rive mi spieghi la tua teoria che non l'ho capita?
più siamo e meno risorse naturali ci sono.
mio nonno,in tempo di guerra non c'aveva na lira in tasca,il comune dove vivo io faceva 3000 persone e non c'era niente in giro.zero petrolio e zero elettricità,eppure avevano tutti la panza piena.la famiglia(37 persone)si spartivano il da farsi come in una comuna.c'era chi portava a spasso le 2 vacche,chi col mulino preparava la farina,chi andava ad alberi in riva al mare,chi pescava..
adesso,lavoriamo tutti e i soldi ci bastano giusti giusti(e che coltivo i campi e vado a pesca fuori orario di lavoro).
adesso sarebbe impossibile pensare di avere una vita così.è matematicamente impossibile a causa della densità di persone che affollano il territorio.
vedi,a parer mio si diventa schiavi nel momento in cui si dipende da qualcuno per qualcosa.se si è autosufficienti nessuno ti renderà schiavo
tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
così è stato in passato,così sarà sempre
certo,un lavoratore è obbligato a raccogliere molto di più di quello che alla fine poi verrà consumato.sai ancke ke le risorse naturali scarseggiano perkè è l'uomo stesso ke le sta bruciando....
ma questo lo decide la grande distribuzione,non di certo il poveretto che riceve un pugno di monete per 1 cassa di pesce.
ti faccio la stessa domanda che ho fatto ad un mio amico l'altro ieri:se per un caso(facciamo le corna)non arriva più cibo al negozio,o gas o elettricità.tu che fai?
vedendo quello che è successo durante l'ultima meganevicata,non è neanche una domanda poi così lontana dalla realtà.
perchè questa domanda? dove vuoi arrivare?
la nostra situazione è dovuta a un governo mal gestito.. sicuramente gli argomenti sono collegati, nel senso che ..partendo come sempre dai problemi effettivi.. dai quali abbiamo iniziato il discorso, si finisce sempre a problemi più teorici.. globali e "umani", come quello delle risorse rinnovabili, il "vivere per lavorare" ecc ecc.. che sicuramente dipendono dagli attuali governi politici, ma se gli attuali governi nn riescono a gestire una semplice "emergenza neve" ..figuriamoci come possono giostrarsi tra problematiche di carattere più profondo e appunto.. umano!
..e se il governo è espressione del popolo, allora ..x rispondere alla tua domanda, ti dico BEN VENGA.. xkè solo toccando il fondo magari si può risalire: stiamo così inguaiati che nn ci resta che aspettare il fondo!
autosufficiente posso esserlo io, te.. ...ma mio nonno o il tuo.. sicuramente non avranno più l'eta! ..(giusto per fare un esempio)
take,ho fatto un esempio per capire.non c'entra niente il governo,ne principi vari..
si parlava del perchè siamo trattati così,e secondo me il motivo è che essendo troppi non potremmo sopravvivere senza questo sistema che ci tieni in vita.se qualcosa blocca il sistema muoiamo tutti di fame.tu che pensi?
Quello che penso io è quello che ho scritto nell'ultimo messaggio.. che riassumendo sarebbe a dire che per me tutte queste responsabilità stano in capo allo stato.
Sicuramente più ne siamo, più diventa difficile organizzarsi e mettersi d'accordo.. ma è proprio per questo che esiste lo stato.. ..per mettere tutti d'accordo e accontentare quante più persone possibile.
Il sistema si blocca quando succede (e sta succedendo) il contrario.. e cioè quando le persone che vengono "accontentate" fanno parte di una lobby sempre più ristretta.
Per come la vedo io è il governo che fa da intermediario tra ME e i miei bisogni di cittadino.. non la mia personale autosufficienza.
tu xkè dici che il governo non c'entra niente invece?
perchè il governo lo si sa che non lavora mai per rimetterci.
è nostro compito scegliere cosa ci è necessario e cosa invece superfluo.
siamo noi a decidere il destino del nostro paese e non lo stato..lo stato può inculcarti quello che vuole ma se noi fossimo autosufficienti potremmo mandarlo a quel paese.invece siamo arrivati ad un punto in cui noi dipendiamo dalle multinazionali per tutto e lo stato ne fa il portavoce.è per questo che dico che il governo non centra niente con le nostre scelte.è troppo comodo delegare ad un capo espiatorio chiamato stato le colpe delle nostre scelte sbagliate