Thanks Thanks:  38
Mi piace Mi piace:  272
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 27 di 51 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 509

Discussione: Il peperoncino

  1. #261
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    se hai seminato nei tempi giusti e hai un clima favorevole vedrai che riesci a fare 2 raccolti per pianta
    i chinense hanno tempi di crescita e maturazione un po' lunghi (120/150 giorni circa) a differenza degli annuum(90 giorni circa) quindi per ottenere buone produzioni bisogna seminare in anticipo (gennaio /febbraio) in serra calda o in growbox per avere raccolti abbondanti

  2. #262
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3,701
    Mentioned
    341 Post(s)
    Ciao a todos,oggi ho contribuito x la ricerca sul tumore,ad una associazione ,e mi hanno regalato un vasetto di peperoncini sono belli grossi e sono gialli,conoscete la varieta'eccovi una foto cosi potete vederli bene
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 2013-08-01 13.32.04.jpg‎  


  3. #263
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    590
    Mentioned
    10 Post(s)
    Ciao ragazzi anche io coltivo peperoncini. Gli anni scorsi avevo una varietà di peperoncini di cui non so il nome, erano di colore rosso/rosso scuro, lunghi circa 5cm e stretti. La signora che mi diede la semenza disse che erano tipo "peruviani", ma non so il loro vero nome quale sia.

    Comunque quest'anno ho seminato 5 piantine di peperoncini di Cayenna. Sono in gran forma, lunghi 10cm e belli verdi. Dovrebbero maturare verso metà agosto o fine agosto penso.

    Una volta maturi cosa mi consigliate di fare?

    Io avevo pensato all'olio al peperoncino e alla polvere di peperoncino, ma non ho ben chiaro come si preparino le due ricette.

    Se qualcuno ne sa più di me, dica pure!
    Hidden Content

    Hidden Content

    Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (Toro Seduto)

  4. #264
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mighio Visualizza Messaggio
    Ciao a todos,oggi ho contribuito x la ricerca sul tumore,ad una associazione ,e mi hanno regalato un vasetto di peperoncini sono belli grossi e sono gialli,conoscete la varieta'eccovi una foto cosi potete vederli bene
    dalla foto direi che si tratta di hungarian hot wax ma dalla foto si capisce molto bene

  5. #265
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Naive Visualizza Messaggio

    Una volta maturi cosa mi consigliate di fare?

    Io avevo pensato all'olio al peperoncino e alla polvere di peperoncino, ma non ho ben chiaro come si preparino le due ricette.

    Se qualcuno ne sa più di me, dica pure!
    per fare le polveri di peperoncino non ci sono problemi basta farli essicare e poi si macinano e il gioco è fatto
    per l'olio il discorso cambia ed è un po' più complicato
    se vuoi fare l'olio con il pepper fresco c'è il pericolo che si formi il botulino (che è mortale)se non sterilizzi alla perfezione
    se invece(ed è anche più facile) utilizzi pepper essicato non ci sono problemi basta che ne metti la quantità che vuoi in un contenitore conl'olio, sigilli e lasci riposare un mese al buio e il gioco è fatto
    differenze fra i 2 metodi : sicuramente con i peppers freschi l'olio prenderà molto più aroma e piccantezza(dipende dal pepper che usi ovviamente)ma il processo è molto laborioso e prevede diverse bolliture e sterilizzazioni
    ora fatti una domanda ne vale la pena farsi tutto sto sbatti per dei cayenna che non hanno quasi sapore e una piccantezza leggera?
    comunque se ti interessa ti spiego con calma per filo e per segno tutto il procedimento per l'olio al peperoncino

  6. #266
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    590
    Mentioned
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    per fare le polveri di peperoncino non ci sono problemi basta farli essicare e poi si macinano e il gioco è fatto
    per l'olio il discorso cambia ed è un po' più complicato
    se vuoi fare l'olio con il pepper fresco c'è il pericolo che si formi il botulino (che è mortale)se non sterilizzi alla perfezione
    se invece(ed è anche più facile) utilizzi pepper essicato non ci sono problemi basta che ne metti la quantità che vuoi in un contenitore conl'olio, sigilli e lasci riposare un mese al buio e il gioco è fatto
    differenze fra i 2 metodi : sicuramente con i peppers freschi l'olio prenderà molto più aroma e piccantezza(dipende dal pepper che usi ovviamente)ma il processo è molto laborioso e prevede diverse bolliture e sterilizzazioni
    ora fatti una domanda ne vale la pena farsi tutto sto sbatti per dei cayenna che non hanno quasi sapore e una piccantezza leggera?
    comunque se ti interessa ti spiego con calma per filo e per segno tutto il procedimento per l'olio al peperoncino
    Dire che opterò per l'olio con i peperoncini secchi è più semplice e sicuro. Ma i peppers li devo lavorare? Ad esempio devo togliere i semi?
    Hidden Content

    Hidden Content

    Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (Toro Seduto)

  7. #267
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Naive Visualizza Messaggio
    Dire che opterò per l'olio con i peperoncini secchi è più semplice e sicuro. Ma i peppers li devo lavorare? Ad esempio devo togliere i semi?
    non devi fare niente di particolare
    lavali prima di farli seccare e poi a gusto personale li metti interi o li tagli a pezzetti
    la capsaicina(elemento che da la piccantezza al peperoncino) è un olio che si trova in maggiore concentrazione sui semi e sulla placenta(la parte biancastra dove sono attaccatii semi)
    se elimini placenta e semi avrai un olio poco saporito e poco piccante mentre se li lasci avrai molto più aromi
    i cayenna hanno poco sapore e poca piccantezza quindi la differenza sarebbe poca a differenza per esempio di habanero o naga morich o fatalii che hanno molti aromi e una piccantezza elevatissima

  8. #268
    Piro è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    6,635
    Mentioned
    27 Post(s)
    Alcuni scatti di 2 piante gentilmente regalatemi dal Res(per le varietà chiedere a lui)

    Le piante stanno in cocco in piccoli pandora da 3 lt credo.Devo dire che è davvero particolare come substrato ci sto prendendo la mano ora dopo un paio di settimane.
    I primi giorni perdevo tutto acqua e nutrimenti.

    *foto tolte perchè si poteva capire il luogo.
    Ultima modifica di Resina; 05-09-13 alle 00:16

  9. #269
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    direi che sono dei chinense sicuramente avranno i fiori bianchi con delle striature bianche
    invece quello con il fusto nero potrebbe essere un pimenta puma

  10. #270
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3,701
    Mentioned
    341 Post(s)
    [QUOTE=Piro;287501]Alcuni scatti di 2 piante gentilmente regalatemi dal Res(per le varietà chiedere a lui)

    Le piante stanno in cocco in piccoli pandora da 3 lt credo.Devo dire che è davvero particolare come substrato ci sto prendendo la mano ora dopo un paio di settimane.
    I primi giorni perdevo tutto acqua e nutrimenti.

    Ciao piro,anche io vorrei travasarli in un vaso piu' grande,come substrato cosa ci va,e adesso e periodo ho va sempre bene,giustamente l'ho faccio nelle ore piu' fresce,e cercando di far prendere il meno possibile la luce alle radici,e soprattutto dopo va esposta al sole cosi forte?Grazie e ciao

Pagina 27 di 51 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.