Citazione Originariamente Scritto da moran Visualizza Messaggio
Come si fa a prendere per una benedizione un problema vero? Questo è lo stesso principio su cui fonda qualsiasi religione e che io non condivido affatto.
Se il problema non ci fosse sarebbe senz'altro meglio e il fatto che ci sia stato ha solo rallentato o interrotto qualsiasi mio progetto di miglioramento.
E' una questione di STRATEGIA.
Quando tu hai un problema puoi scegliere di disperarti, prendendotela con tutto l'universo conosciuto, deprimerti, prendere droghe, farti del male, ecc. Oppure puoi decidere di affrontarlo.
Prendiamo per esempio l'ansia e la depressione. Molti ne soffrono.
Puoi decidere di spegnerla con farmaci ecc. per farla tacere momentaneamente. Oppure puoi incominciare a fare un percorso che ti porta ad analizzarti, ad affrontarla.
E man mano che l'affronti, risolvi.
Allora ti rendi conto che l'ansia non era altro che la tua serenità "al rovescio".
L'ansia è venuta a dirti che c'era qualcosa che non andava in te, nella tua vita ed è venuta per essere ascoltata. Molti invece decidono di non affrontare e spegnere. Come se scoppiasse un incendio mentre dormiamo e decidessimo di disattivare la sirena dell'allarme e continuare a dormirci su.
Tu dici "prima o poi accade che l'affronti"...Io invece credo che sia sempre una decisione. Puoi anche portartelo come uno zaino per tutta la vita un problema, senza mai affrontarlo. Però il carico ogni anno si fa sempre più pesante e più si va avanti e più è difficile.

Queste non sono elucubrazioni sulla spiritualità, dette così, per passare il tempo prima di rituffarsi nella "vita reale" dura e pesante.
Queste cose riguardano profondamente la vita e dovrebbero farne parte sempre.
Perché la vita è gioia, non è dolore e sacrificio come dicono certi preti.

Tutto questo serve a stare bene.

Come vedi il mondo, sei. La realtà in cui vivi è quella che crei tu col tuo pensiero.
Jim Morrison disse "la vita ti sorride se la guardi sorridendole"

Ma se noi partiamo già sfiduciati, se noi per primi crediamo di non poter cambiare nulla, quella sfiducia sarà ogni giorno il nostro pane e l'aria che respireremo.