Thanks Thanks:  1
Mi piace Mi piace:  111
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: (auto)controllo della mente

  1. #51
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Maledetto scienziato agnostico!!!

  2. #52
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    La gnosi! cazzo si! hai detto tutto, siamo stati fottuti dalle scuole filoapolloniche del nuovo pensiero monoteista, l'inghippo è avvenuto 3000 anni fa... e io ora che sto a lodare il lavoro delle accademie
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  3. #53
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Ciao @tiffenau , ti rispondo subito.
    Prima di tutto ricordo che ho detto in un messaggio precedente che sono arrivato a questo argomento (ovvero quello relativo al topic) partendo da cose completamente "diverse". Metto le virgolette perché poi vedremo che sono in realtà la stessa cosa vista da due punti di vista diversi. Non sono un fisico e non studio fisica, quindi non voglio che sembri una "lezione" di fisica. Sono però uno studente di ingegneria, e la fisica e il mio pane quotidiano (ovviamente stiamo parlando di tutt'altra fisica), quindi qualcosina la capisco!
    Detto ciò passiamo al dunque.

    Prima di tutto permettimi di farti delle domande, così proverò a farti anticipare la risposta mentre stai leggendo (ovviamente se alcune saranno banali, non prenderla come un'offesa alla tua persona, ma solo un mio modo per spiegarmi meglio).
    -Sai cosa è l'espansione dell'universo?
    Se si, saprai sicuramente che il tempo è funzione dello spazio (ovvero dipende dallo spazio). Infatti tu non saprai darmi una definizione rigorosa di tempo (senza nominare la parola tempo), che non sia spazio/velocità (dalla fisica che citi tu è noto che la velocità=spazio/tempo quindi t=s/v). Detto ciò puoi immaginare se già non lo sai, che il nostro variare del tempo è nello spazio un aumentare di spazio. Come il giorno è un giro della terra su se stessa. In conclusione il tempo non esiste ancora perché ci sarà quando si sarà espanso l'universo, questo ti dice che nel futuro tutto è possibile!

    -Sai perché sei tu che crei la tua realtà?
    Riprendendo dall'ultima frase della domanda precedente: Crei la tua realtà, perché come abbiamo visto il futuro ancora non esiste, e se qualcosa non è ancora successo, non è detto che non succeda! E tu puoi aumentare la probabilità che questo avvenga con il tuo cervello, con i tuoi pensieri! Ovviamente la parola crei non è corretta, poiché si sa che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Quindi di trasformi la realtà.

    -Sai che abbiamo due cervelli in realtà?
    Si, proprio cosi. Il nostro cervello in realtà sono due cervelli completamente separati fra loro!
    Infatti sono chiamati emisfero sinistro ed emisfero destro. Uno conscio, uno inconscio. Quello inconscio è quello che ha tutte le informazioni del passato. Numeri di telefono, dove si trovano le chiavi della macchina, cosa ho fatto fino ad ora ecc. Mantiene anche tutte le informazioni di cui non sia consci appunto. Ovvero se ascolti parlare per 1 ora una persona, tu non ricorderai cosa ha detto, ma il tuo inconscio si. L'altro lato invece è quello conscio, ed è quello che ascolta la tua volontà, la tua scelta per il futuro (o meglio nel presente che è l'unico che esiste veramente). Se non lo comandi, resterà fermo. Quindi sarà il tuo inconscio che sceglierà la realtà in base alle informazioni che possiede. Questo significa che se tu hai delle convinzioni profonde (come non riuscirò mai a fare questo o quello, questa cosa è impossibile, non imparerò mai a fare questo ecc..) queste continueranno ad essere il tuo futuro senza che tu possa farci niente. In sostanza si tratta di "educare" la parte inconscia a creare una realtà migliore senza che tu ne sia conscio "semplicemente" convincendoti di potercela fare!

    -Chi "vede"? gli occhi? o il cervello?
    Domanda forse stupida, ma brevemente ti dico gli occhi come tutti gli altri sensi, sono appunto dei sensori che danno informazioni al cervello, ma è il cervello che vede. Infatti si sa che se uno vede una foto o la immagina con gli occhi chiusi, il cervello reagisce allo stesso identico modo.

    -Sai cos'è l'effetto placebo?
    Quando ad un paziente in ospedale (ad esempio) il dottore dice che deve prendere per una settimana una pillola che curerà il suo problema, se gliela dai per 4 giorni e per gli altri 3 giorni gli dai una pillola che è solo soluzione salina ma che magari ha stessa forma e odore e sapore, lui continuerà a guarire lo stesso. Questo perché la sua fiducia nella medicina e nel medico gli ha fatto nascere una convinzione che la guarigione poteva funzionare.
    Quindi la sua mente lo ha curato, perché la medicina ha continuato ad avere la stessa funzione anche quando prendeva altro!
    C'è però la parte negativa di questa cosa, ovvero l'effetto nocebo. Se un medico dice ad un paziente che la sua malattia non è curabile (anche se non è vero), lui maturerà la convinzione di essere malato e continuerà a creare cellule malate anche quando la malattia sarà finita.

    Come te le spieghi queste cose?
    Non voglio dilungarmi troppo (anche se forse l'ho fatto lo stesso) perché non posso, ma credo che si sia capito il motivo. L'ho spiegato da diversi punti di vista, tranne quello spirituale che ero appunto qui per approfondire. Tutto torna, o che tu parli della fisica o della neuroscienza o di qualsiasi cosa. Ormai si sa che le emozioni, pensieri e tutto il resto modificano la realtà.
    L'ultima cosa e concludo, la fisica classica vale per gli oggetti inanimati. Una sedia, una pallina ecc...
    Quando hai soggetti animati come lo siamo noi, le cose cambiano, la fisica classica non basta più. Perché la fisica classica non si basa sulla realtà di tipo probabilistico ma sulla realtà in quanto tale.
    In più nell'infinitesimamente piccolo non vale più, perché nello spazio quantico (la cosa più piccola possibile, oltre molecole atomi ecc) c'è solo energia vibrante. Le così dette Stringhe. Quelle non rispettano la fisica classica. Inoltre si muovono in dimensioni a noi sconosciute. (non voglio toccare questo argomento, ma le dimensioni in realtà non è detto che siano solo 3!)

    Spero che sia comprensibile!
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

  4. #54
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3,020
    Mentioned
    463 Post(s)
    ------------------
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cervel 1.jpg 
Visualizzazioni: 0 
Dimensione: 96.6 KB 
ID: 90985

  5. #55
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Wow a priori il tuo discorso non fa una piega, come Jules Verne si può speculare su qualcosa di probabile, il fatto è che ora come ora le speculazioni, viste le ultime scoperte scientifiche, sono potenzialmente esponenziali rispetto al poco che sapevamo 110 anni fa
    La questione delle stringhe è filosofica e non sperimentabile e non può essere compatibile col metodo scientifico, ancora, ma sempre 100 anni fa Einstein diceva che spazio e tempo non sono prescindibili e a livello sperimentale ci sono voluti 70/80anni per verificare le sue previsioni
    Per il concetto di inflazione invece rimango estremamente scettico: che limite è c se esiste nello stesso sistema qualcosa che lo può ingrangere?
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  6. #56
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Si è vero le stringhe sono (ancora per poco) delle teorie. Il fatto è che è l'unica cosa nel mio discorso che non si sa per certo da anni. La fisica quantistica ad esempio nasce ormai 100 anni fa!
    Stiamo parlando di cose che ormai i fisici danno per scontato.
    L'ultima domanda non ho capito perdonami.
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

  7. #57
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    719
    Mentioned
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da wow Visualizza Messaggio
    E' tutta questione di energia.
    Alla base c'è una frequenza, che innesca una vibrazione che si trasforma in energia.
    Non si può mettere il carro d'avanti ai buoi e pretendere di aver capito tutto, se cerchi di meditare copiando un metodo senza aver inteso il senso, ti crea solo caos su caos.Io non l'ho mai fatto nel modo in cui solitamente si pratica, tipo seduto con gli indici ed i pollici uniti sulle ginocchia o dormendo su un gomito o in piedi sull' alluce.
    La meditazione la si può cercare ovunque ed in ogni momento, è uno stato d'animo nonché uno stato d'essere, in totale simbiosi con qualcosa....di grande, di infinito.
    Se cerchi di farlo non essendo a tuo agio nel momento in cui lo fai ti assaliranno miliardi di pensieri, perché soprattutto nell'assoluto silenzio, le voci nella testa aumentano vertiginosamente dato che solitamente è impiegata a tenere a bada miriadi di cazzate che con la meditazione vanno in totale contrasto.
    Ci sono tecniche di meditazione che danno la possibilità di annullare le proprie frequenze celebrali a comando, e non bisogna essere un monaco, uno sramana o uno sciamano per raggiungere queste capacità.

  8. #58
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    ma il cervello l'abbiamo anche per fare miliardi di pensieri o sbaglio?
    il mio semplice modo di perdermi in me stesso consiste nel pensare a qualcosa di facilmente immaginabile e nel ricrearlo a mo di loop per evitare ogni altro pensiero, ma nel momento in cui lo faccio mi accorgo che è veramente difficile o forse impossibile distanziarmici, forse proprio perché essi fanno parte, o meglio, rappresentano quel che sono e anche quel che vorrei essere
    Tornando all'inflazione a mio modesto parere è un modo come un altro per dire che c'è qualcosa che non torna: abbiamo stimato l'età dell'universo, notiamo che esso si espande e che per come sono le cose ora capiamo che c'è stato un momento in cui lo spazio tempo si è espanso ad una velocità maggiore a quella della luce (che sappiamo di certo essere un limite invalicabile)... non è che magari si è sbagliata qualche altra stima?
    Invece vorrei tornare più in topic riguardo al libero arbitrio: in un sistema chiuso come si pensa sia avvenuto il big bang dove determinate particelle subatomiche hanno dato il via a tutto ciò che vediamo come è pensabile pensare che un pensiero che viene dall'evoluzione di queste particelle possa essere per esse determinante invece che determinato da esse?

    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  9. #59
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    [QUOTE=wow;424803]Si è vero le stringhe sono (ancora per poco) delle teorie. [QUOTE]



    più o meno finche non riusciremo a controllare energie con 6/9 zeri in più rispetto alle energie che ora non riusciamo a controllare
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  10. #60
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da EmmetBrown Visualizza Messaggio
    Alla base c'è una frequenza, che innesca una vibrazione che si trasforma in energia.
    Non si può mettere il carro d'avanti ai buoi e pretendere di aver capito tutto, se cerchi di meditare copiando un metodo senza aver inteso il senso, ti crea solo caos su caos.Io non l'ho mai fatto nel modo in cui solitamente si pratica, tipo seduto con gli indici ed i pollici uniti sulle ginocchia o dormendo su un gomito o in piedi sull' alluce.
    La meditazione la si può cercare ovunque ed in ogni momento, è uno stato d'animo nonché uno stato d'essere, in totale simbiosi con qualcosa....di grande, di infinito.
    Se cerchi di farlo non essendo a tuo agio nel momento in cui lo fai ti assaliranno miliardi di pensieri, perché soprattutto nell'assoluto silenzio, le voci nella testa aumentano vertiginosamente dato che solitamente è impiegata a tenere a bada miriadi di cazzate che con la meditazione vanno in totale contrasto.
    Ci sono tecniche di meditazione che danno la possibilità di annullare le proprie frequenze celebrali a comando, e non bisogna essere un monaco, uno sramana o uno sciamano per raggiungere queste capacità.
    Ti ringrazio per la risposta. Devo dire che è da un po' di tempo che medito senza rendermene conto allora. Perché mi capita spesso di mettermi in pace con me stesso, deviare emozioni inconsce e rilassare mente e corpo. Anche fumare mi aiuta in questo e probabilmente se fumo è proprio per avvicinarmi a qualcosa di simile. Detto ciò non mi sento ancora consapevole al 100% di tutto ciò. Ho letto alcune cose sui monaci buddisti o altre persone che sono maestre in meditazione e spiritualità. Dicono, tra le tante cose, che questo porta ad essere padrone dell'inconscio e che meditando puoi arrivare a non sentire più il tuo corpo, ma ti sentirai espandere e ti sentirai un tutt'uno con il mondo. Beh io queste cose non le sento, probabilmente è presto per arrivare a questo punto, ma volevo sapere da chi pratica da più tempo se può confermare queste parole.
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.