E’ freschissima la notizia che i coffeeshop di Amsterdam continueranno con ogni probabilità ad essere aperti ai turisti di tutto il mondo.
La famosa introduzione del Wietpas, ovvero il decreto che prevede l’accesso ai coffee shop olandesi ai soli residenti, subirà una revisione da parte della nuova coalizione di governo (le elezioni si sono tenute a metà settembre).
Il Wietpas non verrà abolito, ma verrà lasciata ai singoli comuni la possibilità di scegliere autonomamente la propria ‘drug policy’.
I sindaci di Amsterdam, L’Aia, Rotterdam e Utrecht si erano detti da tempo fortemente contrari alla chiusura dei coffeshop per i turisti e tutto fa pensare che accoglieranno ora con entusiasmo la possibilità di agire in autonomia.
Viene a sfumare così la possibilità che a partire dal 1° gennaio 2013 l’accesso ai coffee venga riservato ai soli olandesi, per la gioia di tutti i turisti europei e non. Tutto cambia, ma Amsterdam per fortuna rimane sempre la stessa. Nel sud dell’Olanda (Maastricht e Eindhoven) invece la situazione rimane incerta: il Wietpas è al momento in vigore da maggio 2012 e non c’è certezza sulle intenzioni future di queste città.
Ad ogni modo nessun commento ufficiale è ancora stato rilasciato dalle autorità a riguardo, non appena ci saranno novità le pubblicheremo.
Fonte: Amsterdamcoffeeshop.it