Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
-Off Topic-
Un po' fuori dal tema "contratti e mercati", però secondo me in questo momento la migliore alternativa è l'autosufficienza energetica.
Mio padre ha da poco installato sul tetto di casa un impianto fotovoltaico da (credo) 3kW, con un costo complessivo di circa 8000€.

Il consumo massimo della casa per ora dovrebbe essere 1,6kW, il resto viene rivenduto all'Enel; l'idea ora è di passare a impianti domestici tutti elettrici (vetroceramica e caldaia) per togliere anche l'allacciamento al gas, un po' come in molte parti della Spagna dove il gas non si usa più.

Se ti può interessare la cosa, appena rientra dalle vacanze posso chiedergli più informazioni.
A me hanno sparato sui 12 mila per un 3kw con pannelli di ultima generazione chiavi in mano, la vera convenienza non è quella del vendere energia perchè ti viene pagata la metà di quello che la paghi tu. Col piano che mi hanno fatto, la convenienza c'era ma non era molto evidente, ovviamente dipende anche da famiglia a famiglia, a casa mia ci sono solo io di giorno, tutti lavorano, ma se io vado via, non c'è nessuno per far partire elettrodomestci ecc durante il giorno quando produci la maggior parte id energia, e se consumi nelle ore in cui non produci ovviamente la paghi e poi verrà fatto un conguaglio..
ora ci informeremo ancora da altre ditte, però appunto dipende da famiglia a famiglia..