Originariamente Scritto da
Randagio
Tipo?
Ad esempio basare la propria corrente di pensiero su bugie smentibili nella maggior parte degli ambiti semplicemente sfogliando un qualsiasi testo base di alimentazione, evoluzione, anatomia comparata, testi medici in generale etc.
Oppure ritenersi degli amanti della natura e poi non saperla accettare con comportamenti totalmente aberranti (in natura gli onnivori mangiano anche la carne). Loro sono amanti della loro natura, dopo che hanno apportato le opportune correzioni.
Come se i leoni fossero cattivi e le gazzelle buone
son discorsi accettabili se usciti dalla bocca di un bambino.
Questa cosa anche io l'ho affrontata poichè veramente mi sono accorto che i "vegani stanno sul caxxo"... c'è poco da fare... ma perchè un vero vegano non riesce a dire "sono scelte, io ho scelto così e tu colà amen" come fanno la maggior parte dei vegetariani?
Mi è stato detto appunto da alcuni dui questi vegani che una volta che diventi veramente antispecista è come se assistissi continuamente ad uno stupro o ad un omicidio... un vegano convinto davanti ad uno che mangia una bistecca è come per un antirazzista stare a guardare degli skinead che picchiano uno di colore, o uno che molesta un bambino.... non riesci piu a dire "sono scelte" perchè ad un certo punto vedi proprio il "soppruso" e ti fa agire di conseguenza!
Citando wiki:
L'approccio antispecista ritiene che:
le capacità di sentire (di provare sensazioni come piacere e dolore), di interagire con l'esterno, di manifestare una volontà, di intrattenere rapporti sociali, non siano prerogative della specie umana;
l'attribuzione di tali capacità agli animali di specie non umana comporti un cambiamento essenziale del loro status etico, da equiparare a quello normalmente riconosciuto agli animali di specie umana;
da ciò debba conseguire una trasformazione profonda dei rapporti tra individui umani ed individui non umani.
Parlando di antispecismo loro abusano evidentemente del termine, anzi ormai il termine è globalmente abusato. Le loro idee derivano probabilmente dall'antispecismo ma non vi son poi ormai molto correlate.
Ideologie a parte, se uno sta male vedendo un altro mangiare carne, dal mio punto di vista potrebbe essere indicata una terapia

Bada bene, anche io non condivido molto questo atteggiamento ma la spiegazione è questa.... e non posso nemmeno pretendere che a loro "non diano fastidio" certe cose!