Visualizzazione Stampabile
-
Sud Africa
Eugene Terrèblanche ucciso da due dipendenti nella sua fattoria
Il presidente Zuma invita il paese a mantenere la calmaSudafrica, assassinato leader della destra razzista
La promessa del movimento afrikaner: "Vendetta"Decine di militanti, molti armati, davanti alla sua fattoria
JOHANNESBURG - L'estrema destra sudafricana, bianca e razzista, perde il suo storico leader Eugene Terrèblanche, assassinato a bastonate e colpi di machete nella sua fattoria, nel nordovest del paese. Terreblanche, 69 anni, è stato assalito e ucciso a seguito di un violento litigio con due suoi dipendenti, arrestati e accusati di omicidio. Un portavoce della polizia ha spiegato che i due, 15 e 21 anni, hanno raccontato che la discussione era scoppiata perché non erano stati pagati. Terrèblanche, a detta dei due contadini, si sarebbe rifiutato di pagare loro lo stipendio mensile di 300 rand (30 dollari) e a un certo punto della discussione li avrebbe aggrediti. Finendo ucciso a colpi di machete e di tubi per l'irrigazione. "Il corpo di Terrèblanche è stato ritrovato sul suo letto, con ferite al volto e alla testa", ha concluso il portavoce della polizia.
Alla notizia, immediata reazione dell'Awb (Afrikaner Werstandsbeweging, movimento di resistenza Afrikaner), il partito fondato da Terrèblanche negli anni Settanta, radicato nel Sudafrica rurale dei coloni boeri, calvinista e strenuo sostenitore dell'apartheid. Nelle prime dichiarazioni ufficiali, spicca minacciosa la parola "vendetta". "Contrariamente a quello che vogliono i nostri membri - ha detto il segretario generale del partito, Andrè Visagie - chiediamo loro di restare calmi per ora". Visagie ha precisato che il movimento, il cui scopo è il ritorno al regime razzista dell'apartheid, si riunirà il primo maggio per decidere le azioni future. "Decideremo cosa fare per vendicare la morte di Terrèblanche - ha detto il segretario generale dell'Awb - Sceglieremo modalità d'azione specifiche e agiremo. In che modo, lo decideremo in occasione della nostra conferenza".
Che notizie da brivido...ca zzo la storia non insegna proprio.
un tipo così, come uno che vuole il ritorno di hitler...ma chi sei, vai a casa degli altri a fare il padrone, inutile dire che non mi interessa se è morto, ma certo che non va mai bene la violenza, perche' ne portera' altra con se. io spero di no!!!
-
Almeno là sono nel terzo mondo.... E non aggiungo altro.
-
noi siamo piu' terzo mondo di loro per tante cose...
per me il mondo è uno ma è un utopia ci sara' sempre qualcuno sta meglio di altri, ma cio' non vuol dire essere migliori.
-
-
uno stronzo in meno nel mondo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
some_person
uno stronzo in meno nel mondo...
Non posso che quotare..:polliceu:
-
certo che era il leader di estrema destra razzista in uno stato africano... se lo poteva anche aspettare!
-
piu' che altro mi preoccupa la vendetta...ma son pessimista di natura...
ma certo altri steven biko non ne ha bisogno il sud africa o meglio si, ma VIVI !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kappa
certo che era il leader di estrema destra razzista in uno stato africano... se lo poteva anche aspettare!
ma tra l altro non é neanche morto x la sua ideologia politica, é morto per il fatto di essere pure un tirchio di merda oltre che un razzista -.-
-
eh si aveva ancora debiti con i suoi collaboratori...!!
cmq è giusto uno stronzo di merda in meno!!
(pace e amore!! :-) )
-
beh se facciamo la lista, ce n'e'!!!...
...lo strano è che se per es io sono razzista e vivo in sudafrica e auspico il ritorno dell'apartheid sono un po' tanto sicuro di me, cioe' bella faccia di bronzo... e quello che non sopporto è che in sud africa non c'e' una legge che butta fuori certi bianchi di merda,,,hanno bisogno? cioe' questi hanno i soldi. o sono tanti?
...scusate...pero' per es io ragionocome se un paese fosse una casa tipo io ho son di colore e vivo con un bianco che ho ospitato. questo si rivela un razzista. lo mando via a calci in culo. e non lo voglio piu' vedere....
ma forse son mie ingenuita'---
-
la risposta é una sola: soldi...i bianchi in sudafrica portano soldi...ecco xké non li cacciano...
-
Più che altro son li da un botto di tempo...
-
non é mai troppo tardi =P che poi per le leggi della genetica non dovrebbero sparire in un paio di generazioni? a meno che non si chiudano in matrimoni per soli bianchi...
-
scusa
Citazione:
Originariamente Scritto da
kappa
Più che altro son li da un botto di tempo...
eh no, loro sono arrivati da colonizzatori. :icon_rambo:
e sempre dopo dei nativi. hanno sfruttato, fatto i soldi coi diamanti etc...
Loro come gli Inglesi...ma diciamo che i boeri sono i piu' stronzi...
Colonizzazione europea
Lo sbarco di Jan van Riebeeck nella Penisola del CapoNel 1486, l'esploratore portoghese Bartolomeo Diaz oltrepassò il Capo di Buona Speranza, aprendo la via marittima alle Indie. Furono però gli olandesi della Compagnia Olandese delle Indie Orientali i primi a creare un insediamento stabile in Sudafrica, nel 1652, fondando quella che sarebbe poi diventata Città del Capo. Questa fu il punto di partenza di un vasto processo di colonizzazione a cui presero parte europei di diverse origini (soprattutto olandesi, francesi ugonotti, bavaresi e scandinavi) che sciolti i legami con la Compagnia diedero vita a una comunità autonoma, e svilupparono una propria cultura e una propria lingua (l'afrikaans). Noti come "boeri" (dall' olandese per "contadino"), i coloni si espansero verso est e verso nord.
I rapporti fra i boeri e le popolazioni indigene della zona del Capo (di etnia khoikhoi) furono relativamente buoni; i khoikhoi, già nomadi, non fecero che ritrarsi gradualmente di fronte all'espansione boera. Quando i boeri giunsero nei pressi dell'odierna Port Elizabeth, però, essi entrarono in attrito con gli xhosa, che si stavano espandendo in direzione opposta. Ne derivarono una serie di conflitti noti con il nome di Guerre della Frontiera del Capo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
roby
eh no, loro sono arrivati da colonizzatori. :icon_rambo:
.
bè, per me è un botto di tempo! :-)