Thanks Thanks:  9
Mi piace Mi piace:  276
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 5 di 38 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 376

Discussione: Vegetariani, vegani, antispecisti,antivivisezionisti..

  1. #41
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Purtroppo Sì!!

    Ovvaimente prendere un cane in canile (sterilizzato o sterilizzarlo) è drgli una possibilità di vita migliore... incrementare il mercato dei cani e i gatti di razza invece è puro "sfruttamento"....poi basta pensare a quanti randagi o cani in canile ci sono.. e il 25% è di pura razza quindi abbandonato...

    quindi a mio parere c'è da distinguere ci da rifugio ad un animale bisognoso gia in vita e chi si prende un cane pagandolo fior fiore di quattrini da allevamenti di cani "merce".. fatti nascere a posta quando ci sono glia migliaia di cani bisognosi di affetto e che te ne possano dare quanto un cane comprato!

    Comunque Haria nel film sopra se ne parla pure...

    Io son possessore di cane di razza e per quanto lo amo e lo adoro se tornassi indietro pernderei un cane in canile.
    Ultima modifica di Randagio; 06-09-11 alle 08:22
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  2. #42
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Sicuramente x quelli più assidui sarà così,ma molto probabilmente x quelli più assidui anche coltivare piante è uno sfruttamento.in fondo le piante non sono esseri viventi?!
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  3. #43
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da teppa Visualizza Messaggio
    Sicuramente x quelli più assidui sarà così,ma molto probabilmente x quelli più assidui anche coltivare piante è uno sfruttamento.in fondo le piante non sono esseri viventi?!
    Sono esseri viventi Teppa ma con un organismo completamente diverso dal nostro....


    Invece l'uomo e l'animale fanno tutti parte della famiglia dei terrestri, ovevro abitanti della terra, e in comune abbiamo Il desiderio di cibo e acqua, protezione e compagnia, libertà di movimento e l’istinto a evitare il dolore.... cosa che le piante non hanno!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  4. #44
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Randagio Visualizza Messaggio
    Invece l'uomo e l'animale fanno tutti parte della famiglia dei terrestri, ovevro abitanti della terra, e in comune abbiamo Il desiderio di cibo e acqua, protezione e compagnia, libertà di movimento e l’istinto a evitare il dolore.... cosa che le piante non hanno!
    Non è sempre così, la Vita è molto più varia di quanto si creda.

    Ad esempio l'istinto ad evitare per quanto possibile il dolore (o i danni) ce l'hanno anche le piante.
    Mentre se penso alla libertà di movimento non posso affermare con sicurezza che un corallo (animale) abbia più libertà di movimento di un'edera (pianta) o un girasole.
    O che un cobra cerchi più compagnia e protezione delle piante simbiotiche.



    Secondo me non esiste nessuna reale motivazione biologica o naturale che giustifichi il fatto che un Homo sapiens sapiens non debba mangiare un altro animale.

    Le uniche motivazioni sono di tipo morale e sociale; ma tutti i giudizi morali e i comportamenti sociali, per loro stessa natura, sono in costante mutamento come le società che li adottatano.

    Non credo quindi che si possa affermare che mangiare carne sia giusto o ingiusto in senso assoluto (rispetto alla nostra natura di animali), al massimo si può affermare che mangiare un animale può essere considerato sbagliato nella società in cui viviamo fatta di allevamenti intensivi e sfruttamento degli animali.
    Ultima modifica di mad man; 06-09-11 alle 10:10

  5. #45
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    bè Mad... questa affermazione
    non esiste nessuna reale motivazione biologica o naturale che giustifichi il fatto che un Homo sapiens sapiens non debba mangiare un altro animale
    onestamente non la condivido!



    Basta prendere in nostro apparato digerente e analizzarlo dal punto di vista medico paragonandolo agli altri animali per capire come funziona e per cosa è predisposto.

    Ma comunque non è sicuramente il motivo "medico" il mio motivatore, ma quello etico appunto!!

    Questa affermazione la trovo giustissima:

    Le uniche motivazioni sono di tipo morale e sociale; ma tutti i giudizi morali e i comportamenti sociali, per loro stessa natura, sono in costante mutamento come le società che li adottatano.
    Visto che abbiamo abolito la schiavitù, rinnegato pulizie etniche, genicidi, infibulazioni o violenze alle donne (tutte cose che fanno o facevano parte della nostra società) perchè non evolverci ulteriormente socialmente rinnegando anche la sofferenza animale? Non sarebbe un passo in più per la società in evoluzione? Oltre che un modo per aiutare il pianeta gia martoriato visto che è scentificamente provato anche che l'allevamentio intensivo è altamente inquinante?

    Comunque ripeto, invito tutti a guardare questo film... Dal momento che son cose reali che dipendono dalla nostra alimentazione è giusto sapere come questo ricade sugli altri esseri umani e sul pianeta stesso!
    Ultima modifica di Randagio; 06-09-11 alle 10:36
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  6. #46
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Non so se andrò OT,ma credo che una volta quando la gente aveva i polli e i conigli ecc uccideva e mangiava solo ciò di cui aveva realmente bisogno,non come oggi che grazie agli allevamenti intensivi ecc ci si permette di massacrare giornalmente centinaia/migliaia di povere bestie che finiscono sul banco e che magari non vengono neanche venduti e quindi buttati,con il risultato di aver ucciso inutilmente tante povere bestie ;)
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  7. #47
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Mangiare un animale è una scelta etica e personale, l'allevamento intensivo di cui parli teppa è appunto un OGGETTIVO PROBLEMA per il pianeta e per la salute e ci sono tutte le prove....
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  8. #48
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    985
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Randagio Visualizza Messaggio
    Io son possessore di cane di razza e per quanto lo amo e lo adoro se tornassi indietro pernderei un cane in canile.
    Io ne ho 6... tutti trovatelli (anche se uno è di razza), alla fine hanno anche iniziato a lasciarmeli fuori al cancello... ho trovato casa a decine di loro, e onestamente non mi sento di aver sfruttato nessuno di loro, anzi forse ho dato loro la possibilità di sfruttare un essere umano :P
    Per quanto riguarda il discorso trovatelli/cani di allevamento condivido anche io il tuo pensiero, ma la persona con cui parlavo non faceva questo discorso, ma bensì diceva che io costringevo questi cani ad umanizzarsi e a vivere in maniera diversa da come avverrebbe in natura...
    Mi è sembrato un discorso assurdo!

    Il film lo voglio proprio guardare

  9. #49
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Haria Visualizza Messaggio
    o, ma bensì diceva che io costringevo questi cani ad umanizzarsi e a vivere in maniera diversa da come avverrebbe in natura...
    Mi è sembrato un discorso assurdo!
    Infatti.. anche perchè il cane in natura non esiste! E' nato con l'uomo... Il problema è questa "riproduzione forzata" che fa nascere migliaia di cani per lucro quando altrettanti muoiono di stenti nei canili... amare gli animale e accudire dei cani non ha niente a che vedere con lo "sfruttamento" ci mancherebbe...

    Il film lo voglio proprio guardare
    Questo è il link per guardarlo nel tubo tutto intero, ti avviso che ha scene molto forti.

    http://www.youtube.com/watch?v=0AUoN...2qQH_xXrA4gAxQ

    E ci tengo a ribadire quello che dicono all'inizio.. quello che si vede non sono "casi occasionali" ma è la prassi e il metodo comune che noi finanziamo con il consumo di certi prodotti...
    Ultima modifica di Randagio; 06-09-11 alle 16:50
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  10. #50
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    985
    Mentioned
    0 Post(s)
    Il discorso sull'etica e la salute lo capisco e lo condivido, infatti evito la grossa catena alimentare e compro solo prodotti del posto e mai carne di animali cuccioli (agnello, vitello etc), la mia morale mi imporrebbe di evitare di mangiare carne, ma la mia cultura no. E' una cosa che ho difficoltà a spiegare...
    Io mangio carne probabilmente perchè ne ho sempre mangiata, ma se mentre la mangio penso all'animale che era prima mi si chiude istantaneamente lo stomaco; eppure se penso di non mangiarne più mi sembra di andare contro la mia cultura.
    So che non sono stata molto chiara, ma questo passaggio è difficile da spiegare...

Pagina 5 di 38 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.