Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Terremoti

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    59 Post(s)
    Raga il terremoto in Costa Rica fortunatamente non mi ha causato danni ma è stato bello forte. la terra ha tremato per una ventina di secondi, tanto che nella piscina si formavano onde che poi uscivano fuori..
    si è inoltre verificata una "crepa" lunga circa 60 km e che segna la linea di separazione fra la penisola dove vivo e il resto del paese. prima o poi si dice che ne farà uno che ci separerà, tipo il big one.
    sul perchè un terremoto così forte non abbia raso al suolo tutto (all'aquila fu 5,9 mi pare) ci sono due spiegazioni: la prima è che le strutture vicino all'epicentro sono per la maggior parte di legno e/o ad un piano, quelle multipiano sono per lo più in acciaio e fatte da stranieri secondo criteri più che discreti.
    la seconda è che dove c'è stato il terremoto l'epicentro si è trovato in una fascia fra i 15 e i 40 km di profondità. data la forte intensità si sono provocate grosse distruzioni di roccia in questa fascia, creando un buco che si è andato a riempire con il materiale soprastante. questo fenomeno, che si chiama liquefazione, si può riconoscere per il fatto che il terreno (la spiaggia in questo caso) presenta punti con forma di crateri, di fiumi asciutti, nei quali la sabbia sprofonda per vari cm o metri. i 15 km fra l'epicentro e la superficie hanno funzione di cuscinetto e quindi l'effetto non è così distruttivo sulle strutture. la sabbia e la terra sottostante vengono come "setacciate" e questo fa si che si riempiano gli spazi creati dalla frattura all' epicentro.
    io sto a 30 km dall'epicentro e la mia struttura ha retto bene, ma è anche costruita 100% antisismica. i crolli di cui si parla sono per lo più i controsoffitti che quasi tutti fanno (e fanno quasi sempre male) ma dovete capire che le case in costa sono si "leggère" ma sono anche piccoline. spesso sono fatte in travi di acciaio saldate e rivestite di pannelli, oppure di legno e questo fa si che tu abbia il tempo di uscire di casa prima che ti crolli addosso. da qualche parte ho letto che a nicoya (che sta vicinissimo all'epicentro ed è una delle prime città del guanacaste) son crollate il 25 % delle case. non so se sarà confermato, mi sa un po' di esagerato, però ci può anche stare; a nicoya le case sono quasi tutte baracche di legno perciò vengono giù in fretta. ma domani le han già rifatte, quattro tronchi e tavole a chiudere, c'è ne sono una marea fatte così.
    cmq oggi ha fatto un'altra scossa di 5,6, siamo oltre le 20 repliche più forti di 5 e dicono che potrebbe continuare. vamos a ver
    Ultima modifica di sdrino; 09-09-12 alle 21:22
    Habet multum iucunditatis hashi ganjique rollatio (Sdlinio)

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.