Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  16
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: A Pisa nasce il Cannabis social club

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cro...lub-1.10258796


    Sarà un'associazione regolarmente registrata i cui componenti organizzeranno la coltivazione collettiva di cannabis esclusivamente per uso terapeutico
    PISA. Non sarà, né diventerà mai la Amsterdam italiana, ma al pari della capitale olandese anche a Pisa si coltiverà e si utilizzerà la marijuana apertamente. O quasi. Questo, almeno, l'obiettivo del Cannabis social club che nascerà all'ombra della Torre la prossima primavera: un'associazione regolarmente registrata i cui componenti organizzeranno la coltivazione collettiva di cannabis esclusivamente per uso terapeutico. Non sarà un circolo dove consumare “l'erba”.

    Il Cannabis social club pisano sarà fondato e formato da un gruppo di persone che si pone il principale obiettivo di promuovere l'uso terapeutico della cannabis facendo leva sulla legalizzazione dell'autocoltivazione. I soci fondatori saranno infatti persone affette da diverse patologie (sclerosi multipla, glaucoma e altre), in possesso della certificazione e della prescrizione medica per assumere la cannabis a fini terapeutici. Pazienti attualmente in cura con prodotti a base di cannabinoidi (dal 2007 in Italia è possibile curarsi con la cannabis) e in particolare con il Bedrocan, infiorescenze di cannabis medica olandese.

    «Persone malate e disposte a mettersi in gioco - sottolineano dall'Osservatorio Antiproibizionista, il collettivo pisano che aiuterà e appoggerà la fondazione dell'associazione -. L'assurdità è che l'Italia, viste le caratteristiche climatiche, sarebbe uno dei produttori di cannabis terapeutica migliore al mondo con un giro di affari di quasi 1,5 miliardi di euro e un indotto di 10mila posti di lavoro. E invece la compra dall'Olanda».

    Il primo obiettivo del Cannabis social club è quello di rispondere alle necessità dei singoli malati. Accedere ai prodotti farmaceutici a base di cannabis è difficile, i tempi di attesa sono lunghissimi e i costi (a carico del paziente) molto elevati. Un modello che in Italia ha però un ostacolo fondamentale: la coltivazione per uso personale è infatti considerata un reato penale (l'ente autorizzato a produrre canapa a scopo terapeutico è l'Istituto militare farmaceutico di Firenze). La nascita dell'associazione sarà quindi anche una provocazione. «Lo scopo è anche quello di dimostrare che questo modello può funzionare – continuano dall'Osservatorio - e spingere la politica ad intraprendere una nuova strada e stimolare un dibattito sull'uso terapeutico per poi arrivare ad una discussione sull'uso consapevole a scopo ludico della canapa».

    Il gruppo si registrerà come associazione non profit all'Agenzia delle Entrate, dove depositerà il proprio statuto, ancora in fase di stesura, e si avvarrà della collaborazione di medici e legali. All'associazione potranno aderire tutti (anche chi non affetto da patologie riconosciute per l'uso terapeutico della canapa) ma solo come soci sostenitori e non “consumatori”. Il gruppo individuerà un luogo (che resterà rigorosamente top secret) dove coltivare la canapa che, una volta raccolta, verrà distribuita ai pazienti-soci a seconda delle proprie esigenze: pratica che sarà rigidamente regolamentata per evitare abusi o l'eventuale commercializzazione del prodotto. Quello pisano sarà uno dei primi Cannabis social club italiani, che si svilupperà all'interno di un network nazionale. Il prossimo anno, i Cannabis social club apriranno infatti in altre sei città: Torino, Genova, Bologna, Roma, Bergamo e Napoli.

    I vari aspetti, soprattutto quelli che investono il campo giuridico, saranno discussi ed analizzati sabato prossimo nell'ambito di un'assemblea nazionale che si terrà a Napoli. L'obiettivo successivo è quello di riunire le varie associazioni nazionali in una federazione, che avrà anche il compito di vigilare sul rischio di derive commerciali.
    06 novembre 2014
    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Chiacchiere e basta perché non possono coltivare (non hanno autorizzazione) non possono cedere o vendere cannabis (non hanno autorizzazione) quindi, chiacchiere

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Civitanuova
    Messaggi
    1,289
    Mentioned
    117 Post(s)
    Neanche noi possiamo coltivare, però lo facciamo, e se lo facciamo noi possono farlo anche loro.
    NON LEGALMENTE questo è chiaro. però cio non toglie che lo facciano ;)
    Να είναι καλύτερο άτομο από τον πατέρα σου
    Lett: Na éinai caliùtero àtomo apò ton patéra sù
    Trad: Sii un uomo migliore di tuo padre

    Ogni riferimento a fatti, persone o persone fatte é puramente voluto

    C: Non mi funziona il filtro a carboni attivi...
    Richard: In che senso non ti funziona?
    C: nel senso che ho collegato i cavi, inserisco la presa e non va...
    Richard: cioé, te hai collegato i cavi elettrici al filtro a carboni attivi?
    C: Sí, e non va.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    I vari aspetti, soprattutto quelli che investono il campo giuridico, saranno discussi ed analizzati sabato prossimo nell'ambito di un'assemblea nazionale che si terrà a Napoli. L'obiettivo successivo è quello di riunire le varie associazioni nazionali in una federazione, che avrà anche il compito di vigilare sul rischio di derive commerciali.
    ....questa frase/concetto e' cio' che a me risulta poco comprensibile e soprattutto condivisibile.
    E' un modus operandi che mi fa paura...si continua a vedere nella produzione e nella coltivazione la possibile "deriva" (?) commerciale.
    primo, è inevitabile che ci sia, secondo e' impossibile da controllare, anzi piu' saranno le regole in tal senso e maggiore sara' possibile un parallelismo illegale.
    La strada da fare è necessariamente un'altra...ma pare non interessi proprio a molti. Perche'?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Chissà perché questa notizia non mi stupisce chi vivrà vedrà...sono persone in gamba,sicuramente non sprovveduti
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.