Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  31
Non mi piace Non mi piace:  4
Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 165

Discussione: religione

  1. #151
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da moran Visualizza Messaggio
    io NON ho fatto nemmeno la comunione ...pero' non trovo giusto bestemmiare.
    Posso credere o non credere, sono solo fatti miei, il rispetto del prossimo niente ha a che vedere con la religione.
    Quindi io posso rispettare benissimo anche un prete o un essere che crede nella religione.
    un essere umano puo' comportarsi bene o male...che c'entra la religione...se fa stragi in suo nome e qualche idiota gli va dietro...non e' la religione colpevole, ma sempre l'uomo, che la prende come scusa o pretesto per i cazzi suoi.
    Ciascun uomo e' bene che si prenda le proprie responsabilita' prima di definirsi tale, senza nascondersi dietro divise, tuniche o ideologie...troppo comodo dire che si e' agito in un certo modo in nome di sta fava!!!
    E' gia' difficile rendere conto a se stessi per quello che si e'...
    imprecare, in genere, non è mai bello a vedersi ... bestemmia o meno.. ma alcune volte è inevitabile, per rabbia o perchè si perde il controllo.
    Certo, bestemmiare apposta davanti a un credente spesso non è una cosa molto intelligente.

    [parzialmente OT
    La genesi delle bestemmie: (una riflessione, per sfatare un mito)
    A volte (spesso) ho sentito dei credenti dire a un infedele che bestemmiava: "Se bestemmi, siccome insulti Dio vuol dire che in fondo in fondo credi nella sua esistenza! Tu credi in Dio!"
    Mi son quindi chiesto da dove nasca la bestemmia... e se ci fosse un fondo di verità/logica in quella frase.. giungendo alla conclusione opposta: "se uno bestemmia non crede in quel Dio".

    Penso infatti che le bestemmie siano all'origine dello scetticismo/infedeltà e critica nei confronti di una religione, considerando che:
    1) chi crede NON bestemmia. Dato che nel momento in cui bestemmia smette di credere in Dio, nella punizione divina ecc...
    2) se un'infedele "nomina Dio invano" ciò non vuol dire che ci creda. Forse il suo è un istinto di rigetto verso la religione che è stato obbligato a seguire/subire dalla nascita fino al momento della sua "illuminazione" (abbandono della fede, aka ateismo). Siccome le bestemmie esistono si è abituato ad usarle e ciò è divenuto una sorta di sfogo inconscio della sua frustrazione subita in passato con l'obbligo religioso (la non possibilità di scegliere da sè se entrare o meno a far parte del culto.)

    Quindi la bestemmia è più uno strumento espressivo (rudimentale e antico) dell'anticlericale. Non è affatto un'esclusiva del fedele, dato che cesserebbe di essere tale se offendesse il proprio dio.

    (ipotesi) Probabilmente in epoche antiche/buie la bestemmia veniva usata, contro l'autorità dello Stato Pontificio, che era a tutti gli effetti un'impero dittatoriale e una potenza politica-militare come molti altri Stati, per esprimere dissenso in maniera sintetica (es. un "p**c* D**" scritto su un muro) in un periodo in cui non c'era libertà di stampa/opinione ma l'inquisizione.. (e scriver "un papiro" sul muro era richioso, visto che ogni dissenso era punito con la pena capitale. ) un esempio fu il caso di Giordano Bruno...
    Probabilmente quel messaggio sul muro poteva avere (allora) un significato simile a: "Il governo non ha l'appoggio di tutti! La Resistenza/dissenso esiste!" (aka "C'è ancora speranza!" ).
    ]
    Ultima modifica di KGB; 28-04-14 alle 21:32
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  2. #152
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Io ho solo usato la bestemmia come metafora... hai voglia a ribadire che e' dialettale atavica usanza...ma perche' si va sempre a prendere esempi (che nemmeno ci riguardano) o fatti che tendono a giustificare una nostra scelta personale su una parola usata, un concetto o un azione di cui solo noi che lo abbiamo fatto/attuato dobbiamo rispondere, nel contesto e nel preciso momento in cui abbiamo scelto di farlo o dirlo?

    Si pero'...gia' è un modo di cominciare le frasi che a me non piace proprio.
    Sono arciconvinto che le persone che si sono espresse fino ad ora sappiano chiaramente in coscienza cio' che è giusto (universalmente) e sbagliato.
    Se l'intenzione (che e' la sola cosa a fare realmente una differenza morale) e' pura o sincera o non lo e'...
    parlare di tolleranza e' molto facile quando si e' simili nel colore della pelle, negli interessi, nelle idee ecc...ma quella non è tolleranza!
    La tolleranza e' accettazione senza pregiudizio della diversita' e per forza di cose a volte e' anche sopportazione...che se fosse sempre reciproca eviterebbe di dilungarsi in queste discussioni un po' inutili, che servono quasi sempre a fare da trampolino ad altre dove pero' emergono sempre le stesse cose...
    Ma proprio per questo vi tollero tutti...amici miei!!!

  3. #153
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    141
    Mentioned
    2 Post(s)
    Io avendo studiato scienze naturali non posso essere religioso, oltre un certo livello di razionalità e conoscenza scientifica del mondo in cui viviamo non si puo essere religiosi.
    come tanti di voi sono stato cresciuto come cristiano, ora diciamo che "prendo in giro" e mi dileggio a destrutturare i discorsi dei credenti dimostrandogli quanto sono stupidi e immaturi.
    ovviamente ci sono quelli che sono stati talmente distrutti cerebralmente che non riescono nemmeno piu a liberarsi da quei preconcetti inculcatigli sin da quando erano piccoli, l'unica speranza è che non facciano lo stesso con i loro figli.
    sono d'accordo sul fatto che molte persone cercano di tirare fuori il meglio dalle religioni ed essere buone, ma troppo spesso queste loro credenze diventano qualcosa di distruttivo e sbagliato socialmente.
    e poi, con il livello di conoscenza che abbiamo come specie e che possiamo tramandare grazie alla tecnologia, avere delle religioni non ha proprio senso nell'epoca attuale.
    se non si è capito sono un membro dell'Uaar, che crede nella futura vittoria schiacciante della scienza sulle religioni.
    bisogna solo vedere quanto tempo ci vorra e che mezzi saranno necessari perche l'intelligenza vinca sull'ignoranza

  4. #154
    StRaM è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    927
    Mentioned
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Er Ganjalf Visualizza Messaggio
    se non si è capito sono un membro dell'Uaar, che crede nella futura vittoria schiacciante della scienza sulle religioni.
    Sinceramente or ora vedo la scienza messa peggio delle religioni a livello etico e sociale.........o forse sono due lati della stessa medaglia ossia per entrambe l'unico vero scopo è il lucro!

    ti dirò di più vedo la scienza così come è praticata oggi è una minaccia non solo per le religioni ma per l'intera popolazione credente o no........

    OGM, vaccinazioni di massa, accanimento terapeutico, RITALIN, uso massiccio di fitofarmaci su cibo e conseguenti tumori inquinamento dell'ambiente dovuto a sostanze chimiche sono solo alcune delle tante oscenità che la scienza ci propina e in molti credono che questo sia sviluppo........sviluppo di chi?

    Poi da naturalista mi pare strano sentire un altro naturalista non emozionarsi di fornte alla bellezza infinita della natura e mettere la scienza prima dell'infinito mistero naturale..........l'uomo e la sua folle scienza non sarà mai in grado di equiparare tale opera mistica e misteriosa di cui facciamo parte.....e con molta umiltà posso dire che la natura smentirà l'attuale scienza e certamente anche quelle religioni che cercano di staccare l'uomo dalla sua naturalezza!

  5. #155
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    141
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da StRaM Visualizza Messaggio
    o forse sono due lati della stessa medaglia ossia per entrambe l'unico vero scopo è il lucro!

    ti dirò di più vedo la scienza così come è praticata oggi è una minaccia non solo per le religioni ma per l'intera popolazione credente o no........

    !
    spiacente ma non hai afferrato il punto, non distingui scienza teorica da quella applicata(in questo caso applicata male).
    detta in parole semplici, la scienza teorica di base e il metodo sperimentale è la massima espressione della capacita di capire il mondo per quello che è.
    adesso magari mi verrai a dire che non avremmo dovuto inventare i microscopi elettronici perche hanno portato anche allo sviluppo della genetica come la conoscenza delle parti piu piccole degli organismi viventi edei materiali ....
    o che non avremmo dovuto inventare i telescopi perche hanno portato alla costruzione di satelliti e conseguente inquinamento da rottami delle orbite geostazionarie e non attorno alla terra non considerando i vantaggi tecnologici
    ES: la fisica atomica ha portato alla bomba atomica, ma quella è scienza applicata(male) e non "scienza di base teorica".
    tra l'altro vorrei farvi presente che abbiamo avuto piu in 200 anni di metodo scientifico che in millenni di religioni campate per aria.
    potrei anche mettermi ad elencare tutte le cose senza senso che promuovono le religioni tra cui una delle piu pericolose è il voler per forza far sopravvivere ogni essere umano che viene concepito, è anche per colpa di questi ragionamenti che siamo 7 miliardi , continuando cosi il pianeta implodera(la disoccupazione continuera a crescere come l'inquinamento, e tutti i problemi che ha la societa odierna sono riconducibili al fatto che il pianeta su cui viviamo potremmo sostenere al massimo qualcosa come 2-3 miliardi di persone che vogliono vivere secondo il modello occidentale)
    è triste ma è cosi

  6. #156
    StRaM è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    927
    Mentioned
    12 Post(s)
    Mi spiace se non ho afferrato il punto......per quel che mi riguarda la scienza come la religione ha come primo valore il profitto.

    E' brutto generalizzare ma è così..........

    e poi se vogliono far vivere tutti è anche grazie all'accanimento terapeutico e vedi come religione e scienza vanno a braccetto su questo punto......ti fanno vivere come un vegetale grazie alla scienza e alla religione invece d'insegnare l'ars moriendi....e accettare la morte come parte della vita.....poichè nessuno uscirà vivo di qui!eheheheh

    Quando la scienza smetterà di occuparsi dell'infinitamente piccolo o dell'infinitamente grande e tornerà ad essere a "grandezza d'uomo" allora forse tornerò ad averne fiducia......ma per ora il motore sia della religione che della scienza non è il bene comune pertanto passo oltre queste due fedi ........e confido nella natura che senza chiedere nulla in cambio mi dona aria cibo acqua e belle sensazioni ogni volta che mi inoltro in essa!

  7. #157
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    349
    Mentioned
    12 Post(s)
    uhmmmmmmm.... affidarsi alla scienza??
    anche in campo di scienza teorica.... c'è quello scenziato fisico famoso che "ha dimostrato che è impossibile determinare" la posizione e la velocità di una particella ecc ecc... tanto per dire che non è detto che la scienza sia in grado di dare risposte!! a volte capita che ti dica che è impossibile rispondere a quella domanda!!

    dire che la scienza risponderà alle nostre domande è solo un'ipotesi !! è come affidarsi ad un buon calciatore di 6 anni convinti che a 30 sarà il più forte al mondo solo perchè giochicchia bene.

    da wikipedia:
    « Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so! »
    (Platone, Apologia di Socrate, 6)

    :P
    Un fanculo sincero ai flame.

  8. #158
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    141
    Mentioned
    2 Post(s)
    Per quella particella(facciamo finta che sia un elettrone di un atomo di H che ne ha 1) il fatto che non possiamo determinarne la posizione in un dato tempo è correlato alla nostra capacità come specie di sentire lo scorrere dello stesso, credo che qualche altro fisico abbia poi predetto che questa legge verra superata fra una ventina di anni, perche la tecnologia sara in grado di eseguire calcoli del genere(ora ci siamo ancora un po lontani)
    per chiudere in simpatia
    mi vien in mente una piccola citazione (purtroppo non ricordo di chi) un po umile ma vera ,
    "La finalita della scienza non è quella di produrre certezze, ma di ridurre le incertezze"

  9. #159
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    719
    Mentioned
    88 Post(s)
    ......tipo scientology praticamente......ma a prescindere dalla religione, che vuol dire seguire un pensiero(o peggio un gregge), non il mio ma quello dettato da un'altro, nel quale posso o no credere....il vostro credo profondo, cioè quello che tenete nascosto, qual'è?

  10. #160
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    141
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da EmmetBrown Visualizza Messaggio
    ......tipo scientology praticamente......ma a prescindere dalla religione, che vuol dire seguire un pensiero(o peggio un gregge), non il mio ma quello dettato da un'altro, nel quale posso o no credere....il vostro credo profondo, cioè quello che tenete nascosto, qual'è?
    la prima cosa che mi viene in mente è "usare il cervello e il metodo scientifico per capire il mondo?"
    è una domanda un po strana a cui difficilmente potro rispondere, permettimi di risponderti con qualche aneddoto

    Sono contrario alle religioni perche ci insegnano ad accontentarci di non capire il mondo (dawkins)

    il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero, e invece non lo è(Mark Twaine)

    satana è il nome che gli ignoranti danno ai propri vizi,dio è il nome che gli ignoranti danno alle proprie virtu

    noi Atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perche ci aspettiamo una ricompensa in paradiso(margherita hack)

    devo scriverne altri?

Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.