Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  8
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Certamente InCostituzionale Appello Giuristi italiani

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    703
    Mentioned
    45 Post(s)
    http://www.societadellaragione.it/20...ostituzionale/

    Appello
    CERTAMENTE INCOSTITUZIONALE
    La legge Fini-Giovanardi a giudizio il 12 febbraio davanti alla Corte costituzionale


    1. La legge Fini-Giovanardi davanti alla Corte costituzionale
    Ci sono questioni di legittimità costituzionale particolarmente importanti. Perché, più di tutte, rivelano la correlazione tra separazione dei poteri e tutela dei diritti. Perché, più di altre, testimoniano come l’eccesso di potere del Governo e del Parlamento produca effetti nefasti sul funzionamento della giustizia e sulla condizione delle carceri.
    Questa è la caratura costituzionale della quaestio che, il 12 febbraio, il Giudice delle leggi sarà chiamato a decidere. Attiene alla dubbia costituzionalità delle modifiche introdotte nel 2006 al testo unico in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope: la c.d. legge Fini-Giovanardi.

    CONTINUA A LEGGERE L'APPELLO: www.societadellaragione.it
    Seguimi sui Social NetWork ed aiutaci a diffondere le informazioni Hidden Content
    Hidden Content - Hidden Content - Hidden Content - Hidden Content

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Riporto un articolo dell'avv. Fabio Valcanover pubblicato su Aduc


    La Avvocatura si è costituita in giudizio, per la legge Fini-Giovanardi sulla droga, con una memoria che eccepisce la inammissibilità della questione per non rilevanza concreta, potendo il Giudice a quo applicare il 5° comma dell’art. 73 DPR 309/1990 (attenuante allora, ora figura autonoma di reato), e la palese infondatezza.
    In merito, in quest’atto introduttivo, ancora interlocutorio, riservandosi di produrre ampia memoria, l’Avvocatura si presenta alla Corte sostenendo che le disposizioni introdotte con L. 49/2006 “appaiono assolutamente coerenti con la premessa al decreto legge in questione, in cui è menzionata la straordinarietà e l’urgenza di garantire l’efficacia dei programmi terapeutici di recupero per le tossicodipendenze, anche in caso di recidiva, appare indubbia l’omogeneità della loro ratio rispetto a quella che ispira le disposizioni censurate, anch’esse preordinate al perseguimento delle stesse finalità di recupero dei tossicodipendenti e di contrasto del fenomeno della tossicodipendenza (…)”.
    … Contrariamente alla preponderante pubblicistica in materia, pubblicistica orientata sia sul versante proibizionista che antiproibizionista, l’Avvocatura – che rappresenta il Governo – afferma che il carcere sia una cura!!! …
    Che sia un incidente?
    Lo si scoprirà leggendo la memoria con cui ha promesso di illustrare ampiamente le proprie ragioni…

    * legale del foro di Trento
    -------------
    Oltre alle puntuali osservazioni dell’articolo, osservo un’altra grave lacuna dell’intervento dell’Avvocatura.
    Si sostiene, infatti, che il giudice potrebbe sempre rimediare all’asprezza della pena derubricando l’accusa nel reato di lieve entità.
    Si tratta di una tesi che dimostra l’ignoranza dell’Avvocatura di Stato in materia.
    La lieve entità, in primo luogo, di applica quando il fatto non sia particolarmente grave, in base ad un serie di criteri testualmente enunziati dal comma 5 dell’art. 73.
    La lieve entità non può sopperire all’erronea omologazione sanzionatoria fra droghe pesanti e droghe leggere perché allo stato prevede anch’essa un’unica sanzione.
    Il quesito costituzionale attiene al sospetto di ingiustizia dell’unica e medesima sanzione per tipologie di droghe tra loro differenti, che è questione del tutto diversa dal potere discrezionale del giudice di dar una configurazione giuridica ad un fatto di minore gravità rispetto a quella originaria.
    Il timore e’, quindi, che o l’Avvocatura nulla abbia compreso o saputo del problema sollevato, oppure che essa scientemente tenti di introdurre falsi argomenti per il rigetto.
    Certo che se queste argomentazioni fossero accolte saremmo difronte ad una decisione assai preoccupante e grave.
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 27-01-14 alle 22:23

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    306
    Mentioned
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    Il timore e’, quindi, che o l’Avvocatura nulla abbia compreso o saputo del problema sollevato,oppure che essa scientemente tenti di introdurre falsi argomenti per il rigetto. Certo che se queste argomentazioni fossero accolte saremmo difronte ad una decisione assai preoccupante e grave.
    Penso che tutti siamo di questa idea(non è certo che non riescono a comprendere la situazione).
    Che amarezza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Scusate Yomi e bBerry ma se mi ringraziate perché non vi piace il post?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    Scusate Yomi e bBerry ma se mi ringraziate perché non vi piace il post?
    Caro dottor Zaina, io ringrazio per la condivisione, e non mi piace per quello che dice, e soprattutto per la sua spiegazione.
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    Caro dottor Zaina, io ringrazio per la condivisione, e non mi piace per quello che dice, e soprattutto per la sua spiegazione.
    Caro Yomi,
    spero che non le piaccia la posizione dell'Avvocatura di Stato e non la mia che, invece, mira a difendere la eccezione, dimostrando come la difesa della legge sia assolutamente inaccettabile,
    Neanche a me, poi, piace che ci siano personaggi - che dovrebbero avere una cultura giuridica - che difendono posizioni insostenibili, senza porsi il problema della fondatezza della propria tesi e della circostanza, che, così facendo operano una mistificazione della verità in danno di tante persone innocenti.
    Vede a me hanno insegnato che la credibilità di una persona (e di un avvocato in perticolare) deriva dall'onestà delle tesi che propone e credo che una volta di più lo Stato stia giocando una partita in modo scorretto.
    Sta alla Corte Costituzionale sventare il tentativo di resistere al nuovo che supera la l. 49/2006, e starà dopo al Parlamento proporre una legge organica

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    Caro Yomi,
    spero che non le piaccia la posizione dell'Avvocatura di Stato e non la mia che, invece, mira a difendere la eccezione, dimostrando come la difesa della legge sia assolutamente inaccettabile,
    Neanche a me, poi, piace che ci siano personaggi - che dovrebbero avere una cultura giuridica - che difendono posizioni insostenibili, senza porsi il problema della fondatezza della propria tesi e della circostanza, che, così facendo operano una mistificazione della verità in danno di tante persone innocenti.
    Vede a me hanno insegnato che la credibilità di una persona (e di un avvocato in perticolare) deriva dall'onestà delle tesi che propone e credo che una volta di più lo Stato stia giocando una partita in modo scorretto.
    Sta alla Corte Costituzionale sventare il tentativo di resistere al nuovo che supera la l. 49/2006, e starà dopo al Parlamento proporre una legge organica
    Si dottor Zaina, mi son spiegato malissimo, le chiedo scusa.
    Berry ha spiegato molto meglio, quello che è anche il mio pensiero.
    Buon lavoro!
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Denmark
    Messaggi
    1,222
    Mentioned
    157 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    Scusate Yomi e bBerry ma se mi ringraziate perché non vi piace il post?
    Non mi piace come ha agito l'avvocatura di stato e temo per le conseguenze...per questo motivo non mi piace il post.
    Per il resto la ringrazio tantissimo per la condivisione ma soprattutto per la spiegazione
    And you tried to accumulate But the world is full of hate
    So all of your best thoughts just adrift through space
    I know a place where we can carry on,
    We can carry on, we can carry on...
    And this people like you, ooh, people like me
    People need to be free, yeah!
    There's a place in the sun where there is love for everyone
    Where we can be yeah!
    (Bob Marley) Hidden Content

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Evidentemente La ringraziano per l'articolo e non gli piace però:

    Certo che se queste argomentazioni fossero accolte saremmo difronte ad una decisione assai preoccupante e grave


    Io invece non c'ho capito molto...
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Spero non piaccia perché dimostra - e così mi spiego - che il governo attuale intende difendere a tutti i così la Fini -Giovanardi; il governo attuale, sottolineo!
    L'avvocatura di Stato, infatti, interviene in giudizio a difesa del governo....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.