Thanks Thanks:  38
Mi piace Mi piace:  272
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 19 di 51 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 509

Discussione: Il peperoncino

  1. #181
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Res.....ho appena preso (corriere espresso) a na 30ina di euri un pacchettino da 500 semi di 50 tipi differenti (10 semi per ogni tipo)......fra cui:

    Bhut jolokia
    Bih jolokia
    Bhut jolokia chocolate
    Tepin
    Chiltepin
    Habanero red
    Habanero orange
    Habanero gold
    Habanero chocolate
    Habanero mustard
    Habanero Tobago seasoning
    Habanero white bullet
    Jamaican hot red
    Praire fire
    Maule's red
    Anaheim
    Heirloom
    Numex suave red
    Numex suave orange
    Thai hot
    Tam Jalapeno
    Early jalapeno
    Jalapeno purple
    Cayenna red
    Cayenna red long
    Golden cayenne
    Pequin
    Poblano
    Mexican red
    Soverato
    Hot cherry
    Santa Fè grande
    Serrano
    Big Jim
    Numex Joe e Parker
    Numex twilight
    Numex pinata
    Numex centennial
    Hungarian yellow wax
    Pasilla bajo
    Lux hot
    Filius blue
    Fresno
    Costeno amarillo
    Royal black
    Cereja Portugal
    Poinsettia
    De Arbol
    Caloro
    Variegato

    Ho fatto una minchiata?

    Mi sapresti anche consigliare un buon libro con anche le varie preparazioni tipo chilli...tabasco e salsine varie.....ecc. ecc.?

    P.S.
    Sono un AMANTE del peperoncino e del piccante ma non ne abbiamo mai coltivati direttamente, sempre acquistati gia' in piante.
    Ultima modifica di NighTGhosT; 19-04-13 alle 11:13

  2. #182
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Sui vari tipi.......credo di essermi fatto una cultura ormai da solo in questo tempo .....pero' mi mancano info sulle tempistiche......e sempre dove trovare ricette decenti per le varie preparazioni.

    Reeeeesiiiiinaaaaaaaaaaaaa..............doooooovee eeeee seeeeeeeeiiiiiiiiii?????

  3. #183
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Grazie MILLE Resina per le rispostone via mp.

    Ti scrivo qua perche' avevi la casella piena e non sapevo come risponderti.

    Innanzitutto grazie ancora, almeno ora so da dove partire contando che sono circa 1 mese in ritardo considerando l'outdoor.

    Il secondo quesito e' questo.......ho notato, visto il mix di substrato consigliato, che hanno bisogno di terreno ultra traspirante, ancor piu' della canapa (mix con sabbia), inoltre ho letto che hanno bisogno di un ambiente piu' acido riseptto alla canapa che va piu' neutra..........confermi?

    In quel caso, dovrei preparare un substrato apposito per i peppers.

    Grazie ancora eh

  4. #184
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Un po' più acido si ma neanche troppo, 6,2 circa.

    Arioso si, quello è importantissimo, io usavo pomice, vermiculite e anche agriperlite.
    Sabbia onestamente non ce l'ho mai messa ma cerco di partire con la base di torbe ottime, un buon terriccio di partenza è il vigorplant professional Bio, nei consorzi grossi lo paghi il giusto 7 euro per serttanta litri che con l'aggiunta delle giuste cose arriva a competere con ipiù blasonati terricci specifici.

    Aggiungo che i peperoncini sono migliaia di esemplari ma racchiusi sotto 5 grandi famiglie e ogniuna ha le proprie esigenze anche molto differenti l'una dall'altra. un capsicum annuuum come un cajenna o un tondo calabrese (quello da far ripieno) hanno una resistenza al calore e una nutrizione diversa rispetto a un qualsiasi Habanero della famiglia Chinense che abituato al caldo Messicano succhia molti nutrimenti e non sopporta il freddo. I primi che muoiono settembre se li lascio fuori sono i Chinense e gli ultimi sono gli annuum ma anche i baccatum reggono oltre a qualche selvatico.

    Dai, casomai visto che siamo un bel po' apro un thread dove dialogare dei pepper in generale così scopriamo insieme questo mondo, ci aggiungo le info che ho dei forum che ho bazzicato negli anni così su enjoint diventeremo anche esperti del piccante.

    Alla fine è una droga anche il piccante per me (e non solo), lo uso dappertutto e non potrei vivere senza. Ieri mi sono fatto l'aglio prezzemolo e peperoncino tutto secco con il sale. Ottimo condimento per la pasta, chiaramente i peperoncino è di quello che sfonda i prezzemolo usato era del campo di un amico e quindi genuino.......

    Via mi fermo ma teniamoci aggiornati tra tutti perché sono piante stupende e che danno belle soddisfazioni.

    Buonanotte a tutti carissimi
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  5. #185
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Ottima idea

    Per ora ti posso dire che ho piantato 3 semi per ognuna di queste tipologie, seguendo i tuoi consigli:

    - Early Jalapeno
    - Tam Jalapeno (quello non piccante, serve in cucina eccome)
    - Chiltepin
    - Cayenna
    - Cayenna Red Long
    - Hot Cherry
    - Thai Hot
    ....e in superlarge.....
    - Habanero Chocolate



    Vediamo un po.......di cio' che sopravvivera' alle nostre grinfie, mettero' foto (piu' che altro, a quelle di quel beagle bastardo).

  6. #186
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Ma perchè non ce la dovrebbero fare? Se tieni umido lo strato alto dei vasi il seme nascerà sicuramente perchè hanno una germinabilità altissima. La meglio sarebbe un po' di vermiculite sul primo strato per evitare di trovartelo secco già dopo poco e aspettare, certe varietà ci mettono un eternità ad uscire.
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  7. #187
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
    Ma perchè non ce la dovrebbero fare? Se tieni umido lo strato alto dei vasi il seme nascerà sicuramente perchè hanno una germinabilità altissima. La meglio sarebbe un po' di vermiculite sul primo strato per evitare di trovartelo secco già dopo poco e aspettare, certe varietà ci mettono un eternità ad uscire.
    Sono sotto sorveglianza.......domopak.

    Tiene SEMPRE umido il primo strato del substrato........e ti evita di nebulizzare ogni due per tre.

    Almeno sto facendo cosi', anche perche' ho letto che la temperatura ideale di germinazione e' 28 gradi. Quindi cosi' li tengo al caldo.

    Per risponderti.......perche' quel beagle fetente distrugge TUTTO.....e' riuscito a sradicare l'edera che faceva da ornamento a degli archi in giardino.
    Ultima modifica di NighTGhosT; 25-04-13 alle 15:29

  8. #188
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Colto da follia, stamattina ho fatto un salto da Obi e ho preso di ogni, giusto per attrezzarmi per piantare altri tipi oggi dato che quelli non mi bastano.....manie di grandezza e tanto spazio da poter usare.

    Quindi ho comprato un'altro fottio di vasi terra e tutto quanto mi serve.

    Oggi procedo a piantare un'altra selezione fra la marea di annuum che ho.

  9. #189
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Anch'io a volte uso il domopak sui bicchierini da caffè, effetto serra garantito
    O sennó? Le vaschettine che ci stanno i pomodorini, ci stan sei bicchierini
    Anche io ne ho ancora molti da seminare e devo darmi una mossa perchè i miei son per lo più chinense.
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  10. #190
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Eccomi.....ufff....appena finito di lavorare.

    Ricapitolando, ieri ho piantato 3 semi per ognuna di queste varieta':

    - Early Jalapeno, Messico, 2
    - Tam Jalapeno (quello non piccante, serve in cucina eccome)
    - Chiltepin, Trinidad Tobago, 8
    - Cayenna, Italia, 3
    - Cayenna Gold, Italia, 3
    - Cayenna Red Long, Italia, 3
    - Hot Cherry, Messico, 7-8
    - Thai Hot, Thailandia, 8
    ....e in superlarge.....
    - Habanero Chocolate, Caraibi, 8

    Oggi invece, ho piantato sempre 3 semi per ognuna delle seguenti:

    - Santa Fe', USA, 3
    - Pasilla Bajo, Messico, 3 (perfetto x salse)
    - Portugal, Portogallo, 4-5
    - Anaheim, Messico, 2 (peperone messicano lievemente piccante da farcire)
    - Hungarian Yellow Wax, Ungheria, 4-5
    - Maules Red Hot (di questo non ho trovato info)
    - Praire Fire, USA, 5 (piantine molto piccole e belle)
    - Mexican Red, Messico, 7
    - Costeno Amarillo, Messico, 3 (x salse)
    - Numex Pinata, Messico, 5-6
    - Filius Blue, 7
    - Variegato, USA, 5
    - Lux Hot, Italia, 6

    Direi di fermarmi qua per sto giro.......sono gia' un bel po' direi.
    Ah, i numerini dovrebbero essere i loro gradi di piccantezza in una scala da 0 a 10.
    Ultima modifica di NighTGhosT; 26-04-13 alle 14:28

Pagina 19 di 51 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.