Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  24
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Il miglior discorso al mondo degli ultimi tempi

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Kingston, JA
    Messaggi
    3,215
    Mentioned
    24 Post(s)
    Incredibile lezione di vita di un VERO presidente, quello dell'Uruguay. José "Pepe" Mujica, noto come "il presidente più povero del mondo", ha attualmente 77 anni, vive nella sua casa modesta, devolve il 90% del suo stipendio in beneficenza. E' stato in carcere 14 anni come oppositore del regime.

    Il suo commovente discorso al G20, pubblicato 5 giorni fa sul tubo.

    Chapeau.


  2. #2
    Piro è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    6,635
    Mentioned
    27 Post(s)
    purtroppo di uomini così al potere,ne trovi uno su centomila.grande dignità e rispetto

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,034
    Mentioned
    102 Post(s)
    Sono sicuramente belle parole (al vento chiaramente, ma non me ne vogliate) detta da un uomo degno di stima per il proprio operato e la sua umanita!

    Il punto centrale del suo discorso è questo: la società di consumo opprime l'uomo perché lo porta ad un consumismo irrefrenabile.

    Secondo me il punto della questione non è proprio questo, o meglio, mi spiego: nessuno ci obbliga a consumare più di quanto voluto, nessuno ce lo impone, siamo noi che ci facciamo abbindolare guardando la tv e leggendo carta straccia (vedi la maggior parte dei quotidiani) al posto di informarci su internet o giornali quantomeno rispettosi ( vedi micromega, minus ecc.)...quando si parla di iper-consumo non si può solamente puntare il dito verso la tv, le multinazionali ma dovremmo farci un esame di coscienza!! Nessuno ci obbliga a consumare più di quanto noi siamo in grado di produrre...

    Per me il vero problema, ora come ora, è l'assenza di lavoro, la precarietà dilagante, l'assenza di certezze per il futuro...perché senza un lavoro non si può vivere allo stato attuale dei fatti, non si può tirare avanti e se ti tirano via quello sei fottuto!

    Siamo un popolo di pecore che vede solamente l'altro lato della medaglia!



    Per approfondimenti consiglio caldamente di leggere quanto più possibile gli articoli di Paolo Barnard uomo che stimo moltissimo al quale mi sono avvicinato da poco, ma che da subito si capisce avere due coglioni quadrati!

    http://paolobarnard.info/home.php

    http://memmt.info/site/slide-inflazi...ene-per-tutti/


    Pace
    "Non penso solo che la marijuana dovrebbe essere legalizzata: penso che dovrebbe essere obbligatoria" Bill Hicks

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    44
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mayoh Visualizza Messaggio
    nessuno ci obbliga a consumare più di quanto voluto, nessuno ce lo impone, siamo noi che ci facciamo abbindolare guardando la tv e leggendo carta straccia (vedi la maggior parte dei quotidiani) al posto di informarci su internet o giornali quantomeno rispettosi ( vedi micromega, minus ecc.)..
    Non e' proprio cosi'...

    Ti obbligano a consumare di più quando ti vendono prodotti scadenti, che dopo 2 anni sono da buttare

    L'esempio classico e' la lampadina, come infatti ha detto, sono programmate per durare poco. Altrimenti la gente non le comprerebbe

    Considera anche la moda, i vestiti. Basta farli tutti di materiale scadente e devi rifarti il guardaroba ogni 2 anni.

    L'auto dura pochi anni. Se facessero auto che durano tranquillamente 20 e aggiornabili la gente non starebbe sempre a pagare la rata.

    Insomma molto del consumismo e' creato, non e' necessario

    Poi per non pensare al consumismo finanziario. Producendo nulla i finanzieri guadagnano più degli stati. Ma per pagarli devi togliere a quelli che producono.

    Insomma, se non cambia qualcosa siamo fritti

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,034
    Mentioned
    102 Post(s)
    Non è del tutto corretto, quello di cui parli tu si chiama obsolescenza programmata(nel video lo dice anche se non sbaglio), che non è propriamente consumismo, ne sicuramente è una determinante, ma non lo genera totalmente!

    Per quanto riguarda il rinnovo del guardaroba ogni due anni, non so che vestiti ti prendi tu ma i vestiti che compro io mi durano anche 5-6 anni, per quanto riguarda la macchina in famiglia i miei hanno una Renault scenic di 13 anni fa e va ancora avanti egregiamente

    Tutto sta nella coscienza di ognuno di noi...


    FINE OT, scusate
    "Non penso solo che la marijuana dovrebbe essere legalizzata: penso che dovrebbe essere obbligatoria" Bill Hicks

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    44
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mayoh Visualizza Messaggio
    Non è del tutto corretto, quello di cui parli tu si chiama obsolescenza programmata(nel video lo dice anche se non sbaglio), che non è propriamente consumismo, ne sicuramente è una determinante, ma non lo genera totalmente!
    L'obsolescenza programmata e' una causa del consumismo senza regole (a mio avviso dovrebbe essere punito come il cartello e come la truffa. Alla fine e' una via di mezzo), ma e' anche una necessità del dover sempre produrre di più.

    Alla fine per aumentare tutti gli anni il PIL devi produrre tante cose inutili. E cosa c'e' di meglio che produrre cose che si rompono?


    Citazione Originariamente Scritto da mayoh Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il rinnovo del guardaroba ogni due anni, non so che vestiti ti prendi tu ma i vestiti che compro io mi durano anche 5-6 anni, per quanto riguarda la macchina in famiglia i miei hanno una Renault scenic di 13 anni fa e va ancora avanti egregiamente
    Certo, ma tu sei per la società un fallito!

    La coltura occidentale e' la coltura dell'eccesso. Chi e' arrivato e' solo quello che e' ricco e lo dimostra sperperando i soldi

    Piano piano sta cambiano la visione (per fortuna), mentre anni fa avere il suv era invidiato ora mi pare che le cose stanno cambiando.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    5
    Mentioned
    0 Post(s)


  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Olanda
    Messaggi
    1,688
    Mentioned
    90 Post(s)
    Il problema più grosso, è che abbiamo inventato un sistema lineare di commercio, su un pianeta limitato, siamo stati dei veri geni
    Fate un po voi pensvamo che tutto ciò ci avrebbe reso felici
    Invece l unica felicità che ci danno è il consumismo
    Compra e sii felice
    Ricorda, non sei tu che scegli lo strain, é lui che sceglie teHidden Content

    Cit-Ao mi insegnate a fare la piantina.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    Neverland
    Messaggi
    110
    Mentioned
    0 Post(s)
    Qualcuno disse che abbiamo creato un sistema che ci impone a comprare cose che non ci servono allo scopo di impressionare persone che non ci interessano.

    Detto questo stima all'Uomo e Presidente uruguaiano..sarebbe bello se diventasse questa la regola e non l'eccezione tra i governanti.
    O vergine, cogli l'attimo che fugge...cogli la rosa quand'è il momento, che il tempo, lo sai, vola, e il fiore che sboccia oggi domani appassirà .

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    peccato che i media di regime non ne hanno riportato neanche una traccia...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.