25 giugno 2007
Ferrero: «Pronto il Ddl sulla droga. Prevenzione anche su alcol e doping»
Il Disegno di legge delega al Governo per la riforma del Testo unico sulla droga Fini-Giovanardi é pronto e il ministro della Solidarietà sociale auspica che possa essere sul tavolo del prossimo pre-consiglio dei ministri. Lo ha annunciato lo stesso Paolo Ferrero, precisando di aver deciso di «procedere perché si rischiava di andare avanti all'infinito».
I principi del Ddl
Tra i principi che il ddl delega individua c'è un potenziamento della prevenzione «a tutto campo», che comprenda anche sostanze non considerata illegali come alcol e doping; l'inasprimento delle sanzioni per il narcotraffico; il superamento dell'attuale sistema di sanzioni con la repressione dei comportamenti rischiosi per terzi.
«Nell'ipotesi che proponiamo - ha spiegato Ferrero - si dà alla magistratura il compito di individuare se in una situazione si tratta di spaccio o di consumo».
Il ministro ha riferito che il ddl è già stato inviato ai colleghi di governo competenti in materia.
Il dibattito ideologico
Ferrero si è detto certo che «sul testo ci sarà un dibattito ideologico enorme: è una partita da ping pong - ha affermato - che si dovrà fare, ma il lavoro è quello di costruire una consapevolezza nel Paese per fare in modo che la discussione abbia forti elementi di razionalità . Non è semplice ma è l'unica strada». E ha chiesto a operatori e associazioni di settore di aiutare in questo compito.
Il piano d'azione nazionale di lotta alla droga
Paolo Ferrero ha inoltre reso noto che è alle battute finali il Piano d'azione nazionale di lotta alla droga che il ministero sta approntando con le Regioni, e che «il governo precedente non aveva mai fatto, associandoci a Malta nell'essere l'unico Paesi europeo a non averlo presentato».
La conferenza nazionale sulla dipendenza
Il ministro prevede tra febbraio e marzo la convocazione della conferenza nazionale sulla dipendenza. A fine novembre, a Milano, si svolgerà invece la Conferenza mondiale sulla riduzione del danno (Clat).
Il Sole 24ore
--------------
Ma questo manco s'è guadagnato il pane! :-Y