e c'è chi dice che di spinelli si muore. incollo un intervento apparso sul meetup di Beppe Grillo di Mantova: http://beppegrillo.meetup.com/116/bo...ager.offset=20
dunque... il motore di ricerca più utile a questo scopo è PUBMED. Lì troverai tutte le risposte, in esso sono raccolte tutte le riviste con maggior impatto sul piano scientifico MONDIALE per cui la lingua veicolo è l'inglese. Non posso citare tutte le fonti perchè ci vorrebbero giorni, comunque:
- mettendo in motore di ricerca la parola \"cannabis and psychosis\" escono circa 527 articoli scientifici (ti dirò... alcune riviste sono ad impatto maggiore di altre, ma sotto mano non ho l'elenco completo) e 90 \"review\" (cioè raccolte dello stato dell'arte) della correlazione tra uso di canapa e psicosi
- mettendo \"cannabis e anxiety disorders\" escono 95 articoli e 7 review...
potrei continuare per un bel po'... ma spero che il meccanismo sia chiaro.
Purtroppo è tutto in inglese.
A proposito...
Io ho lavorato come ricercatrice e come clinica nelle tossicodipendenze e almeno un paio ne ho visti morire per crisi d'astinenza da cannabis. Ma per chi voglia documentarsi su PUBMED troverà tutta la documentazione aggiornata fino al mese corrente.
Ne approfitto per ringraziare Salvatore per aver capito il tono dei miei post.
Io non ho mai messo in dubbio che la canapa possa avere anche effetti secondari positivi ad esempio nel trattamento della nausea post terapeutica da chemio nei malati terminali (perchè per chi non lo sapesse la usano solo per i terminali dato che qusi tutti sviluppano dipendenza, ma questa è un'altra storia)... ma quella è una terapia \"CONTROLLATA da ESPERTI\"!!!
In uno degli studi che potete vedere su pubmed si evidenzia come il tasso elevato di psicosi in Olanda sia correlato alla legalizzazione delle droghe leggere....
insomma... chi è interessato ora ha tutti i riferimenti del caso, chi volesse degli approfondimenti può contattarmi.
Buona serata
Emanuela

Mi piace:
Non mi piace: