Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  2
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Commissione Stupefacenti Onu. Incontro a Vienna: nulla di fatto

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    http://salute.aduc.it/notizia/commis...lla_129175.php

    16 marzo 2014 17:07

    Le conclusioni della 57ma sessione della Commissione Stupefacenti dell'ONU a Vienna, non ha soddisfatto nessuno. Piu' di 120 Paesi e 1.500 delegati hanno discusso per due giorni i problemi delle droghe, ma le enormi differenze tra loro ha portato a scarse risoluzioni. Gli accordi minimi sono stati trovati sul fatto che la lotta alla droga sia piu' incentrata sui problemi della salute, con forti contrasti da parte di Pakistan, Cina, Egitto, Iran e Russia, che sono per una linea molto dura. Dall'altra parte ci sono Ue, Messico ed Ecuador.
    Uno degli obiettivi dell'incontro e' stato quello di verificare gli obiettivi che si erano proposti nel 2009 per “liminare o ridurre considerevolmente” offerta e domanda di droghe per il 2019, obiettivo che e' lontano dall'essere conseguito. Una nota informativa fa sapere che il consumo continua ad essere stabile nel 5% della popolazione adulta e i morti ogni anno sono sempre intorno ai 210.000. Il documento segnala che e' “importante riaffermare lo spirito originario dei trattati, che si concentra sulla salute perche' l'obiettivo dei trattati non e' di fare una guerra contro le droghe senza proteggere la salute fisica e mentale dell'umanita'”. In ogni caso, Yuri Fedotov, direttore esecutivo dell'UNODC, ha insistito che la legalizzazione non e' compatibile con lo spirito delle convenzioni internazionali sul controllo delle droghe, e non e' una soluzione al problema, ma “la depenalizzazione del consumo puo' essere una forma efficace di decongestionare le carceri, e redistribuire i fondi per trattamento e riabilitazione”.
    Il documento fa menzione della depenalizzazione del consumo che gia' e' in atto in alcuni Paesi europei e latinoamericani -Brasile, Cile-, cosi' come in Canada e Australia, e propone che si applichino sanzioni alternative al carcere come multe o terapie. Su tutto, pero', pesa la opposizione di alcuni Paesi che hanno impedito che si approvasse uno degli obiettivi che erano in cantiere all'inizio della riunione: l'abolizione della pena di morte per reati di droghe.
    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    306
    Mentioned
    20 Post(s)
    "Quando si parla di droga,la maggior parte delle persone associa immediatamente questa parola al "problema droga",e ciò porta alla visione comune che vede droga e "problema droga" identificarsi.La connotazione negativa del concetto di droga si fa ancora più esacerbata in un ambiente culturale che nega qualunque utilità dell'atto di drogarsi."..."Se poi spostiamo l'attenzione sulle popolazioni tribali, troviamo definizioni e concetti ancor differenti.Per diverse tribù dell' Amazzonia le droghe sono quelle portate dagli occidentali,quali l'alcol e la sigaretta..."
    Cit. Giorgio Samorini


    PS. Per quegli stati che sono favorevoli alla pena di morte con chi abusi di droghe...mi fanno davvero schifo,mostruosi Ignoranti.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.