No.
Secondo me il modello economico capitalista non può funzionare nemmeno se ben gestito e nemmeno ipotizzando un immaginario mercato perfetto che si autoregola; semplicemente perchè è un modello che si basa sull'accumulazione di valore anzichè sulla sua ridistribuzione (e il crollo di tutte le economie "occidentali" ne è la prova). Al contrario ho sempre ritenuto migliori i modelli economici teorizzati da Marx ed Engels.
Ciò che intedevo dire era che la cartamoneta di per sè è stata una grande invenzione rispetto al baratto ed ai "valori-ponte" come l'oro.
Il suo limite sta nel fatto che il suo valore può restare vincolato a merci reali solo in sistemi di governo in cui il controllo delle risorse comuni ed il controllo del denaro non sia concentrato nelle mani di in una sola classe sociale (o addirittura di pochi individui, come nelle dittature).
O si fa una rivoluzione violenta e si azzera tutto d'un colpo, o si cerca di retrocedere un passo alla volta per risolvere i vari problemi creati dall'attuale sistema economico.Originariamente Scritto da mayoh
Secondo me un buon punto di partenza potrebbe essere l'abolizione delle banche (ed assicurazioni) private e la ricostituzione di una vera banca statale a piena partecipazione pubblica, non come la Banca d'Italia che al 94% è di proprietà di banche ed assicurazioni private...