Citazione Originariamente Scritto da muchogusto Visualizza Messaggio
avvocato scusi la domanda, ma se uno chiede come proteggersi dallo sgamo non e' la stessa cosa di chiedere domande tecniche sulla coltivazione????? nel forum ci sono sezioni specifiche quindi siamo tutti favoreggiatori?????e poi se le ff.oo. hanno libero accesso stiamo tutti sotto controllo no???? mi scuso se la ritiene una domanda sciocca ma io vorrei capire meglio!!!! distinti saluti
Lei pone un problema molto serio.
Si deve, infatti, distinguere fra blog o chat ove ci si scambia idee di carattere generale su temi relativi alla cannabis, dando corpo al dettato dell'art. 21 della Costituzione e siti o sezioni dove si forniscono elementi essenziali per la coltivazione, creando condizioni per favorire la stessa e cadere nel favoreggiamento o nell'istigazione.
Il discrimine fra i due comportamenti è impalpabile e molto difficile da individuare con nettezza, anche se ritengo che in materia ci si debba ispirare all'indirizzo esposto dal Tribunale di Rovereto del 2007 (Filla) che ebbe a riconoscere la legittimità di forum nei quali si esponessero i propri convincimenti in ordine alla coltivazione (anche esaltandola), senza però che tali esposizioni si tramutassero in forme di istigazione a favore di persone estranee a tale tema.
Vale a dire che scambi di esperienze - non tecniche però - costituiscono un libero adempimento del diritto di libertà del pensiero; spiegare come coltivare proficuamente illustrando modalità specifiche è reato.