ho usato la parola manufatto) e inoltre non ritengo sia un film "di parte" come lo ha commentato qualcuno. In italia, di tutte le cose scomode, se ne parla sempre poco, per nostra fortuna ci ha pensato Fazio ad approfondire l'argomento invitando il regista alla sua trasmissione(su youtube troverete sicuramente la puntata). Guardate il film per capire come sono andati i fatti!

  3. #13
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    cittadino del pianeta terra
    Messaggi
    1,035
    Mentioned
    142 Post(s)
    l'ho visto al cinema è posso garantire che è un film molto FORTE con scene molto CRUDE e soprattutto non adatte ai deboli di stomaco a parere mio.....
    quello che fa decisamente rabbrividire che è un film su un FATTO REALMENTE ACCADUTO RIPORTATO IN OGNI MINIMO PARTICOLARE (ci sono le foto vere di quella notte dei feriti sulle barelle)

    da vedere assolutamente!!!
    Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani; ma se domani scoprono in me dei valori, vuole dire che li posseggo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba.

    Vincent Van Gogh

  4. #14
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    376
    Mentioned
    14 Post(s)
    Film stupendo mi ha toccato molto,e riflettuto molto...

  5. #15
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Visto anche io.
    Estremamente toccante, in grado di dare il vomito e le lacrime. Se si riesce a pensare che non e' semplice finzione, ma qualcosa di realmente accaduto.

    Anzi, mi vien da dire che a volte la realta' supera la fantasia!

    Ah, se vi capita date un occhiata anche al video initolato "Black Block", lo trovate in streaming. Per circa la meta' ha le stesse scene video di "diaz", il resto sono interviste fatte a chi ha veramente vissuto quella notte.

    Smettiamola di lamentarci. Facciamo qualcosa di concreto dai.
    Per noi, per chi ora e' come noi ma rinchiuso tra quattro mura e trema dalla paura, per chi ha sofferto prima di noi, per i nostri figli.
    Smettiamola di essere conigli egoisti e facciamo qualcosa di concreto...

  6. #16
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da svamp Visualizza Messaggio
    visto anche io.

    Ah, se vi capita date un occhiata anche al video initolato "black block", lo trovate in streaming. Per circa la meta' ha le stesse scene video di "diaz", il resto sono interviste fatte a chi ha veramente vissuto quella notte.
    L'ho visto per un caso del tutto fortuito un paio di settimane fa su raitre...
    l'hanno trasmesso a tarda notte.. io non lo conoscevo. A tratti è molto toccante, assolutamente da vedere imho

    http://www.fandango.it/scheda.php/it/black-block/580

  7. #17
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    cittadino del pianeta terra
    Messaggi
    1,035
    Mentioned
    142 Post(s)
    non so se è il posto giusto dove postare questo video comunque è assolutamente da vedere!!!!!!!!!!!!!!!!
    Inchiesta sui fatti del G8, l'assassinio di Carlo Giuliani e i dubbi sull'archiviazione del relativo processo. Tutto il materiale presente nel documentario (foto-video-audio) è tratto dagli atti ufficiali del tribunale di Genova relativi ai processi seguiti ai fatti del luglio 2001.

    Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani; ma se domani scoprono in me dei valori, vuole dire che li posseggo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba.

    Vincent Van Gogh

  8. #18
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    casa mia
    Messaggi
    89
    Mentioned
    0 Post(s)
    Stato di polizia 10 100 1000 nassirya
    Dici di cercare qualcuno mai debole ma sempre forte, che raccolga fiori nella buona e nella cattiva sorte, che apra tutte le porte. Ma non sono io babe, eh... no no, non sono io quello che cerchi! It ain't me you are lookin' for, babe.

    George Young

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.