Apro questo topic perchè credo che tanti come me sono stufi di questa situazione in Italia.
stavo studiando un po i CSC e ho scoperto:
esistono in Spagna in Belgio e si stanno aprendo in Germania.
gli spagnoli sfruttano la possibilità che gli è stata data di poter fumare liberamente ma non di possedere. quindi in teoria se ti acchiappassero al di fuori del CSC potrebbero rompere.
qui in italia non abbiamo nessun tipo di liberalizzazione ma diciamo che le cose si stanno evolvendo.
proprio poco tempo fa come tante altre sentenze a Ferrara l'avvocato A.Zaina ha difeso due ragazzi che coltivavano 4 piante per uso personale e il giudice non li ha incriminati.
il codice dei CSC è stato coniato da ENCOD associazione europea.
sul sito soprattutto nella sezione in inglese ci sono i vari step per aprire i csc quello che serve ecc.
bisogna presentare il progetto(deve essere approvato) fondare il club fare una conferenza publica(credo molto importante) e poi avviare il tutto.
ora mi chiedevo se riuscissi ad aprire un CSC però per adesso kiamiamolo un CLUB qualsiasi per fumatori, si ha uno statuto simile ai CSC spagnoli con varie clausole....aggiungo una cosa, associazione no profit non significa che non c'è circolo di denaro, le attrezzature vengono pagate, chi coltiva viene retribuito chi gestisce chi qua chi la, quindi tutte le spese e tutte le entrate fanno si da avere il prezzo al grammo che in spagna parte da 3-4 ed arriva fino ad 8.....ritornando a prima se fossimo 500 iscritti e deleghiamo una persona alla coltivazione e contribuiamo al club e siamo compartecipi di tutto secondo le leggi italiane saremmo tutti imputati per coltivazione ecc ecc.
adesso cosa succederebbe avanti ad una corte che si trova 500 persone che hanno coltivato 500 piante (una a testa cosi per dire) per il proprio consumo personale? si potrebbe attuare una difesa valida. anche se non fosse possibile cosa accadrebbe veramente.
pensate a 1000 iscritti......
non so può darsi che sto fantasticando ma cito un mio conoscente di ENCOD che mi ha scritto questo "crediamo che laddove le istituzioni si disinteressino dei bisogni delle persone i diritti vadano conquistati!"
in puglia il club la piantiamo è arrivato a 200 iscritti e dovrebbe iniziare a breve per tutti quei malati che ne hanno bisogno, hanno tutto il diritto ma il fatto che sono malati non implica che stanno facendo una cosa legale coltivandola stanno solo cercando di conquistare i propri diritti.
anche noi abbiamo dei diritti perchè non provare a conquistarli??