Originariamente Scritto da
Randagio
Comunque vorrei fare una riflessione su questo, senza pretese, non sono medico..
la questione seytan, tofu, muscolo di grano ecc sono piu che altro alternative "per il gusto" ovvero per potere fare piatti "similari" ai piatti onnivori.. ma a livello di carenze non ne avrai se mangi i vegetali in modo vario... il latte non fa bene come pensiamo, e nemmeno la carne.. ha le proteine? anche i vegetali ce le hanno.. il toro è vegetariano e ti sembra che sia anemico? :-D
Frutta e verdura di vari tipi, frutta secca, parecchio cibo crudo (per mantenere i vari elementi che magari con la cottura si perderebbero)... io non ci presto tantissima attenzione, ma comunque mi sono fatto le analisi e sono apposto... ho conoscenti vegani da piu di 10 anni e son normalissimi anche a livello di analisi... conosco piu onnivori che hano problemi di colesterolo, anemia o altro... e quindi forse scompensi e carenze sono piu legati alla dieta onnivora soprattutto se ricca di derivati! Alla fine lo sappiamo tutti che se mangi troppo formaggio ti sale il colesterolo, però non ho mai sentito dire che mangiare troppe zucchine fa venire il diabete! Se ci pensi gli scompensi sono i derivati per la maggior parte delle volte coinvolti...quindi forse dovresti peoccuparti delle carenze o scompensi se mantieni la dieta onnivora!