Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Maastricht, aria intrisa di protesta.

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    32
    Mentioned
    0 Post(s)
    Dal sito del Fatto..
    Maastricht, nei coffeeshop con il pass. Azioni dimostrative e polemiche
    di Massimiliano Sfregola | 1 maggio 2012

    Sul lungo rettilineo di frontiera che collega il Limburgo belga con l’omonima provincia del sud dell’Olanda, erano spuntati negli ultimi giorni diversi segnali stradali luminosi che davano il benvenuto nel paese annunciando la fine, fissata per il I maggio, della “politica delle porte aperte” per i coffeeshop, le caffetterie olandesi dove dal 1976 è possibile acquistare e consumare semi-legalmente piccoli quantitativi di hascisc e mariuana. La città di Maastricht, incastonata tra Belgio e Germania, ed i suoi 19 coffeeshop sono da tempo la meta preferita per i “trans-frontalieri” dello spinello che si riversano a migliaia dalle nazioni limitrofe per acquisti.

    Da oggi, con l’introduzione del wietpas solo i residenti in Olanda possono previa registrazione, accedere ai 650 coffeeshop del paese, trasformati in club privati. Plaude l’avvento della tolleranza zero il sindaco conservatore di Maastricht, Onno Hoes, l’unico borgomastro ad aver sostenuto, senza riserve, il giro di vite sul turismo della cannabis. “Siete i benvenuti in Limburgo per un caffè ed una fetta di torta ma non per acquistare droga” recita infatti un volantino in diverse lingue, comparso negli giorni passati in città, a firma dei liberal-conservatori del VVD, il partito del sindaco e del premier dimisionario Mark Rutte. La tanto attesa prima giornata di pass intanto è arrivata e si sta svolgendo all’insegna delle azioni dimostrative, con un capannello di media, giunti da mezzo mondo per immortalare le prime ore di applicazione della nuova legge e le azioni di disobbedienza civile annunciate e messe in atto da coffeeshop ed attivisti. Fulcro della protesta, il coffeeshop “Easy Goin” dove in mattinata, il gestore Marc Josemans ha impedito l’accesso ai non residenti, tra i quali il radicale Marco Cappato, in trasferta a Maastricht per portare sostegno alla resistenza messa in atto dai coffeeshop, per appena un’ora al fine di “farsi denunciare” per discriminazione e poter sollevare in tribunale il caso “pilota”.

    Nel pomeriggio è arrivata a Joseman anche la prima ammonizione da parte del comune di Maastricht per aver ammesso non residenti: alla terza rischia la chiusura definitiva. Serrata dei coffeeshop della città in segno di protesta: la giustificazione ufficiale è che avendo rifiutato di registrare i soci, si trovano de facto senza clienti. Intanto, da più parti, è stata denunciata la comparsa di spacciatori che adescherebbero i turisti respinti dai coffeeshop, richiedendo loro spiegazioni sulle nuove regole. “Stanno girando da stamattina diverse automobili provenienti da Rotterdam o da città del Belgio con a bordo individui venuti a fare affari da queste parti. I cittadini di Maastricht rischiano di doversi abituare alla loro presenza” denuncia Hans van Duijn, ex segretario del sindacato nazionale di polizia Nederlandse Politiebond, molto critico con la politica dei pass. Analoga storia per gli altri comuni investiti dal provvedimento: da Tilburg, Roermond ed Eindhoven giungono notizie che il fronte del no è rimasto compatto ed i gestori hanno optato per ignorare le nuove disposizioni oppure hanno preferito restare chiusi.

    Furioso il sindaco di Maastricht: “Non mi sarei aspettato una reazione tanto sciocca ed inconcludente che sta solo causando disagi alla comunità locale. Se non hanno provveduto a stilare la lista dei soci la colpa è soltanto la loro”. Torna a farsi sentire il ministro della giustizia dimissionario Ivo Opstelten, che in un’intervista ha sottolineato che la caduta dell’esecutivo non andrà ad influenzare in alcun modo la road map che dovrebbe concludersi il primo gennaio 2013 con l’estensione del pass a tutto il paese. E lancia un monito alla capitale: “Amsterdam arrivi pronta all’appuntamento perché non sono previste deroghe o passi indietro”. La campagna elettorale per le politiche del 12 settembre è gia iniziata.


    Bella Massi, direi, perchè almeno ci hai messo impegno, poi chi vuole approfondisce. Cmq quel Wietpas (dispregiativissimo wiet, va beh) in realtà è foto + nome del tipo = quantità max per gg a quel tipo .. cmq tedeschi e belga dovrebbero poter usufruire della cosa legalmente!! (Massi questo non lo dice) Questo perchè i koffie di Maastricht l'hanno fatta spessa e stanno chiusi o quasi, parlo per esperienze personali barra traumatiche recenti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Comunque mi starebbe sul cazzo che Belga e Tedeschi potessero usufruire.... mi sembra una bella puttanata!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Verdi colline
    Messaggi
    375
    Mentioned
    0 Post(s)
    Io ragazzi non ci sto capendo più niente
    Pochi giorni fa era uscito l'articolo che diceva che solo alcuni Coffee del sud erano chiusi ai turisti.
    Per gli altri , se ne sarebbe riparlato l'anno prossimo.
    Se Dio vuole , io partirei a settembre , non è che sti qua chiudono davverso questa volta ?
    Mah...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Ad Amsterdam da quel che ho capito fino a fine anno saranno aperti... poi chi lo sa.. se ne sente una al giorno!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    cittadino del pianeta terra
    Messaggi
    1,035
    Mentioned
    142 Post(s)
    bè io propongo il raduno di enjoint ad amsterdam per settembre così potremmo goderci l'accoglienza dei coffee almeno un ultima volta e cogliamo pure l'occasione per conoscerci in "territorio neutro" così ci evitiamo un sacco di paranoie
    Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani; ma se domani scoprono in me dei valori, vuole dire che li posseggo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba.

    Vincent Van Gogh

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Haarlemmerstraat 102
    Messaggi
    5,442
    Mentioned
    699 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da batteria89 Visualizza Messaggio
    bè io propongo il raduno di enjoint ad amsterdam per settembre

    Io il 3 o il 4 settembre sicuramente sarò ad A'dam

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    cittadino del pianeta terra
    Messaggi
    1,035
    Mentioned
    142 Post(s)
    sarebbe bello poter stare tutti ad amsterdam, o almeno chi può, comunque già se riuscissimo ad incontrarci almeno in una ventina sarebbe una bella cosa
    Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani; ma se domani scoprono in me dei valori, vuole dire che li posseggo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba.

    Vincent Van Gogh

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Verdi colline
    Messaggi
    375
    Mentioned
    0 Post(s)
    Io dovrei andarci intorno gli inizi di settembre , una settimanella forse ;)

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    747
    Mentioned
    0 Post(s)
    ...perchè non Novembre? Prezzi più bassi per la bassa stagione ed High Times C. Cup!
    DEIMOS Led300wx2 Terra:
    Hidden Content

    LAVENDER Led300x2 Terra: Hidden Content

    ARMAGEDDON+NEBULA Plasma/Led 300wx2 Terra:Hidden Content

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    103
    Mentioned
    0 Post(s)
    grande Windom Earle !
    ottima idea Novembre alla High Times, non c'e' niente di meglio per incontrare la comunità di enjoint :-)

    IO CI SONO !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.