ll succo della questione:
Siamo in piena War on Drugs?
Disinneschiamo i loro ordigni!!
Dobbiamo coinvolgere la gente, prima di tutto, a livello emotivo. Aiutandoli a capire la nostra situazione. Per raggiungere l'obiettivo dobbiamo sconfiggere l'ideologia della repressione (TUTTE le forme di repressione).
L'immedesimazione, come detto prima, è un mezzo più che valido (uno dei tanti che dovremo usare).
--------
Dicevo "persuasione emotiva" perchè è l'unico modo!
È una priorità perchè la gente non vota in modo razionale, ma in modo emotivo.
Cit.: (tratto da "Guerra Civile Fredda")
<<Circa trent’anni fa, le strategie del marketing politico Usa hanno raggiunto un nuovo livello di consapevolezza con la scoperta, da parte dei think-tank di destra, che l’elettorato non vota in modo razionale,(1) ma in base a suggestioni emotive.(2) Il programma elettorale diventa secondario, se non sai come raccontarlo. Vinci le elezioni (è questo il grande trucco) se lo sai raccontare come una storia: una storia che crei con l’elettore un legame emotivo.(3) >>
(1) razionale: studi scientifici e rapporti che dicono che l'antiproibizionismo riduce il mercato nero
(2) emotivo: Cambiare la tabella dei valori della società. Ovvero: delegittimare ogni forma di repressione. Far capire alla gente che la repressione è illogica e disastrosa.
(3) legame emotivo: aiutare la gente a capire la nostra situazione (tramite immedesimazione o usando esempi di situazioni comuni/quotidiane in cui l'interlocutore potrebbe riconoscersi)
![]()