Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  7
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Peperone

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    E anche quest'anno si parte con l'orto!

    Qualcuno di voi nell'orto fa i peperoni??

    Non i peperoncini ma proprio i peperoni..

    Io non li ho mai fatti ma quest'anno ho preso due piantine e leggendo qua e la ci sono varie opinioni sulla loro coltivazione.

    C'è chi esegue una "potatura verde" tipo i pomodori, ovvero toglie dei getti ascellari, chi invece li lascia che crescano senza potatura, chi scima i rami due foglie sopra il frutto chi no, chi li sosiene con un bastone centrale chi tira dei fili tra due pali e li fa crescere tipo i fagioli...

    Qualche consiglio? Voi come li fate???

    Ciao ciao!!!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    469
    Mentioned
    89 Post(s)
    Non ho molta esperienza e propendo a una coltivazione più naturale possibile ma posso dirti che assorbono quantità di azoto impressionanti, l'anno scorso mi hanno spiazzato e hanno prodotto peperoni di taglia medio piccola!
    L'erba del vicino è sempre più verde
    .
    Ma la mia è più buona perche faccio un buon flush Hidden Content

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    ciao randa io nel mio orticello faccio tutti gli anni i peperoni senza problemi
    per la coltivazione è identico al peperoncino(sono della stessa famiglia) richiede solo un po' di acqua in più
    i tutori non sempre sono necessari dipende dalla varietà ma metterli non fa mai male
    richiede terreno lavorato in profondità preferibilmente di medio impasto e ben drenato con leggera tendenza acida
    importantissimo rincalzare almeno un paio di volte le piante e tenere ben pulito da infestanti la base del fusto
    se hai comprato piantine in vaso sono state già trattate quindi dovrai solo dare una spruzzata di verde rame a inizio fioritura
    importantissimo mai irrigare direttamente ai piedi del fusto ma sempre in solchi laterali

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    importantissimo mai irrigare direttamente ai piedi del fusto ma sempre in solchi laterali
    Grazie, ho letto del particolare apparato radicale... Rincalzare vuol dire fare una "montagnola" di terra attorno alla base del fusto giusto?

    E in quanto potatura? Tu non pratichi nessun taglio?

    Grazie mille @biricchino
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    si randa rincalzare significa accostare alla base del fusto del terriccio per proteggere il colletto e dare maggior stabilità alla pianta(in pratica gli fai la montagnola)
    io non pratico potature sui peperoni non sono necessarie
    è vero che sono delle solanacee ma a differenza dei pomodori che devono essere scacchiati(significa eliminare i getti ascellari perchè sottraggono energie alle piante e sono sterili)i peperoni non hanno getti ascellari e prima della fioritura biforcano e ramificano

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    dimenticavo ad allegagione avvenuta è bene lasciare solo 4/5 frutti per pianta ed eliminare gli altri per garantire una buona produzione di qualità

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    è vero che sono delle solanacee ma a differenza dei pomodori che devono essere scacchiati(significa eliminare i getti ascellari perchè sottraggono energie alle piante e sono sterili)i peperoni non hanno getti ascellari e prima della fioritura biforcano e ramificano
    Quindi è piu simile alla melanzana che al pomodoro o sbaglio?
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    interessantissimo

    io dopo l'esperienza del anno scorso ho deciso di coltivare solo Corno Rosso Giallo, la pianta e' molto resistente e i frutti sono molto gustosi e versatili stupendi per fare le confetture da abbinare su formaggi e carne.....hanno bisogno di tantissimo nutrimento ed e' ottimo fare il rincalzamento visto che le radici sono molto aeree quindi tendono a uscire dal substrato....sono ottimi anche in vaso...non ho mai effettuato potature

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.