Thanks Thanks:  18
Mi piace Mi piace:  503
Non mi piace Non mi piace:  68
Pagina 47 di 67 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 665

Discussione: Movimento 5 Stelle

  1. #461
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    68
    Mentioned
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da afghani Visualizza Messaggio
    capisco anche le buone intenzioni e la buona volontà.
    però definire democrazia diretta quella dei 5stelle mi pare eccessivo. stiamo parlando (arrotondando entrami i numeri per eccesso) di 50.000 persone che votano su 9.000.000 di elettori, ovvero lo 0,5%. La democrazia diretta è tutta un'altra cosa.

    Diciamo che esiste una forma di consultazione interna. Sempre apprezzabile, ma assolutamente non equiparabile ad una democrazia diretta. Mancano proprio i numeri.
    sono sempre 50000 in più di niente.. se non si comincia non si potrà mai attuare.. è una forma rivoluzionaria ed è, ripeto, anche se per ora limitata, l'unica forma di democrazia diretta che esista nel mondo per ora..ha bisogno di tempo prima di diventare comune.. quando uscirono i primi computer li avevano poche migliaia di persone

  2. #462
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    349
    Mentioned
    12 Post(s)
    si, no sicuramente come detto apprezzo la buona volontà
    però. primo la democrazia diretta non è cosa nuova. già esisteva ai tempi dei greci e poi è stata applicata anche successivamente in epoca moderna. questo solo per precisare, ma non cambia nulla.

    credo che allo stato dei fatti voi vi troviate in una via di mezzo tra la democrazia diretta e quella rappresentativa. molto tendente al lato della rappresentativa. ovvero ci sono un gruppo di persone, anche per loro buona volontà, che finiscono solo per rappresentare questa democrazia diretta, senza poterla nella pratica mettere in atto.
    purtroppo la democrazia diretta se c'è deve essere unanime, altrimenti si ricade ancora nell'ambito della rappresentanza. senza una partecipazione globale si ha soltanto una rappresentanza, tra l'altro in questo caso nemmeno stabilita su un principio democratico, semplicemente partecipa chi ha voglia di farlo. che non è un principio democratico, ci si affida semplicemente a chi ha più voglia di partecipare.

    non sò se mi spiego...in definitiva è una forma interna di democrazia rappresentativa, non c'è nulla che assomigli alla democrazia diretta.
    Un fanculo sincero ai flame.

  3. #463
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    68
    Mentioned
    1 Post(s)
    vabbeh dai, ci rinuncio.. ma dò solo un umilissimo consiglio
    non credete a tutto quello che vedete in tv riguardo ai 5s perché in mezzo a poche verità ci sono molte menzogne o ancora peggio verità parziali.. insomma pensate con la vostra testa e non con il pensiero dei programmi televisivi ( spero che conosciate chi sono i proprietari delle reti televisive ).. sono tutti impegnati a trovare dei difetti nei 5s e pensano molto alla forma e pochissimo alla sostanza.. i 5s cercano di bloccare una legge che regala miliardi alle banche e che cosa fanno ? non parlano di questa ennesima frode a danno della gente ma discutono per giorni di come sono maleducati e stupratori i grillini.. e la gente si adegua al pensiero unico oltre che al partito unico.. volevo solo ribadire che chi pensa di votare a sinistra votando pd non sa di stare votando la vecchia democrazia cristiana.. per il resto un abbraccio a tutti
    Ultima modifica di dylandog; 14-03-14 alle 19:27

  4. #464
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    266
    Mentioned
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dylandog Visualizza Messaggio
    alle primarie del pd hanno scelto solo il premier del partito.. non centra assolutamente nulla con la democrazia diretta che è tutta un'altra cosa.. è sempre la finta democrazia di cui ho parlato prima.. tu hai l'illusione di scegliere tra persone che sono uguali.. mi dici che cosa centra con la democrazia diretta ? io parlo di discutere ogni singolo argomento o proposta di legge con la gente.. ti risulta che quel bell'esempio di sinistra che appoggia le banche come è il pd abbia mai chiesto alla gente qualcosa alla base sugli argomenti ? il velo pietoso toglilo dai 5 stelle e mettilo su quel finto partito di sinistra che è il pd, che ne ha sicuramente più bisogno
    Si si ma non scaldarti
    Tuttavia risulta difficile prendere lezioni di democrazia da un movimento il cui leader si autodefinisce non democratico e caccia i suoi deputati che non gli aggradano malgrado siano "democraticamente" eletti.

  5. #465
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da afghani Visualizza Messaggio
    capisco anche le buone intenzioni e la buona volontà.
    però definire democrazia diretta quella dei 5stelle mi pare eccessivo. stiamo parlando (arrotondando entrami i numeri per eccesso) di 50.000 persone che votano su 9.000.000 di elettori, ovvero lo 0,5%. La democrazia diretta è tutta un'altra cosa.

    Diciamo che esiste una forma di consultazione interna. Sempre apprezzabile, ma assolutamente non equiparabile ad una democrazia diretta. Mancano proprio i numeri.
    scusami ma il concetto di democrazia diretta NON è vincolato al numero di persone che prendono parte alla votazione ma a come il voto del cittadino si ripercuote sulle decisioni,beh la forma di consultazione dei 5 stelle è decisamente una democrazia diretta,purtroppo non riesce a raggiungere la totalità dell'elettorato e questo ad ora è il suo limite e cmq la colpa è di quei 8.950.000 che non votano perchè gli basterebbe un computer e potrebbero farlo!non ti chiedono 2 euro per farlo
    ..."A friend in need was a friend indeed,but a friend with weed is better"...Hidden Content

  6. #466
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    349
    Mentioned
    12 Post(s)
    ci tengo a precisare che non ritengo di avere la verità in tasca, sostengo solo la mia opinione.

    quello che dico appunto è che quella dei 5stelle può sembrare democrazia diretta, ma non è così perchè in presenza di un architrave rappresentativa e in assenza della partecipazione di tutto l'elettorato ciò non si realizza. quello che viene a realizzarsi è una assemblea di persone a cui involontareamente è delegato il compito di prendere decisioni per 9 milioni di persone,visto che le decisioni prese dalla votazione sul web vengono portate avanti dai parlamentari che volenti o dolenti rappresentano 9 milioni di elettori. il problema sta proprio nel fatto che i parlamentari che rappresentano 9milioni di persone portano avanti le decisioni di 50mila persone.
    diverso sarebbe se prendessero parte tutti e 9 i milioni di elettori. in quel caso si avrebbe un sistema interno di democrazia diretta.

    visto da un altro punto di vista, se io domani voto 5stelle ma non partecipo alle votazioni, allora delego il compito di prendere decisioni ad altri. che alla fine anche non volendolo mi rappresentano.

    ha sicuramente ragione dylan quando dice che è un problema di forma....però che ci posso fare l'ho notato e lo esprimo
    Un fanculo sincero ai flame.

  7. #467
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da afghani Visualizza Messaggio
    ci tengo a precisare che non ritengo di avere la verità in tasca, sostengo solo la mia opinione.

    quello che dico appunto è che quella dei 5stelle può sembrare democrazia diretta, ma non è così perchè in presenza di un architrave rappresentativa e in assenza della partecipazione di tutto l'elettorato ciò non si realizza. quello che viene a realizzarsi è una assemblea di persone a cui involontareamente è delegato il compito di prendere decisioni per 9 milioni di persone,visto che le decisioni prese dalla votazione sul web vengono portate avanti dai parlamentari che volenti o dolenti rappresentano 9 milioni di elettori. il problema sta proprio nel fatto che i parlamentari che rappresentano 9milioni di persone portano avanti le decisioni di 50mila persone.
    diverso sarebbe se prendessero parte tutti e 9 i milioni di elettori. in quel caso si avrebbe un sistema interno di democrazia diretta.

    visto da un altro punto di vista, se io domani voto 5stelle ma non partecipo alle votazioni, allora delego il compito di prendere decisioni ad altri. che alla fine anche non volendolo mi rappresentano.

    ha sicuramente ragione dylan quando dice che è un problema di forma....però che ci posso fare l'ho notato e lo esprimo
    per arrivare a quello che intendi tu(e io sono d'accordo con te),bisognerebbe abolire il parlamento,parlamentari e ministri in quanto sono essi stessi nostri rappresentanti e sono il capostite della democrazia rappresentativa,praticamente bisognerebbe abolire partiti e politica
    insomma un qualcosa di utopico,sopratutto in italia dove è meglio delegare ad altri ed ascoltare le barzellette al tiggì e prenderlo in culo tutti i giorni
    però quello che prova a fare il m5s secondo me è da apprezzare e non da criticare seppure non sia la perfezione
    ..."A friend in need was a friend indeed,but a friend with weed is better"...Hidden Content

  8. #468
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    349
    Mentioned
    12 Post(s)
    giusto....se non ci fosse il parlamento e le decisioni prese dal web diventassero automaticamente legge allora anche solo con 50000 votanti si potrebbe parlare di democrazia diretta in quanto il voto di uno varrebbe uno. mentre ora il voto di uno vale centottanta circa.

    cmq non è che io pensi di trasformare la nostra democrazia da rappresentativa a diretta. semplicemente penso che siamo di fronte ad un decadimento morale e etico della classe politica e che sarebbe questo il problema da risolvere.

    io sinceramente dovessi fare una rivoluzione non la farei per la democrazia diratta ma per introdurre il sorteggio alle elezioni al posto del voto. Può sembrare una battuta ma non è così. Oppure a rotazione. :P
    Un fanculo sincero ai flame.

  9. #469
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    sicuramente ci vorrebbe una soglia minima di votanti sugli aventi diritto
    il voto di uno vale sempre uno,al massimo il rapporto che hai fatto te è di quanti votano su quanti potrebbero farlo ma non gliene sbatte di farlo,quindi per me è sottinteso che si fidano di ciò che votano gli altri o non gli interessa!
    cmq l'amoralità e la corruttibilità sono parte dell'animo umano e qualcuno cosi ci sarà sempre ci vorrebbe un sistema che tenga fuori questa gente dalle decisioni per la comunità ma quale?
    anche i pochi strumenti di democrazia diretta in italia non funzionano in italia vedi i vari referendum ignorati in questi anni
    sembrerebbe difficile trovare una soluzione
    si dice però che i problemi più complicati abbiano una soluzione abbastanza semplice..
    Ultima modifica di DutchTulip; 14-03-14 alle 20:01
    ..."A friend in need was a friend indeed,but a friend with weed is better"...Hidden Content

  10. #470
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smilzo Visualizza Messaggio
    Si si ma non scaldarti
    Tuttavia risulta difficile prendere lezioni di democrazia da un movimento il cui leader si autodefinisce non democratico e caccia i suoi deputati che non gli aggradano malgrado siano "democraticamente" eletti.
    ricordo la famosa gaffe di Grillo ... disse qualcosa del tipo:
    "Il nostro movimento è democratico
    chi dice che non è vero se ne vada fuori dalle palle"



    EDIT: trovato: (non parlava del movimento ma di sè stesso, il che è ancor più grave)
    <<Grillo sul M5S: “Chi pensa che io non sia democratico vada fuori dalle palle”>>
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...-palle/442736/
    ilfattoquotidiano.it/2012/12/11/grillo-sul-m5s-chi-pensa-che-non-sia-democratico-fuori-dalle-palle/442736/
    Ultima modifica di KGB; 14-03-14 alle 21:43
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

Pagina 47 di 67 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.