Thanks Thanks:  38
Mi piace Mi piace:  272
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 29 di 51 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 509

Discussione: Il peperoncino

  1. #281
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    scusa l ignoranza RES... io ho sempre visto piante di peperoncino a fiore (quindi penso femmine) e non mi ero mai posto il dubbio SE ci fosse un maschio... .. ci sono piante maschio? dove si prende il polline maschile?!?!
    ma quindi, da sola una femm pepper manda avanti la generazione MA se incontra un man acquista nuove caratteristiche?

    poi.. non mi avevi detto che la telee sono cosi lente a radicare (30 giorni) che conviene andare col seme?
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  2. #282
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Le talee son lente, se ne metti 100, 10 possono anche radicare in breve tempo ma normalmente le altre ci mettono molto di più (2-3 settimane) e non è che poi quando hanno radicato partono subito, c'è da aspettare ancora una settimanella abbondante e quindi partire da seme è migliore come scelta a meno di non avere solo una pianta o una genetica particolare e volerla per forza "dividere".

    Maschio o femmina? Due in uno nel fiore ci sono entrambi i sessi ma non sempre si impollinano, i chinense ed i frutescens hanno difficoltà senza api o insetti vari e soprattutto il vento quindi bisogna fare noi il lavoro. Le altre varietà hanno una conformazione del fiore un po' diversa e risentono meno questo problema e anche in serra riescono ad attecchire.

    Se poi si vuole mantenere la razza pura bisogna chiudere il fiore prima della sua apertura con del tnt ma anche lì per non vederli cadere tutti vanno almeno smossi.

    Un'altra tecnica più sicura ma con più perdite è quella di usare colla vinilica allungata, il fiore non si aprirà mai e se tutto va bene (il 5% sarebbe già un ottimo risultato) allegano in purezza.
    Ultima modifica di Resina; 17-08-13 alle 12:09
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  3. #283
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    O_O

    non si semtte mai di imaparare!!

    ma invece il tuo gold giant cresce diversissimo dal mio chocolate... il mio cresce "biforcuto" classico" .. invece il tuo eretto e sembra che le ascelle stiano per esplodere con delle ghindole bianche... tra l altro è diventato grande come l altro! in un mese, in un vaso micro O_o
    Ultima modifica di neofita; 17-08-13 alle 12:12
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  4. #284
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Ma il gold giant è una genetica tosta, dopo la biforcazione del ramo centrale inizia a fiorire, vuoi un consiglio, togli tutti i rami e le foglie che ci sono sotto e vedrai come ti ringrazierà.

    L'anno scorso venne splendido con il vaso gigante. È dal 2007 che seleziono le meglio piante e i meglio frutti.

    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  5. #285
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    che bestia!!!

    a quindi inizia a separare quando è maturo? dopo ti mando una foto che mi dai un consiglio su una eventuale potatura!!
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  6. #286
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    In cantina
    Messaggi
    275
    Mentioned
    1 Post(s)
    Ottimo!

    Grazie Resina mi hai tolto un sacco di incognite

    Appena mi ripiglio un attimo che mi son appena svegliato carico un paio di foto
    Cicli attivi:

    Hidden Content

    Hidden Content

    Cicli conclusi:

    Hidden Content

  7. #287
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da nixmix Visualizza Messaggio
    Ottimo!

    Grazie Resina mi hai tolto un sacco di incognite

    Appena mi ripiglio un attimo che mi son appena svegliato carico un paio di foto
    Felice di esserti stato utile
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  8. #288
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    In cantina
    Messaggi
    275
    Mentioned
    1 Post(s)
    Ecco un paio di foto adesso non saprei distinguere le varietà eccetto il Cayenna che è quello con il nuovo germoglio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 1.jpg‎  

    2.jpg‎  

    3.jpg‎  

    4.jpg‎  

    5.jpg‎  

    Cicli attivi:

    Hidden Content

    Hidden Content

    Cicli conclusi:

    Hidden Content

  9. #289
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    se posso permettermi mi inserisco nell'argomento peperoncino con qualche nozione di base
    le varietà di peperoncino si dividono in 5 famiglie
    annuum
    baccatum
    chinense
    frutescens
    wild
    le specie più comuni sono gli annuum(i più veloci e produttivi in genere) e i chinense(maturazione molto più lunga e piccantezza infernale)
    partendo da talea si ha la certezza della conformità dei frutti mentre da seme spesso accade che nascano ibridi F1
    i tempi di maturazione da seme a raccolto per gli annuum è di circa 90 gg mentre per i chinense si va dai 120 ai 150 gg
    i pepperoncini sono piante perenni anche se molti non lo sanno e per farli sopravvivere in inverno è sufficiente ricoverarli in un posto riparato dove le temperature non scendono sotto i 5° e con qualche ora di luce naturale al giorno dopo averli potati per bene

  10. #290
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Prima delle razze wild mettici il pubescens che è un quindo importante di queste macrofamiglie con capostipite il rocoto, frutto dai semi neri e raramente incrociabile con altre varietàa molto ricercato e raffinato nei sapori.

    Wild possono anche appartenere ad una delle varietà sopra citate e poi ci sono i lanceolatum e altre varietà adorabili che mi sfugge il nome ma poi con calma rispolvero il vecchio forum dei peperoncini e vi faró sapere, c'era una razza wild che dentro aveva la consistenza dell'uva, era il top da aperitivo. Ecco, mi è venuto in mente adesso, il mitico cardenasi
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

Pagina 29 di 51 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.