Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  28
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: A me piacciono i Pooh

  1. #11
    Piro è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    6,635
    Mentioned
    27 Post(s)
    Il prog anni 70 in Italia spaccava i culi

  2. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
    Conosco solo le canzoni più popolari. Anche se orecchiabili non mi fanno impazzire, ma forse è dovuto all'ascolto superficiale che ho sempre fatto.

    Hai tre canzoni abbastanza rappresentative da consigliare?
    Consiglierei tre brani poco conosciuti che sono delle autentiche POESIE

    "Storia di una lacrima" 1976
    "Tra la stazione e le stelle" 1976
    "Un posto sulla strada" 1975

  3. #13
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    597
    Mentioned
    34 Post(s)
    "Il più grande gruppo italiano di sempre?" O_O Ma perché non dare il peso alle parole mi chiedo...-__-
    Scusami tanto ma fa davvero ridere, sembra una battuta presa da camera caffè :D. Non dico che tutti debbano ascoltare il Progressive italiano, ma se parliamo della musica Folk/Leggera, c'è molto da ascoltare, vedi Dalla, Guccini, Gaetano, De André, Battiato, anche De Gregori, tanto quanto i Nomadi. Non voglio fare il presuntuoso che per forza ascolta musica di qualità, a discapito degli altri che ascoltano i Pu. Ma per lo meno proviamo ad ascoltare dell'altro, chissà che la musica per la quale siamo rispettati e stimati all'estero, non ci piaccia, facendoci dimenticare i Pu.
    Per Piro e Richard, ascoltate i Finisterre se vi piace il Progressive italiano ;D magari li conoscete già...sono un grandissimo gruppo, loro ad esempio fanno concerti in tutta Europa, ma in Italia passano in sordina. Anche la PFM prima di "Suonare suonare" erano un gruppo piuttosto di nicchia.
    Sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci "Scritti giovanili", 1917)"
    _______

    Hidden Content Originariamente Scritto da Piro Hidden Content
    Portati Piro ci vede beneHidden Content
    _______

    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content

  4. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucanie89 Visualizza Messaggio
    "Il più grande gruppo italiano di sempre?" O_O Ma perché non dare il peso alle parole mi chiedo...-__-
    Scusami tanto ma fa davvero ridere, sembra una battuta presa da camera caffè :D. Non dico che tutti debbano ascoltare il Progressive italiano, ma se parliamo della musica Folk/Leggera, c'è molto da ascoltare, vedi Dalla, Guccini, Gaetano, De André, Battiato, anche De Gregori, tanto quanto i Nomadi. Non voglio fare il presuntuoso che per forza ascolta musica di qualità, a discapito degli altri che ascoltano i Pu. Ma per lo meno proviamo ad ascoltare dell'altro, chissà che la musica per la quale siamo rispettati e stimati all'estero, non ci piaccia, facendoci dimenticare i Pu.
    Per Piro e Richard, ascoltate i Finisterre se vi piace il Progressive italiano ;D magari li conoscete già...sono un grandissimo gruppo, loro ad esempio fanno concerti in tutta Europa, ma in Italia passano in sordina. Anche la PFM prima di "Suonare suonare" erano un gruppo piuttosto di nicchia.
    Vi racconto un episodio che mi é successo proprio ieri...
    suonavo il piano c'erano alcuni amici...tra cui uno che snobba i Pooh...
    faccio uno strumentale....l'amico mi fa...."oh che bello...chi é Schubert...??" il pezzo era "quinta stagione" ma che vi dico a fare!! non sapete niente.
    soddisfatto mi giro e gli dico....caro é ROBY FACCHINETTI.....
    perche ho raccontato questa cosa??....perché é usanza che i Pooh si odiano a priori....se gli dicevo.."ehy sto suonando un pezzo dei Pooh" il suo apparato uditivo si sarebbe gia preparato a non andare oltre i pregiudizi stupidi..
    nonostante questa cosa....ho avuto modo di sorprendere molti "anti-Pooh" facendo ascoltare loro dei grandi pezzi....di cui non si puo dir niente di male..
    infatti la massa ignorante che giudica male i Pooh...di solito conosce solo Piccola Katy e Pensiero....
    potrei anche dire che Piccola Katy sia una canzonetta....ve la lascio buona...ma non credete che sia pure semplice cantare piccola katy....4 voci...tra cui falsetto..non so se mi spiego...
    cmq lasciam perdere Piccola Katy...sono altri i grandi pezzi dei Pooh quelli che non conosce nessuno...
    Ad esempio:
    IL TEMPO, UNA DONNA, LA CITTA' 1974 una suite pazzesca....
    ora chi di voi ride quando uno é fans dei Pooh...ascolti questa "canzone" forza! nonostante il vostro apparato uditivo sia collegato col cervello pieno di pregiudizi su questo grande gruppo...resterete affascinati da questa bellissima suite.....variazioni melodiche...improvvisi cambi ritmici...tutti elementi del prog...
    "Oceano" chi di voi la conosce?...."INCA" ;"Rotolando Respirando" "Preludio" "La Gabbia"
    conoscete le potenzialità canore dei Pooh!???
    Roby Facchinetti é un mostro di cantante....come pochi....
    la coralità dei 4.....impasti vocali originali! che solo loro fanno cosi...
    c'é chi conosce solo 3 canzoni dei Pooh e si permette di giudicare!
    questa é infantilità musicale! senza offesa per nessuno....
    ve lo dice uno che ama il Banco...Genesis...Queen.....Elp...
    e se amo i Pooh ci sarà un motivo......é il gruppo piu sottovalutato sulla terra....

  5. #15
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    9,095
    Mentioned
    591 Post(s)
    Confermo la vena prog dei Pooh e la loro creatività, ma ci andrei cauto sull'aspetto vocale che non ha nulla da invidiare a nessuno ma da qui a dire che il loro arrangiamento sia originale ce ne passa.
    Se vuoi ti trascrivo le linee vocali e le confrontiamo con quelle che nello stesso periodo faceva il Rovescio della Medaglia, senza polemica, ma solo per dare le giuste informazioni.

    I Pooh sono e resteranno l'unica band più longeva del panorama italiano sempre con la stessa formazione e scusate se è poco.
    Quelle che vengono considerate canzonette appartengono sicuramente alle produzioni ultime, considero "Uomini Soli" l'ultima fatica discografica di qualità alta.
    Le "canzonette" come "Piccola Katy" sono dei gioiellini che non devono essere estirpati dalla sequenza del disco o dei dischi, che in realtà possono essere considerati dei mini concept-album e che esorto i scettici ad ascoltare.
    I Pooh sono una grande band!!!
    “Il problema delle citazioni in Internet è che non puoi verificare la loro autenticità.” Abraham Lincoln

    "Hidden Content " Sdrino

    Hidden Content Originariamente Scritto da folgore
    la bestemmia ci sta sempre a prescindere.

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    597
    Mentioned
    34 Post(s)
    Beh, ma se hanno strizzato l'occhio al progressive, cosa che di per se facevano in molti in quegli anni, solo perché andava di moda (penso ad esempio ai New Trolls, Zarrillo o lo stesso Sorrenti), devo dire che i Pooh sono una band straordinaria? Tu lo sai che il chitarrista dei Gazosa, è stato ed è tutt'ora un chitarrista provetto e prodigio? Con quali mezzi dovrei giudicare una band, se non per quello che ha prodotto? La verità è che i Pooh, mostri straordinari che siano, hanno scritto canzonette, e sebbene possano incidere dei bei pezzi di stampo Prog o belle suite musicali, ciò non può bastare per idolatrarli (sempre che qualcuno li ami per questo). Il fatto è che io (e non solo io, ma tutti quelli che lo fanno) prendiamo in giro i fan dei Pooh, perché per la maggior parte non li esaltano per via di quelli che dovrebbero essere dei bei pezzi, ma davvero per le canzonette. Se tu non avessi detto: "i Pooh sono il più grande gruppo italiano di sempre", io probabilmente non avrei impostato il messaggio con quel tono ironico e pungente. Più che farti notare che probabilmente, al di la dell'affetto che puoi avere per loro, un'affermazione del genere (fatta in modo più obiettivo che oggettivo), possa risultare vagamente sgangherata, che vuoi che ti dica scusa? Si fa ironia, ma la si fa sempre qui. Se ritieni che i Pu siano il miglior gruppo italiano mai esistito, sono problemi tuoi, ma non ti stupire se quando lo dici in giro, qualcuno la prenda un po a ridere. Trovo sia normale, è un affermazione un po forte penso. O sbaglio io?
    Sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci "Scritti giovanili", 1917)"
    _______

    Hidden Content Originariamente Scritto da Piro Hidden Content
    Portati Piro ci vede beneHidden Content
    _______

    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content

  7. #17
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucanie89 Visualizza Messaggio
    Beh, ma se hanno strizzato l'occhio al progressive, cosa che di per se facevano in molti in quegli anni, solo perché andava di moda (penso ad esempio ai New Trolls, Zarrillo o lo stesso Sorrenti), devo dire che i Pooh sono una band straordinaria? Tu lo sai che il chitarrista dei Gazosa, è stato ed è tutt'ora un chitarrista provetto e prodigio? Con quali mezzi dovrei giudicare una band, se non per quello che ha prodotto? La verità è che i Pooh, mostri straordinari che siano, hanno scritto canzonette, e sebbene possano incidere dei bei pezzi di stampo Prog o belle suite musicali, ciò non può bastare per idolatrarli (sempre che qualcuno li ami per questo). Il fatto è che io (e non solo io, ma tutti quelli che lo fanno) prendiamo in giro i fan dei Pooh, perché per la maggior parte non li esaltano per via di quelli che dovrebbero essere dei bei pezzi, ma davvero per le canzonette. Se tu non avessi detto: "i Pooh sono il più grande gruppo italiano di sempre", io probabilmente non avrei impostato il messaggio con quel tono ironico e pungente. Più che farti notare che probabilmente, al di la dell'affetto che puoi avere per loro, un'affermazione del genere (fatta in modo più obiettivo che oggettivo), possa risultare vagamente sgangherata, che vuoi che ti dica scusa? Si fa ironia, ma la si fa sempre qui. Se ritieni che i Pu siano il miglior gruppo italiano mai esistito, sono problemi tuoi, ma non ti stupire se quando lo dici in giro, qualcuno la prenda un po a ridere. Trovo sia normale, è un affermazione un po forte penso. O sbaglio io?
    Di sicuro li preferisco ai Nomadi che, a parte "io vagabondo", non mi hanno mai fatto impazzire!

  8. #18
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    597
    Mentioned
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Poohfan Visualizza Messaggio
    Di sicuro li preferisco ai Nomadi che, a parte "io vagabondo", non mi hanno mai fatto impazzire!
    Si va be, io li ho citati se non sbaglio, ma a dirla tutta non mi sono mai calati più di tanto. A differenza di Guccini (dal quale hanno preso quasi tutto, soprattutto nel primo periodo) che amo particolarmente. I Nomadi sono stati un po tra i simboli (nel periodo di Augusto soprattutto), di una certa cultura italiana. E sicuramente si avvicinano alla mia più di quanto non lo facciano i Pooh. Ecco tutto. Per il resto ripeto, non mi fanno impazzire. Mi piacciono molto alcune loro battaglie sociali e li apprezzo molto per il fatto che in passato facessero un numero spropositato di concerti e ancora di più per il rapporto che hanno saputo creare coi loro fans. Indissolubile davvero.
    Sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci "Scritti giovanili", 1917)"
    _______

    Hidden Content Originariamente Scritto da Piro Hidden Content
    Portati Piro ci vede beneHidden Content
    _______

    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content

  9. #19
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Sempre W I MITICI POOH!


    Per chi giudica i POOH autori solo di canzonette, provate ad ascoltare il brano "Parsifal": CAPOLAVORO ASSOLUTO (altro che Vasco!!!!!!).
    Ultima modifica di mad man; 09-06-13 alle 19:20

  10. #20
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    597
    Mentioned
    34 Post(s)
    Eh vabbè dai, mi rendo conto che probabilmente sei troppo accecato dall'amore che hai per loro, per ragionarci su obbiettivamente. E' una bella cosa tutto sommato, e colpisce tutti noi. Ti auguro che non ti stufino mai e che la tua passione per loro rimanga così per sempre...
    Sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci "Scritti giovanili", 1917)"
    _______

    Hidden Content Originariamente Scritto da Piro Hidden Content
    Portati Piro ci vede beneHidden Content
    _______

    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.