Thanks Thanks:  6
Mi piace Mi piace:  74
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: La falsa felicità della marijuna

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ieri in compagnia di un amico (che chiamerò Davide) parlavo di senso della vita, felicità e come raggiungerla.
    Davide, non fumatore, mi ha fatto notare come la marijuana o altre sostanze psichedeliche siano dannose per la nostra vita.
    Dannose non per la saluta fisica ma bensì per quella spiriturale.
    Aiuta a rilassarci e a riflettere, non c'è dubbio, ma credo che sia un ostacolo alla felicità vera.Perchè?
    Perchè in realtà tutte le sensazioni, tutti i sentimenti che spuntano fuori quando fumiamo sono frutto dell'erba stessa per cui nulla di riferibile a sensazioni e ad emozioni reali.
    Da questo deduco: Se la marijuana viene utilizzata per scopi ricreativi può essere solo dannosa perchè ci inganna, portandoci una felicità non vera (perchè non abbastanza elevata da essere costante) che funge da dissuasore a quella che dovrebbe essere la strada che raggiunge una vera felicità (quella che si raggiungere solamente facendo ciò che consideriamo senso stesso della vita).

    Spero di essermi reso abbastanza chiaro

    Cosa ne pensate? Il pensiero è molto vago e non riesco ancora a determinarlo bene, per cui, aspetto i vostri pareri..

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Nuketown2025, Piemonte
    Messaggi
    563
    Mentioned
    47 Post(s)
    Ciao Poulain, bellissimo argomento davvero. Non ho un mio parere sul raggiungimento della felicità e del senso della vita, o meglio ci andrebbero milapost per districarlo dal mio cervello , ma potrei dirti perchè, ai miei occhi, il tuo amico Davide non ha colto nel segno.

    Vedi, io faccio immersioni ricreative. Fino a 40 metri dove tutto è relativamente sicuro. Lo faccio principalmente perchè mi piace, non penso leda a me stesso più di quanto non mi appaghi, e soprattutto spero di non nuocere a nessuno. Quando torno a casa mi resta una bellissima esperienza, che andrà piano piano nel tempo affievolendosi, rimpiazzata in parte si spera da altre esperienze ancora più belle. Non credo che immergermi mi porterà mai alla felicità assoluta o a comprendere il senso della vita, ma nemmeno mi domando perchè mai dovrebbe farlo. Ogni volta li vedo quelli invasati, che portano il computerino da polso più in profondità possibile per fargli segnare il loro nuovo record, parrebbe quasi che la subacquea sia la loro unica ragione di vita.

    Adoro il mare, in special modo quello sommerso, ma non posso incolparlo di essere un ostacolo alla mia vera felicità solo perchè un giorno non mi spunteranno le branchie e pertanto assaporo quegli attimi effimeri ma reali felice di poterli vivere, e anche se so bene che la mia vita reale (e mettiamocelo un ahimè) è in superficie, ciò non toglie ch'io possa ugualmente fare tesoro di quei sentimenti che in realtà sono frutto di esperienze in un mondo che non mi appartiene.
    .

    3ad autocostruzione sistema DWC 8 VASIHidden Content


    Hidden Content

    Citazioni da tramandare ai figli:
    Hidden Content Originariamente Scritto da Resina Hidden Content
    (ndr:fertilizzanti)...Ma come piscio di mucca??????????? Io ti consiglierei la diarrea di falco se riesci a prenderla al voloHidden Content vedrai che sprintHidden Content

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    1,763
    Mentioned
    56 Post(s)
    Non fumo per essere felice .. paradisi artificiali ne parlavano gia i simbolisti ponendosi il tuo problema.
    ma per me il punto e un altro .. io di base non fumo per essere felice .. fumo perche amo farlo ! Le cose che ti rendono davvero felice nella vita sono la famiglia e quelle 2 creature che puoi davvero chiamare amici .

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Nuketown2025, Piemonte
    Messaggi
    563
    Mentioned
    47 Post(s)
    Io invece, tra molte altre cose che liberamente scelgo di fare, fumo perchè, nel piacermi, mi rende anche felice.
    .

    3ad autocostruzione sistema DWC 8 VASIHidden Content


    Hidden Content

    Citazioni da tramandare ai figli:
    Hidden Content Originariamente Scritto da Resina Hidden Content
    (ndr:fertilizzanti)...Ma come piscio di mucca??????????? Io ti consiglierei la diarrea di falco se riesci a prenderla al voloHidden Content vedrai che sprintHidden Content

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    Io credo che il tuo amico Davide abbia ragione, ma credo vada specificato che la patologia legata all'utilizzo di sostanze che alterano i meccanismi che regolano la ''felicità'', sia più legata all'abuso di una sostanza, piuttosto che alla sostanza in sè.

    Per cui, delle droghe interagiscono con la nostra felicità. Abusarne può sconvolgere dei meccanismi e portare a patologie quali quelle che rientrano nella più grande sfera della depressione.

    La mente umana però, a differenza di tutte le altre menti, riesce a trascendere la droga stessa se vuole davvero. L'effeto placebo o nocebo è dimostrato. La mente può involontariamente alterare il corpo, ed è dimostrato. La mente può volantariamente cambiare il proprio corpo. A questo punto, non è la droga a fare la differenza, ma la mente stessa.

    Questo rientra in più ampio contesto di sciamanesimo secondo me, concetto ormai di difficile comprensione per la cultura occidentale, ma che ancora rimane, seppur latente, come rimasuglio di un'epoca che ancora non è finita.

    La droga per la nostra mente è tutto.....anzi....la droga per la nostra mente PUO' essere di tutto, a prescindere dalla sua entità. Può essere zucchero, cannabis o anche facebook. Facebook a differenza delle altre non agisce direttamente a livello chimico, ma indirettamente. Grazie alla capacità (spesso involontaria) della nostra mente di creare qualcosa che non esiste, facebook può far più male della cannabis in alcuni soggetti eppure non è considerato ''droga''.

    Non credo di essere stato molto chiaro nell'esprimere il mio punto di vista...ma vabbè

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    1,246
    Mentioned
    143 Post(s)
    Tenderei a distinguere felicità da gioia o piacere.
    Il primo è un sentimento, il secondo un emozione. Gia per questo una profonda analisi dovrebbe entrare in gioco. Che non dipende da droghe o simili ma solo dal comprendere la differenza tra i due concetti.
    Qualcuno crede veramente che la "felicita" possa derivare da qualcosa esterno da noi? Pensateci un attimo.
    Prima di farsi domande su felicita/cannabis, farsi domande su cosa è la felicità.
    Qui parliamo del sesso degli angeli...
    Ultima modifica di midril; 28-10-14 alle 16:32

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    19
    Mentioned
    1 Post(s)
    Io trovo che sia vero, ma anche falso. La marijuana per quanto mi riguarda si limita ad accentuare e stimolare la mia allegria il più delle volte, cosa che trovo tutt'altro che dannosa in una società che già di per se agisce su di noi come una potente droga concentrata di stress. Se vivessimo in un mondo perfetto, credo che la migliore marijuana non potrebbe farmi sentire meglio di come già starei.
    Certo è sbagliato vedere l'erba come una fonte diretta di felicità. Fumare da depressi, o quando si è in periodi brutti, spesso fa più danni che altro.
    A mio avviso il buon fumatore fuma per il gusto di fumare, perché ama il sapore dell'erba, o l'ingenua esuberanza che a volte porta, ma in fondo in fondo accende ogni canna che è già felice. Magari non lo da a vedere, ma lo è.
    Se concordassimo sul fatto che la cannabis è una droga, per rigor di logica ci sarebbe ben poco che non si dovrebbe considerare tale.

    Non giudicateci male per il logo, è solo provvisorio! XD anche se l'idea è quella :-)
    Hidden Content
    Hidden Content

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    41
    Mentioned
    0 Post(s)
    La felicità è uno status che non credo possa essere perseguibile appieno.Vi sono piccole cose che ci avvicinano a tale dimensione...Ma non credo che ci sia uno status per l'appunto 'perenne'.
    La felicità si raggiunge nelle piccole cose, la condivisione, un abbraccio, un sorriso.
    La cannabis può portare a tutte queste cose: perchè mai dovrebbe essere un ostacolo?

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    9,095
    Mentioned
    591 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Poulain Visualizza Messaggio
    Perchè in realtà tutte le sensazioni, tutti i sentimenti che spuntano fuori quando fumiamo sono frutto dell'erba stessa per cui nulla di riferibile a sensazioni e ad emozioni reali.
    Lo stesso vale per la musica, se poi suoni uno strumento allora la frase citata diventa quasi "banale".
    “Il problema delle citazioni in Internet è che non puoi verificare la loro autenticità.” Abraham Lincoln

    "Hidden Content " Sdrino

    Hidden Content Originariamente Scritto da folgore
    la bestemmia ci sta sempre a prescindere.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da midril Visualizza Messaggio
    Tenderei a distinguere felicità da gioia o piacere.
    Facendomi sfuggire il concetto di felicità e quello di gioia e piacere probabilmente
    ho parlato come se, chi fuma, lo faccia immerso in uno status di depressione.
    Il mio discorso era molto più teorico che pratico; essendo molto spirituale di solito arrivo
    a conclusioni che non sempre possono essere applicate (o con molte difficoltà) nella realtà.

    Citazione Originariamente Scritto da IlManico Visualizza Messaggio
    Le cose che ti rendono davvero felice nella vita sono la
    famiglia e quelle 2 creature che puoi davvero chiamare amici .
    Non sono pienamente d'accordo, c'è da ricorda che i familiari possono essere relazionati
    a noi sia per un legame genetico che per un legame spritiruale (amore) e che una persona
    per essere definita tale non deve obbligatoriamente avere entrambe i legami...
    A differenza degli amici che tali possono essere definiti solo se legati spiritualmente a noi.

    Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
    ...ma credo vada specificato che la patologia legata all'utilizzo
    di sostanze che alterano i meccanismi che regolano la ''felicità'', sia più legata
    all'abuso di una sostanza, piuttosto che alla sostanza in sè.
    Hai ragione, il problema si presenterebbe solo nel momento in cui, utilizzando la sostanza
    impropriamente, si arriverebbe ad una fase di depressione. Mentre utilizzandola con vigore
    potrebbe portare solo benefici.

    Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
    La mente umana però, a differenza di tutte le altre menti,
    riesce a trascendere la droga stessa se vuole davvero. L'effeto placebo o nocebo è
    dimostrato. La mente può involontariamente alterare il corpo, ed è dimostrato.
    La mente può volantariamente cambiare il proprio corpo. A questo punto, non è la
    droga a fare la differenza, ma la mente stessa.La droga per la nostra mente è tutto.....
    anzi....la droga per la nostra mente PUO' essere di tutto, a prescindere dalla sua entità.
    Può essere zucchero, cannabis o anche facebook. Facebook a differenza delle altre non agisce
    direttamente a livello chimico, ma indirettamente. Grazie alla capacità (spesso involontaria)
    della nostra mente di creare qualcosa che non esiste, facebook può far più male
    della cannabis in alcuni soggetti eppure non è considerato ''droga''.

    Assolutamente d'accordo, ma siccome il forum è destinato a quest'argomento, l'ho preso come
    punto di riferimento.


    Citazione Originariamente Scritto da Richard Visualizza Messaggio
    Lo stesso vale per la musica, se poi suoni uno strumento allora la frase citata diventa quasi "banale".
    "Banale" non credo; la musica altera i sentimenti, questo non è per forza cosa buona. Buona musica, rilassante
    e dissolvente può aiutare a calmarsi... ma musica ambigua, sospettosa può portare a paura ed ansia..




    Citazione Originariamente Scritto da The Happy leaf Visualizza Messaggio
    .A mio avviso il buon fumatore fuma per il gusto di fumare,
    perché ama il sapore dell'erba, o l'ingenua esuberanza che a volte porta, ma in fondo
    in fondo accende ogni canna che è già felice. Magari non lo da a vedere, ma lo è.

    Filosofia del fumatore di ganja.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.