Qual'è il significato della parola religione? Intendo dire il vero significato di tale termine, non una sua conseguenza come potrebbe essere credere o non credere, avere fede o non averla. Dovremmo ragionare sul vero significato dato alle parole. Ragionare con una mente libera da ogni condizionamento, in grado di indagare in uno stato di completa oggettività.
Per me Religione significa ricerca della verità, la capacità di riuscire a raccogliere tutte le energie del proprio corpo, sia fisiche che mentali, per scoprire la verità. Vi cito un discorso di un filosofo indiano del '900 che forse qualcuno di voi già conosce, e che mi ha aiutato, in un periodo piuttosto buio della mia vita, a indagare e a comprendere me stesso.
«La Verità è una terra senza sentieri, non raggiungibile attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque percorso; non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere altri lungo un particolare sentiero. Se lo comprendete, vedrete che è impossibile organizzare una "fede". La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri».
Jiddu Krishnamurti

Le verità è quando la mente è completamente libera da ogni pensiero.