Le armi servono solo per essere più \"forti\" e per avere ragione.
\"quando un uomo con la pistola incontra un uomo che ragiona e pensa, l'uomo che ragiona e pensa è un uomo morto\"
Finchè sto ragionamento è fatto da mafiosi, fascisti o terroristi, sappiamo che la violenza fa parte del loro lurido gioco... Ma quando un uomo di legge,che dovrebbe usarla solo a scopi difensivi, si mette a sbandierare \"il ferro\" come uno sceriffo del west e si mette a sparare a braccia tese come nei films americani, ci rendiamo conto che tra i tutori dell'ordine, siano in parecchi che considerano la loro arma come il prolungamento del proprio pene e che stanno svolgendo il loro ruolo in modo personale ed improprio.
Ai tempi bastava la divisa per incutere rispetto alla gente, mentre adesso brandiscono troppo spesso le armi in modo improvvisato ed incosciente.
E c'è chi li vorrebbe ancora meglio armati; come il \"manganello elettronico\" (con cui alcuni poliziotti in canada hanno appena ucciso un immigrato polacco che si stava ribellando al fatto che da 10 ore stava aspettando il permesso per uscire dall'areoporto d'arrivo per andare a trovare sua madre.)
L'italia è in prima fila per abolire la pena di morte... ma è più\" civile\" che sia un giudice a decidere della tua sorte, che non che un tutore dell'ordine ppossa essere giustificato ogni volta che sceglie di mandare una pallottola verso qualcuno disarmato o che non costituisce per lui un pericolo.
Con la tencologia che c'è adesso, ai poliziotti basterebbe girare con una telecamera; La foto costituirebbe una prova inconfutabile e con un archivio aggiornato, gli sarebbe facile risalire all'autore del reato e andare a prenderlo direttamente a casa sua, senza mettere in pericolo l'ignaro cittadino che si trova per caso a passare da li.
Sappiamo tutti che il poliziotto dell'autogrill non si farà nemmeno un giorno di carcere; perciò chi prende le sue difese, difende in realtà la possibilità per ogni poliziotto di sparare quando vuole, che tanto mica va in galera ... come qualche \"spacciatore\" che viene sorpreso mentre si coltiva una piantina o un \"trafficante\" che ha tre canne in tasca. :-o