Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Naive
Questo è un tema che mi interessa molto. Mi sono sbattezzata qualche anno fa ed è stato un grande passo.
Vengo da una famiglia comune in cui per convenzione fai battezzo, comunione e cresima (con relativi anni e anni di catechismo) senza neanche riflettere sul significato di religione. Lo fai e basta,...............
Scusate se ho scritto un pò tanto :polliceu:
mentre scrivevo hai postato....
non scusarti;)
quel tuo lo "fai e basta",
purtroppo per molte persone non è solo riferito alla religione,
ma anche al matrimonio e al cibo,mi spiego
mi capita spesso parlando con conoscenti,
"hai 38 anni??ma non ti sposi non fa figli??
con questa mentalità,si ritrovano "cattolici" bestemmiatori
sposati e poligami...
e cosa piu importante che da anni mi sta a cuore è l'alimentazione
si mangia senza tante domande pensando solo alla gusto,
viviamo in un mondo "finto"
non mi addentro altrimenti il buon Randa mi sgrida:biggrin2:
anche se so che è interessato!!!!:polliceu:
scusate per piccolo OT
-
Citazione:
Naive
Inoltre l'aver riflettuto così tanto sulla religione mi ha regalato una nuova consapevolezza tanto che ora mi definisco atea con un forte amore per la natura e per l'uomo :)
se leggi il topic sulla religione vedrai che anche io sono arrivato alla stessa conclusione ed e quello che dovrebbe fare il resto del mondo per poter salvare questo pianeta. io pensavo che fosse inutile sbattezzarmi e ritengo importante dare l'opportunità di scegliere a mio figlio, se mai ne avrò uno, tuttavia ritengo che per coerenza sia una cosa che debba fare e che sicuramente farò :polliceu::polliceu:
-
Citazione:
kashmir
quel tuo lo "fai e basta",
purtroppo per molte persone non è solo riferito alla religione,
ma anche al matrimonio e al cibo,mi spiego
mi capita spesso parlando con conoscenti,
"hai 38 anni??ma non ti sposi non fa figli??
con questa mentalità,si ritrovano "cattolici" bestemmiatori
sposati e poligami...
Oh già, si segue la massa per convenzione e per paura di non essere accettati. In realtà se fossimo tutti sinceri sarebbe un mondo variegato e migliore :)
-
Io credo fermamente che "Qualcuno" esista e che abbia creato tutto.
E' la nostra razionalità intelligente, basata sull'osservazione dell'universo, che ci porta inevitabilmente a dover accettare l'idea di un sommo creatore, ma noi uomini siamo piccoli e "finiti" a differenza dell'universo.
Siamo fatti comunque delle stesse sostanze chimiche che troviamo in ogni dove.
Se analizziamo ed osserviamo la linea del tempo universale riusciamo CHIARAMENTE e SENZA ALCUN DUBBIO a vedere che il fatto che l'universo sia in espansione non ci preclude l'ipotesi dell'esistenza di un sommo "Creatore" ma pone dei precisi limiti temporali al suo operato che ne denunzia l'esistenza.
Mi riferisco al Big Bang, se non fosse chiaro il concetto.
Dio esiste ed ha creato un sistema perfetto in cui la fisica è il suo DNA.
Dio esiste perché esiste la musica.
Dio esiste perché se potesse scrivere su Enjoint sarebbe il primo Anticlericale.
La chiesa e tutte le opere temporali umane sono solo un modo diverso di esercitare un controllo sulle masse.
Se mai avrò un figlio non gli parlerò mai e poi mai della religione!!!
Non insegnerò nessuna preghiera o cose simili.
Vorrò solo e fortissimamente dimostrargli una sola cosa:
AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO!!!
Se "ami" non puoi sbagliare, mai!!! :punkif5:
-
completamente OT :a045::a045: questo tuo pensiero potevi metterlo net topic della religione, non in questo
-
Citazione:
kashmir
Ciao amici sbattezzarsi è un atto di coscienza presa di posizione,
io lo sono da 7/8 anni ho dovuto mandare piu di 3 raccomandate a distanza di 15 mesi,
alla seconda non risposta,avevo pensato e sottolineo pensato,
di inviargli una cicca(chewing-gum) a forma di proiettile...cosi per "ridere"...
ma ho preferito non rischiare....
Ciao!!!
Alla fine ti anno risposto? come funziona?
-
Straquoto Naive, presto mi sbattezzerò anche io.
Per quanto riguarda il fatto di sbattezzarsi ha detto tutto lei!
@Randa e Yomi, coraggio, non siate passivi, siate sinceri con voi stessi!
-
Citazione:
batteria89
completamente OT :a045::a045: questo tuo pensiero potevi metterlo net topic della religione, non in questo
E perché il battesimo cosa riguarda?
-
Citazione:
Richard
1)Io credo fermamente che "Qualcuno" esista e che abbia creato tutto.
2)E' la nostra razionalità intelligente, basata sull'osservazione dell'universo, che ci porta inevitabilmente a dover accettare l'idea di un sommo creatore, ma noi uomini siamo piccoli e "finiti" a differenza dell'universo.
Siamo fatti comunque delle stesse sostanze chimiche che troviamo in ogni dove.
Se analizziamo ed osserviamo la linea del tempo universale riusciamo CHIARAMENTE e SENZA ALCUN DUBBIO a vedere che il fatto che l'universo sia in espansione non ci preclude l'ipotesi dell'esistenza di un sommo "Creatore" ma pone dei precisi limiti temporali al suo operato che ne denunzia l'esistenza.
Mi riferisco al Big Bang, se non fosse chiaro il concetto.
Dio esiste ed ha creato un sistema perfetto in cui la fisica è il suo DNA.
Dio esiste perché esiste la musica.
3)Dio esiste perché se potesse scrivere su Enjoint sarebbe il primo Anticlericale.
La chiesa e tutte le opere temporali umane sono solo un modo diverso di esercitare un controllo sulle masse.
4)Se mai avrò un figlio non gli parlerò mai e poi mai della religione!!!
Non insegnerò nessuna preghiera o cose simili.
Vorrò solo e fortissimamente dimostrargli una sola cosa:
AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO!!!
Se "ami" non puoi sbagliare, mai!!! :punkif5:
1)la tua opinione sull'origine dell'universo
2)approccio teologico (Teologia: Studio delle cose divine e del loro rapporto con quelle umane e naturali. dal dizionario )
3)il disappunto per lo squallore delle istituzioni religiose come chiese, moschee, sinagoghe e quant'altro sono largamente discusse sul topic della religione
4)quello che insegneresti da buon padre a tuo figlio, sorvolando che è il "principio" del cristianesimo considerato l'11° comandamento
non hai menzionato ne battesimo ne tanto meno sbattezzo
non è per essere polemico, volevo solo dirti che questo tuo post sarebbe stato più indicato nel topic della religione
:PACE:
-
Citazione:
batteria89
1)la tua opinione sull'origine dell'universo
2)approccio teologico (Teologia: Studio delle cose divine e del loro rapporto con quelle umane e naturali. dal dizionario )
3)il disappunto per lo squallore delle istituzioni religiose come chiese, moschee, sinagoghe e quant'altro sono largamente discusse sul topic della religione
4)quello che insegneresti da buon padre a tuo figlio, sorvolando che è il "principio" del cristianesimo considerato l'11° comandamento
non hai menzionato ne battesimo ne tanto meno sbattezzo
non è per essere polemico, volevo solo dirti che questo tuo post sarebbe stato più indicato nel topic della religione
:PACE:
No, non è polemica!!!
E' solo che non essendo abituato a scrivere nei forum ho espresso il mio pensiero su quello che per me è la vera religione e (cioé universo e teologia) e mi sono lasciato prendere la mano!!! :wub:
Hai completamente ragione e chiedo scusa a tutti per l'OT.
Non ho menzionato la mia opinione sullo sbattezzo solo per non ripetere anche io la stessa cosa e cioè FALLO SUBITO!!!
Grazie per l'attenzione Batteria!!! :polliceu: