Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Etica o legge ?

  1. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    324
    Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> ma alla fine vincerà sempre il più forte e potente(supermercati, grossi gruppi, multinazionali), e non il più competente o onesto. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

    non chè la legge del + forte .. queste sono leggi della natura l'etica noi non sappiamo manco cosè .... è una qualcosa di troppo grande x l'italia .. a volte credo ke si confonda l'etica con la falsità e l'ignoranza e solo x quello esiste l legge del + forte ....
    meno ignoranza + informazione .. + gente onesta ....
    a volte mi pare un utopia .. ma io oltre a vivere cerco di sopravvivere ..
    fuggire serve a poco![addsig]
    Hidden Content
    Totale
    Informazione
    A
    Chi
    Ci
    Accusa e
    Condanna
    Ingiustamente

  2. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Uppo...
    Devo ringraziare :-] questo 3D se sono andata a rileggermi l'Antigone... e un paio di saggi correlati a questa straordinaria tragedia. Quando si dice la codificazione dello sconro tra etica e legge!
    .:420blues:.
    .: Hidden Content :.

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    ahhhh splendida l'Antigone...
    sempre presente nel nostro esame di filosofia del diritto...
    la possino... :-D
    allora...Sofocle ce l'aveva con la tirannia...Creonte è un re...ma in quella decisione specifica è un tiranno..una legge di un tiranno non è legge..perchè volontà del singolo... Come alcune leggi ad personam di mia conoscenza...

    Ripeto. La legge della tradizione, del sangue, dell'etica buona, giusta e naturale...
    sarebbe una bella cosa... Ma c'è un ma. Sono gli uomini ad interpretarla. E se è difficile interpretare una legge, figuriamoci un insieme di comportamenti chiamato etica.

    Ognuno potrebbe giocarsela a modo suo.
    Siamo in democrazia. Potevamo toglierci di torno Berlusconi...e lo abbiamo fatto (faticosamente). La storia non è mai uguale a se' stessa. Prima avremmo dovuto tagliargli la testa a Berlusconi... sai che macello tutto quel sangue...naaaa.... eleganza...civiltà ...cinque anni... che hai fatto..? Tutto per te..? Bravo...fermo...a casa...
    Berlusconi non è una novità nella politica italiana...
    Solo che prima i Berlusconi facevano una brutta fine...
    e diventavano dei martiri...ora invece gli si toglie il potere...
    lo si deride...e se sapremo continurare a ridergli in faccia
    per 4-5 anni... una risata lo farà sparire ..

    ma perchè non ci sia l'arbitrio del singolo...
    ci vuole la legge...
    Bella l'Antigone..però ricordiamo che Socrate bevve la cicuta per applicare
    una legge di Atene...sua città democratica...

    (noi oggi diciamo che quella di atene non era vera democrazia....
    ahahahah si perchè la nostra ...:-[ però però..viste le dimensioni stiamo meglio degli ateniesi...credo ancora per poco... 8-) )


    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itsprobablyme il 02-07-2006 00:37 ]

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    ehmm fili...E' una discussione filosofica tra noi sull'importanza di una legge positiva scritta rispetto alle regole umane cosiddette etiche...
    meglio una norma...o la sana capacità di gestirsi personalmente del Rouge..?
    e vabbeh..la risposta sarebbe facile...
    ma mica tutti abbiamo l'esperienza, il coraggio e la consapevolezza del Rouge...
    e il Rouge non vorrebbe più essere nostro re...

    quindi... ci vuole una legge scritta che possa cambiare...così si evitano i danni delle scelte sbagliate...

    un giorno, se dovessi diventare ministro dell'economia, proporrò la creazione dei Ganja Restaurant... posti dove al termine della cena..puoi farti un Bong, un purino..un chiloom...quello che vuoi...(e che ti sei portato da casa)...come oggi si fumano i narghilè...
    qualcosa di diverso dai soliti coffee shop...
    :-D

  5. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quella di Atene era una democrazia fintanto che andava a far guerre in giro... proprio come le democrazie di oggi ;-)
    Comunque più che problemi di democrazia, si trattavano problemi di isonomia... c'è chi aveva proposto la risoluzione della dicotomia Antigone-Creonte con una unificazione delle due figure, in una versione un po' dinamica, alla yin-yang, del diritto... non male come idea...
    .:420blues:.
    .: Hidden Content :.

  6. #16
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Dura lex sed lex

    Certo poi ti arriva la legge razziale, e uno può sempre dire di aver obbedito agli ordini. E allora...

    ...Summum ius, summa iniuria :-)

    Anche la Fini-Giovanardi è una legge, del resto. Il diritto va bene finché si tratta di controbilanciare, laicamente, poteri diversi. Va bene finché è un sistema di pesi e contrappesi volto a far convivere le persone in modo che ciascuno abbia meno danni possibile. Quando diventa arbitrio allora non è più diritto, ma viene ugualmente scambiato per \"legge\" :-o
    E' anche vero che la \"legge naturale\" è terreno altrettanto viscido, se non di più. Io resto per un approccio pratico: limitare i danni, senza pretendere di dire cosa è \"bene\" e cosa \"male\" in senso assoluto.
    .:420blues:.
    .: Hidden Content :.

  7. #17
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    A me sinceramente uno che fuma qualsiasi cosa mentre mangia mi sa tanto che non capisce niente del gusto di quello che sta mangiando :-]
    Certo è che una legge non dovrebbe essere fatta sui miei gusti personali quindi allo smoking restaurant mi basterebe non andarci, però allora vorrei anche una legge sulla liceità dell'orticello!
    .:420blues:.
    .: Hidden Content :.

  8. #18
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ehm Rouge...scusami ma questo è proprio l'esempio che meno sopporto...
    si arrabbierà un po' d-9-thc se è patriota...ma se ben conosce le cose svizzere sà che quello che sto dicendo è vero...

    Non prendo proprio lezioni di etica dagli svizzeri...
    chiaro che loro possono fare tutti i perfettini e pagare il giornale senza uno che controlli il pagamento...grazie..lo faccio anche io...

    sono secoli che il loro sistema bancario funziona...
    e come tutti sanno funziona grazie ai tesori di Hitler, ai conti dei tiranni più spaventosi, ai depositi delle mafiemondiali, ai morti nelle miniere di tutto il mondo...

    se il denaro delle banche svizzere si tramutasse in sangue..avrebbe molto più senso la loro bandiera confederale...una croce bianca..ed un mare di sangue intorno...

    Posso accettare lezioni per come si pulisce un cyloom da te Rouge...(che è poi una lezione di vita)...ma lezioni di etica dagli svizzeri...o dai tedeschi...
    beh..rouge..proprio no...



  9. #19
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    420Blues...
    vuoi una costituzione del tao...??

    ti mando un breve cenno di Chuang-tzu...su come fare una costituzione taoista...

    è veramente libertario l'eterno Tao...

    __________________________

    In un’età di perfetta virtù, gli uomini buoni non vengono apprezzati, l’abilità non è tenuta in considerazione.

    I governanti sono soltanto dei fari, mentre il popolo è libero come il cervo selvaggio.

    Essi sono giusti senza essere consci dei doveri nei confronti dei loro vicini.
    Essi si amano reciprocamente senza essere consci della lealtà .
    Essi sono onesti senza essere consci della buona fede.
    Essi agiscono liberamente in tutte le cose senza riconoscere obblighi verso nessuno.
    Perciò le loro azioni non lasciano traccia alcuna; le loro cose non vengono lasciate alla posterità .



  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    p.s. bellissima la Svizzera..adorabili gli svizzeri...buonissimo il cioccolato svizzero...
    io considero l'emmenthal svizzero una delle migliori droghe del mondo...

    ma non mi vengano loro a dare lezioni di etica...please..
    proprio loro...no...
    poi qualche bella legge svizzera la metterei anche in Italia... ;-)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.