Thanks Thanks:  7
Mi piace Mi piace:  41
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: Legalizzazione possibile e liberalizzazione utopia?

  1. #31
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    grecia
    Messaggi
    244
    Mentioned
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    Dai, vedo che alla fine siamo tutti dalla stessa parte no?

    Una cosa solo mi piacerebbe chiarire, riguardo a legalizzazione e liberalizzazione :

    Una cosa liberalizzata, è anche legale, mentre non è per forza vero il contrario.
    Come l'esempio di qualche messaggio fa, il tabacco è legale, il basilico è libero:

    Cosa vorremmo noi per lei? Una legge che vincola , che permette uso, consumo e coltivazione entro i limiti dalla stessa stabiliti, oppure che venga liberalizzata, e quindi libera da vincoli particolari ?(i vincoli sarebbero quelli che ha oggi il basilico).

    Sì,meglio chiarire,io non vorrei sembrare polemico,ma anche quello che scrivi tu Yomi,che è legittimo e che condividerei totalmente,se non esistesse la giurisprudenza.Cioè,perchè non considerare la liberalizzazione il passo decisivo e doveroso,non appena verrà legalizzata ovunque?Non si possono paragonare prodotti come il basilico alla marijuana.Potresti paragonare il cacao,per esempio,che è stato illegale per diverso tempo o la noce moscata.Per il solo possesso di cacao sono state giustiziate parecchie persone,perchè considerata una sostanza psicoattiva,eppure,una volta legalizzato ovunque,si è liberalizzato il mercato(poi magari esistono ancora lobbies anche del cacao).Il tabacco necessita di una lavorazione che,visti i costi del prodotto dai tabaccai,non ne vale la pena coltivare Non so se mi sono spiegato.Ora sono libero di coltivare,potendo addirittura comprare i semi legalmente,ma questà mia libertà va poi a cozzare con le norme giuridiche che mi condannano.Da anni i marocchini hanno la libertà di venire a venderci il fumo schifoso sotto casa,perchè,da sempre,i proibizionismi arrestano un dealer e cento nuovi prendono il suo posto.Siamo liberi di comprare anche da loro,basta uscire,chiedi e compri.Questa "libertà" a me piace poco.Sarà pignoleria eccessiva sulla terminologia,ma non io,ma i radicali che,credo siano esperti in questo campo e sono degni della nostra gratitudine per i risultati ottenuti in questi decenni,escludendo i passi indietro coi governi di berlusconi,puntualizzano che l'iter giusto è quello della legalizzazione,per tutti i motivi ormai triti e ritriti.
    Quest'anno sarà decisivo

  2. #32
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da crazyjoe1 Visualizza Messaggio
    Sì,meglio chiarire,io non vorrei sembrare polemico,ma anche quello che scrivi tu Yomi,che è legittimo e che condividerei totalmente,se non esistesse la giurisprudenza.Cioè,perchè non considerare la liberalizzazione il passo decisivo e doveroso,non appena verrà legalizzata ovunque?Non si possono paragonare prodotti come il basilico alla marijuana.Potresti paragonare il cacao,per esempio,che è stato illegale per diverso tempo o la noce moscata.Per il solo possesso di cacao sono state giustiziate parecchie persone,perchè considerata una sostanza psicoattiva,eppure,una volta legalizzato ovunque,si è liberalizzato il mercato(poi magari esistono ancora lobbies anche del cacao).Il tabacco necessita di una lavorazione che,visti i costi del prodotto dai tabaccai,non ne vale la pena coltivare Non so se mi sono spiegato.Ora sono libero di coltivare,potendo addirittura comprare i semi legalmente,ma questà mia libertà va poi a cozzare con le norme giuridiche che mi condannano.Da anni i marocchini hanno la libertà di venire a venderci il fumo schifoso sotto casa,perchè,da sempre,i proibizionismi arrestano un dealer e cento nuovi prendono il suo posto.Siamo liberi di comprare anche da loro,basta uscire,chiedi e compri.Questa "libertà" a me piace poco.Sarà pignoleria eccessiva sulla terminologia,ma non io,ma i radicali che,credo siano esperti in questo campo e sono degni della nostra gratitudine per i risultati ottenuti in questi decenni,escludendo i passi indietro coi governi di berlusconi,puntualizzano che l'iter giusto è quello della legalizzazione,per tutti i motivi ormai triti e ritriti.
    Quest'anno sarà decisivo

    Crazy, prima il secondo punto in neretto: siamo liberi di comprare legalmente semi da collezione . Vietata la coltivazione. Come per le cartine lunghe, cylum , bonghi: si vendono liberamente, ma è vietato fumarci la cannabis.

    Per quanto riguarda il primo punto, invece, hai ragione, paragonarla al basilico è sbagliato, mi viene in mente anche il caffè adesso. Legalizzati vendita e consumo, è ora libero ovunque. Sono quindi d'accordo che il primo passo dovrebbe essere una buona legge. E anche io ringrazio i Radicali per il loro lavoro in tutti questi anni.

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  3. #33
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    Credo anche io che i nostri punti di vista siano più simili di ciò che sembra e magari sono le parole e la terminologia ad essere imperfette e far sviare il senso concreto dei nostri pensieri.

  4. #34
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    41
    Mentioned
    0 Post(s)
    Salve!
    A parere mio e meglio legale che libera per il semplice fatto che a differenza del basilico, la cannabis è psicoattiva e deve essere coltivata con certi criteri di qualita prima di essere data a un consumatore (soprattutto visto la grande ignoranza sulla cannabis della maggior parte della gente).
    Con un mercato legale potrebbe essere appunto controllata in modo che non faccia ulteriori danni alla salute di chi la fuma ( pensate a quanta erba merdosa che c è nelle strade)
    In piu si dovrebbe lasciar coltivar un giusto numero di piante in maniera libera per chi non vuole pagarla (giustamente) e chi ha la passione di farlo e ovviamente che sia libera la cessione gratuita per una certa quantità.
    Sara utopia ma per me questo sarebbe il mercato perfetto per la cannabis.

  5. #35
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3,020
    Mentioned
    463 Post(s)
    E chi stabilisce questo numero giusto ?
    Il caffè e il tabacco così come la noce moscata o il cacao e molti altri sono psicoattivi.
    C'è chi con un caffè non dorme e chi come me ne beve dieci e dorme benissimo, comunque chiunque può comprarsi il caffè a pacchi e consumare quanto gli pare .
    Sarò io a giudicare quanto caffè bere o quante sigarette fumare, perché per la cannabis dovrebbe essere diverso?
    Non diciamo minchiate tipo tutela della salute perché lo stato non sembra interessarsi molto a questo visto che per ammazzare piu o meno lentamente tutte le persone che fumano sigarette il problema, nei fatti non se lo pone, anzi ci mangia sopra spudoratamente.
    Libertà è meglio di legalità che è cosa indotta e decisa da persone che curano interessi in campo siano politici che economici ben lontano dal termine giustizia, che significa ben altro.

    Ho letto prima la storia del marocchino sotto casa associata alla liberalizzazione.
    Sono esterefatto da questo accostamento, per me un esempio infelice e addirittura contrario a ciò che succede nella realtà.
    Con la liberalizzazione presto si prenderebbe coscienza del fenomeno reale, l'autodeterminazione e l'informazione farebbero il resto.
    Anche il mercato conseguente ne beneficerebbe perché sarebbe per forza di cose più equamente diviso, così come la ricchezza generata.
    Non riesco davvero a capire come non si possa giungere semplicemente a tali conclusioni.
    La giurisprudenza non ha nulla a che vedere con qualcosa che è o meglio sarebbe una condotta sociale prima e politica poi.
    L'unico modo perché possa essere davvero libera sarebbe quello di un' accettazione completa a livello sociale prima ancora di quello legale quindi di una tacita tolleranza che renderebbe del tutto ipocrita qualunque applicazione legale negativa.
    Solo questo porterebbe in qualche tempo alla liberalizzazione.
    Per questo motivo ritengo la liberalizzazone un'utopia, anche se resto convinto fermamente che sarebbe la cosa più giusta e conveniente per tutti.
    Come del resto ritengo un'utopia ancora più grande sperare che dal primo passo di una eventuale legalizzazione si passi poi ad u a possibile liberalizzazione.
    Sono due strade che portano in direzioni opposte.

  6. #36
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    grecia
    Messaggi
    244
    Mentioned
    26 Post(s)
    Scusa Mozart ma non hai capito proprio nulla dell'esempio del marocchino sotto casa.
    Tutte le considerazionii che ne seguono vengono di conseguenza.

  7. #37
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3,020
    Mentioned
    463 Post(s)
    Il marocchino sotto casa sarebbe inevitabile con qualunque sistema se riferito allo spaccino ma sarebbe un fenomeno decisamente ridimensionato come quello dello spaccio in generale che in pratica quasi sparirebbe (vedi proibizionismo dell'alcool ) che non sarebbe piu così conveniente.

  8. #38
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Tanto come abbiamo potuto vedere siamo ancora ben lontani da ogni possibile scenario immaginato o auspicato nei nostri interventi.
    Non c'è ancora nessuna intenzione di procedere in tal senso da parte di nessuno.
    Come era facile immaginare si stanno muovendo passi solo verso un sistematico controllo del fenomeno ovviamente con il presupposto che venga trattato esclusivamente come un farmaco, in palese contaddizione di quella che è una realtà oggettiva ormai straconsolidata e stabile.
    È già tanto che non venga boicottata in toto l'informazione su cause ed effetti per ribadire il concetto, ma in questo senso quasi certamente mi aspetto qualcosa...

  9. #39
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da moran Visualizza Messaggio
    È già tanto che non venga boicottata in toto l'informazione su cause ed effetti per ribadire il concetto, ma in questo senso quasi certamente mi aspetto qualcosa...
    “Credo che la cannabis stia ripercorrendo il cammino del tabacco: c’è chi ha interesse a introdurla sul mercato perché ci guadagna e si stanno inventando dati scientifici per farci credere che sia un elemento indispensabile alla medicina, dato assolutamente non veritiero”. Lo ha detto l’ex ministro della Salute, Girolamo Sirchia, a margine di un evento sulla sanità in Lombardia. “C’è chi ha guadagnato e guadagna sul tabacco - ha aggiunto - e c’è chi vuole guadagnare sulla cannabis. Sta alla nostra intelligenza resistere e far capire ai giovani che l’indipendenza e l’autonomia sono i grandi valori dell’uomo, non fare i pecoroni e seguire usanze che ci vengono imposte dalla pubblicità”.


    [URL="https://www.lastampa.it/2016/01/15/multimedia/italia/sirchia-cannabis-utile-in-medicina-una-totale-invenzione-MbVylbwJHjmUgHT38Irj9O/pagina.html"]https://www.lastampa.it/2016/01/15/multimedia/italia/sirchia-cannabis-utile-in-medicina-una-totale-invenzione-MbVylbwJHjmUgHT38Irj9O/pagina.html[/URL

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  10. #40
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    ...come volevasi dimostrare

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.