Reati: "sostituzione di persona" per Serpelloni. "Abuso d'ufficio" per Renzi
Citazione:
Credo che da un lato l'uso terapeutico dovrebbe venire legalizzato, mentre l'uso non terapeutico dovrebbe venire desanzionalizzato.
... con la conseguenza che, in un sol colpo, l'autocoltivatore si ritrova comunque a pagare multe salate.
Quindi c'è l'effetto "deterrente". Nel senso che lo Stato darebbe il messaggio: "ti conviene andare a comprarla dallo spaccino, perchè alla lunga ti costa di meno: è più sicuro per le tue tasche".
E poi .. se uno autoproduce per evitare di finanziare le mafie ... se poi non ha soldi per pagare la multa rischia che gli mettono l'auto (o altri beni) in asta giudiziaria? :icon_lol:
e poi come fa a pagar la multa, se non ha l'auto per andare al lavoro (o andare a cercarlo) ? :whistling:
è uno dei tanti paradossi delle logiche di proibizionismo applicate alla proibizione e, ahimè troppo spesso, anche alle "legalizzazioni".
--------------------------------------------------
Citazione:
Originariamente Scritto da Avv. Zaina
Ormai la unica strada della modifica normativa appare, quindi, solo quella giudiziaria,
c'è un fatto interessante riguardo al DPA e al suo status di ente illegittimo...
riporto un mio post in cui domandavo lumi, riguardo l'ipotesi di abuso d'ufficio in merito al caso DPA:
Citazione:
Originariamente Scritto da
KGB
@
Avv. Zaina
Premessa: di recente Serpelloni ha smesso di dirigere il DPA e la nomina è sospesa ed al momento è Renzi direttore temporaneo.
Secondo lo stesso principio a cui faceva riferimento (riproporre una legge che è appena stata riteunta incostituzionale) non costituirebbe
abuso d'ufficio anche la nomina del prossimo dirigente del DPA? (a prescindere che si tratti ancora di Serpelloni o di altra persona)
Mi spiego:
Se Renzi, anzichè chiudere il DPA (come previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale),
nominasse un direttore per quell'agenzia
illegittima, finirebbe implicitamente col
riconoscere autorità a tale agenzia, violando quindi le indicazioni della Corte Costituzionale.
Quindi si renderebbe colpevole d'
abuso d'ufficio.
è corretto?
è probabile che sia questo il motivo dell' "esitazione" di Renzi nel rinnovare la carica a Serpelloni (o, equivalentemente, di affidarla ad altri) ?
ora oltre al reato di abuso d'ufficio (per Renzi, se manterrà in vita il DPA) pare essersi aggiunta l'ipotesi di reato di sostituzione di persona a carico di Serpelloni che, spacciandosi per "Capo del DPA" (carica che è attualmente in mano a Renzi), ha rilasciato dichiarazioni pubbliche:
Citazione:
KGB
Citazione:
sasso
Io non ho avuto la forza di Sifone e non sono riuscito a leggere tutta quella marea di falsità. Ma non possiamo fare una denuncia o meglio una classe action nei confronti di questo bugiardo-diffamatore? Tanto gli studi veri dimostrano tutto il contrario di quello che dice.
c'è anche il fatto che
Serpelloni s'è
spacciato per direttore del DPA quando sappiamo che non lo è.
E questo è un reato! (e pure grave)
Al momento il "capo" del DPA è Renzi
Sarebbe come se uno si vestisse da controllore dei biglietti e andasse sul treno a multare, per far soldi, chi non ha il biglietto.
Oppure uno che si spaccia per sbirro in borghese per poter rubare droghe ai consumatori. (fatti di cronaca già successi).
Impersonare un pubblico ufficiale, sia esso delle fdo o un qualsiasi altro funzionario pubblico o peggio ancora
il capo di un'agenzia pubblica è un
reato grave, punito dalla legge.
EDIT: il reato si chiama "
sostituzione di persona":
<<Se qualcuno, per procurarsi un vantaggio, un guadagno o un’altra utilità, o per danneggiare un terzo soggetto, finge di essere qualcun altro, si spaccia per qualcun altro, o si dà un falso nome, viene punito con la reclusione fino ad un anno. Queste “falsità” devono trarre in inganno qualcuno. Se nessuno cade in errore sulla vera identità o sulla vera qualifica del soggetto, si avrà eventualmente un tentativo di reato (in quanto tale punito meno severamente).
(Codice Penale articolo 494)>>
http://www.professionisti.it/enciclo...one-di-persona
professionisti.it/enciclopedia/voce/46/sostituzione-di-persona
è il primo risultato che ho trovato. Mi pare inoltre che spacciarsi per ufficiale pubblico sia un'aggravante.
Il post in cui è riportato il recente comunicato a firma di Serpelloni e pubblicato sul sito del DPA:
http://enjoint.info/forum/showpost.p...0&postcount=41
è datato 17 aprile 2014.
Si può fare qualcosa? "class action" ? denunce di massa?