e come faresti tu ora che la situazione ti è più chiara? ..xkè prima parlavi di conservare cmq le 2 partizioni, mentre io voglio tornare a utilizzare l'intero disco rigido ..dedicandolo a un unico sistema operativo (il 32 bit).
Ho aperto il 3D proprio per questo: se c'è un modo per fare tutto questo ..sarei ben lieto di non dover salvare tutti i dati, formattare ANCHE il 32 bit.. quindi RE-installarlo assieme a tutti gli altri programmi che uso..
Allora butta dentro il cd di installazione, fai il boot da cd, con il tool per partizionare rasi le partizioni , se vuoi modificarle in dimensioni puoi farlo di li, e poi fai partire un installazione ex-novo direttamente sulle partizioni modificate poco prima.
Questa è la soluzione piu' veloce e pratica, ma se hai dati da salvare salvali prima su un hd esterno.
Occhio che se hai piu' di 3gb di ram devi utilizzare un sysop a 64 bit per poterli utilizzare, altrimenti lui ne vede e utilizza solo 3 gb.
ciao diech,
e grazie dell'aiuto. Avrei bisogno di qualche piccolo chiarimento:
1) in questo modo io posso agire solo sulla DIMENSIONE delle partizioni, oppure mi è anche possibile eliminarne una definitivamente?
2) se questa cosa mi serve a evitare di formattare la partizione in 32 bit.. cos'è questa "installazione ex-nova" di cui parlavi tu?
non so se è chiaro o se magari mi sono espresso io male... ma, se per partizione si intende una separazione della memoria del disco rigido, io di partizioni NON NE VOGLIO PIù: volendo usare UN SOLO sistema operativo.. non saprei che farmene di 2 partizioni. Quindi preferisco avere il disco NON partizionato ..per poterlo dedicare tutto e interamente a un solo sistema operativo.
Te l'ho gia' detto e in pratica e' quello che dice dietrich ma con un passaggio in meno,formatti la partizione piccola e metti l'os a 32 bit ,insomma come quell'altro che vuoi tenere,la partizione grande per intenderci,in questo modo pero' avrai sempre due partizioni ,il che non e' una cosa negativa anzi... (avrai la possibilita' di ripristinare il sistema operativo in caso di un qualsiasi problema)...solo che ti troverai due sistemi operativi avviabili entrambi a 32 bit ....diversamente se vuoi un unico disco senza partizioni ,l'unica e' quella che ha appena detto dietrich e cioe' salvare i dati e formattare il disco per intero e reinstallare un unico OS senza partizioni...
Ultima modifica di ezzrssi_delete; 12-02-12 alle 16:21
Mi pare di capire riassumendo che :
- dei dati te ne freghi o te li sei gia' salvati
- vuoi unificare le partizione e averne solo 1 definitiva (C
- non ti interessa mantenere il sys op attuale
soluzione :
- metti il disco di installazione, fai il boot, col gestione partizioni cancelli tutto e ne fai una sola, la formatti in ntfs e fai partire l'installazione.
probabilmente ti installera' gia' lui i drivers necessari, e tu dovrai solo mettere quelli video dedicati.
No.. hai capito male:
1) dei dati me ne frego, ..SI.. MA DI QUELLI CHE STANNO SUL 64 BIT (partizione da rimuovere). Quelli che invece stanno sul 32 bit.. mi interessano e come! E x questo vorrei evitare di disinstallarlo e poi reinstallarlo, anche perchè così dovrei prima salvare i vari file e programmi.. per poi re-installarli da capo assieme al sistema operativo.
2) esatto voglio un'unica partizione definitiva con un unico sistema operativo.
3) di "sistema operativo attuale" ..NE HO 2.. uno è quello da 64 bit, installato sulla partizione "principale" più piccola, e l'altro è quello a 32 bit, che voglio conservare.. e ATTUALMENTE installato sulla partizione "secondaria" più grande.
P.S. RAGAZZI INTANTO 1000 GRAZIE A TUTTI DELL'AIUTO E DELLA PAZIENZA!![]()
Allora ottieni Norton ghost, cloni la partizione 32bit che vuoi mantenere SOPRA quella che vuoi rimuovere.
Avrai 2 partizioni con gli stessi identici dati sopra, a quel punto potrai formattare poi "D:" e unificare le partizioni con un programma tipo Partition Magic
al momento secondo me questa è la soluzione piu' veloce e indolore