Buongiorno ragazzi, oggi da me piove, ma ieri siamo riusciti a passare una mezza giornata all'orto. In due abbiamo fatto un buon lavoro.
Abbiamo legato i pomodori, trapiantato basilico (oltre a quello che avevo già seminato), broccoli estivi e catalogna, ripulito dalle foglie secche, peperoni, melanzane e zucchine, estirpato le erbacce nelle carote, insalata, biete da taglio, sedano e cipolle, perchè abbiamo fatto la cazzata di non mettere il telo nero da pacciamatura(come nella foto di dennycartina), come invece abbiam poi fatto con zucchine, peperoni, pomodori, melanzane e ieri con basilico, catalogna e broccoli. Si pensava di poterci dedicare più tempo, anche per toglier le erbacce, ma in questo mondo precario, non si sa mai cosa succederà!!
Con il telo nero così è a posto e ordinato.
Così lunedì mattina andremo a ricoprir di telo il resto della terra disponibile, ieri l'abbiamo preparata, zappettando e rastrellando (avevamo già fatto fresare).
Prima di andar via abbiamo raccolto insalata riccia bionda e rossa e biete da taglio (noi le chiamiamo costine, pronuncia piemontese custin-e) e poi bagnato, perchè danno precipitazioni scarse e il terreno era bello secco.
Comunque, ti spacchi la schiena, ma tornare a casa e dopo la doccia sedersi a tavola con la nostra verdura, è una soddisfazione impagabile!!
Buon cultivo e buon raccolto a tutti!!